Giappone, il risveglio strategico dell’antico samurai
| Attualità & Politica | IMMODERATIWashington, Pechino e Pyongyang, nelle loro rispettive differenze, sono ad oggi i responsabili del nuovo approccio di Tokyo verso l’attuale scenario…
Immoderati è una rivista online di informazione, cultura e società.
Il nostro obiettivo è quello di offrire uno spazio dove sia possibile dialogare offrendo analisi e contenuti utili al dibattito pubblico, senza vincoli tematici. Gli unici limiti previsti dalla linea editoriale sono il rispetto per gli altri e le loro opinioni, l’educazione, e il rigore logico e fattuale.
Riteniamo un dovere offrire questo spazio, nella speranza che possa contribuire ad arricchire sia i lettori che gli articolisti. Siamo convinti della necessità di un approccio aperto e umile alla complessità dei temi che il giornalismo oggi deve affrontare. Crediamo che una certa comprensione su come funziona il mondo si possa ottenere solo esponendosi alla diversità di prospettive informate.
Washington, Pechino e Pyongyang, nelle loro rispettive differenze, sono ad oggi i responsabili del nuovo approccio di Tokyo verso l’attuale scenario…
Tornano i consigli di lettura della redazione!
Tutti noi abbiamo ben presente la classica immagine di un atomo: una struttura centrale composta da “palline” di due colori differenti (solitamente…
Il Referendum Cittadinanza mira a ridurre il periodo di residenza richiesto per la cittadinanza italiana da 10 a 5 anni. Sebbene affronti…
Negli ultimi mesi i casi di stupro commessi dai mercenari russi nei confronti delle donne della Repubblica Centrafricana (CAR) sono aumentati…
Condividiamo un'intervista approfondita con Shahed Sholeh, portavoce dell’ADDI (Associazione delle Donne Democratiche Iraniane in Italia),…
Un punto sull'attualità della politica italiana e sul post-fascismo a partire da Panfilo Gentile.
Cosa ha letto la nostra redazione negli ultimi tre mesi? Proponiamo alcuni consigli per l'estate.
Il patto di mutua difesa siglato il mese scorso tra Russia e Corea del Nord ha suscitato una fredda reazione da parte della Cina, che ha preferito…
Quando le reti neurali incontrano i pregiudizi umani: la discriminazione algoritmica spiegata semplice.