Nell’attualità e nella politica possiamo trovare quasi immediatamente la rappresentazione che una nazione da' di se.
Thomas Carlyle diceva
Nel lungo periodo ogni governo è l'immagine esatta del suo popolo, con tutta la sua saggezza e stupidità.
Oggi di saggezza e lungimiranza se ne vede poca e forse quella che è rimasta è stata sotterrata dalle grida di un populismo sempre più diffuso. La ricerca continua del consenso facile, e del potere politico che esso concede, ha eliminato quel che restava della responsabilità politica, mettendo a rischio il futuro del Paese. Si continua ad illudersi che possano esistere soluzioni semplici a problemi complessi e secolari. La luna non sta in fondo al pozzo.
Nei contributi qui raccolti affrontiamo il quotidiano e la politica cercando di offrire, nei limiti delle nostre capacita', strumenti utili a sfatare miti e propaganda attraverso i fatti e l'analisi razionale. Cerchiamo di stimolare riflessioni critiche su quanto viene propinato quotidianamente nella forma di bufale, falsa informazione e facilonerie argomentative.
Vorremmo poter squarciare il velo della chiacchiera vuota per liberare la saggezza di cui siamo tutti capaci.
di E. Mori
Il 19 marzo l’associazione studentesca di Liberi Oltre dell’Università Cattolica di Milano ha…
di A. Iacono
Nell’ultimo periodo abbiamo sentito parlare spesso di tale organo, rimasto nell’ombra per molti anni…
Una raccolta di articoli di approfondimento che hanno come obiettivo quello di analizzare i più importanti provvedimenti varati dalle istituzioni al fine di fornire una corretta informazione.
VISUALIZZA