Main Battle Tank occidentali per l'Ucraina, con Rocco Misuraca - RASSEGNA STAMPA del 8/3/23

di

Punto stampa a cura di: Ivan Campolieti, Andrea Poscetti, Erika Di Biase
In studio: Franz Forti, Mario Rossomando

Ospite: Rocco Misuraca

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna

 

Situazione in Iran (ISW/CTP)  

Report ISW/CTP 7 Marzo 

  • CTP valuta con moderata fiducia che il regime iraniano stia usando i recenti attacchi chimici in tutto l'Iran per stabilire le condizioni per rendere sicuro il paese prima delle principali festività nazionali.
  • Le forze di sicurezza hanno risposto in modo più violento ai recenti disordini legati all'avvelenamento che non alle recenti proteste e scioperi motivati ​​economicamente.
  • La provincia del Sistan e del Baluchistan ha registrato il suo primo caso di avvelenamento di uno studente.
  • Il 6 marzo, il ministro della logistica e della difesa delle forze armate iraniane, il generale di brigata Mohammad Reza Gharaei Ashtiani, ha affermato che i paesi stanno cercando di acquisire il sistema di difesa aerea Bavar-373 di fabbricazione iraniana, forse riferendosi alla Siria.
  • Almeno 20 proteste si sono verificate in 17 città di 13 province

Iran

Situazione in Ucraina

Report ISW 7 Marzo

Politica

  • ✱il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l'ipotetica cattura russa di Bakhmut fornirebbe alle forze russe una "strada aperta" per Kramatorsk, Slovyansk e altri insediamenti critici nell'oblast di Donetsk. ISW continua a valutare, tuttavia, che le forze russe non hanno la capacità di sfruttare la cattura tattica di Bakhmut per generare effetti operativi, e probabilmente culmineranno rapidamente dopo la cattura di Bakhmut.
  • Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha ribadito la retorica secondo cui gli stati occidentali mirano a distruggere la Russia fornendo armi all'Ucraina e hanno iniziato una guerra dell'informazione contro la Russia.
  • ✱la Russia ha scambiato 130 prigionieri di guerra ucraini con 90 prigionieri di guerra russi.  Il servizio di frontiera dello stato ucraino ha riferito che dei 130 soldati ucraini rilasciati, 87 hanno combattuto a Mariupol, inclusi 71 difensori dell'Azovstal.
  • L'organizzazione elettorale indipendente russa The Levada Center ha pubblicato i risultati del sondaggio secondo cui il 51% dei russi ha un sentimento negativo nei confronti dei russi che hanno lasciato il paese a causa della mobilitazione.

Sul campo

  • ✱Il 6 marzo il generale dell'aeronautica americana James B. Hecker, comandante delle forze aeree statunitensi in Europa-Forze aeree africane, e il comando aereo alleato della NATO hanno confermato che gli Stati Uniti hanno fornito all'Ucraina kit JDAM-ER (Joint Direct Attack Munition Extended Range).
  • Le forze russe hanno condotto limitati attacchi di terra lungo la linea Kupyansk-Svatove-Kreminna.
  • Le forze russe hanno continuato gli attacchi di terra lungo la linea della città di Avdiivka-Donetsk.
  • Una fonte russa ha affermato che le forze ucraine tentano di condurre operazioni attraverso il fiume Dnipro nell'oblast di Kherson.

 

Ucraina

Russia

  • Secondo il governatore della Crimea nominato dal Cremlino, Sergey Aksyonov, il Forum Economico Internazionale di Yalta potrebbe essere ospitato a Mosca nel settembre 2023. Aksyonov ha spiegato che la decisione di spostare il forum dalla Crimea a Mosca è stata presa a causa di "alcune peculiarità logistiche". La Russia ha lanciato il Forum di Yalta nel 2015, poco dopo aver annesso la penisola di Crimea. L'evento è stato annullato nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia di COVID-19, e di nuovo nel 2022 a causa di una "situazione internazionale instabile".

Europa

  • UE: Secondo il New York Times una nuova fonte di intelligence esaminata da funzionari statunitensi indicherebbe un gruppo filo-ucraino come responsabile del sabotaggio ai gasdotti Nord Stream nel settembre 2022,  ma non ci sono prove di alcun coinvolgimento del governo di Kiyv, così come ribadito anche dal consigliere di Zelenskiy, Mykhailo Podolyak, in risposta al report. La revisione dell'intelligence appena raccolta suggerisce che gli autori siano oppositori del presidente russo Vladimir Putin, ma non specifica i membri del gruppo, né chi ha diretto o pagato l'operazione. I funzionari statunitensi hanno rifiutato di rivelare la natura dell'intelligence, come è stata ottenuta o qualsiasi dettaglio sulla forza delle prove in essa contenute. Hanno affermato che non ci sono conclusioni definitive al riguardo, lasciando aperte diverse possibilità.

    Il settimanale Die Zeit riporta invece di nuovi passi in avanti nelle indagini svolte dalle autorità investigative tedesche, che avrebbero in parte ricostruito la dinamica dell’attacco. Sembra che la barca utilizzata per l'operazione segreta sia uno yacht noleggiato da una società con sede in Polonia, apparentemente di proprietà di due ucraini, e salpato da Rostock (Germania) il 6 settembre e localizzato in seguito presso l’isola danese di Christiansø, prima di essere poi restituito ai proprietari. Secondo gli investigatori sono state trovate tracce di esplosivo sul tavolo della cabina. La nazionalità dei membri dell’equipaggio non è nota, ma se ne riporta il numero: sei persone, munite di passaporti falsi.  Anche in questa versione gli investigatori non hanno ancora trovato alcuna prova su chi abbia ordinato l’azione.

  • Georgia: nella notte di martedì, si sono verificati scontri tra manifestanti e la polizia nel centro di Tbilisi. I manifestanti hanno lanciato molotov e pietre contro le forze dell'ordine, mentre la polizia ha utilizzato cannoni ad acqua e gas lacrimogeni per cercare di disperdere la folla. Questo è accaduto dopo che il parlamento ha dato il suo sostegno iniziale a un progetto di legge sugli "agenti stranieri" che ha suscitato critiche da parte dei manifestanti, i quali temono che possa rappresentare un cambiamento autoritario e minare le speranze di adesione all'Unione Europea del paese.

    La legge è stata proposta dal partito al potere e prevede che tutte le organizzazioni che ricevono più del 20% dei loro finanziamenti dall'estero siano obbligate a registrarsi come "agenti stranieri" e a pagare forti multe in caso di mancata conformità. I critici fanno notare che questa legge ricorda quella del 2012 in Russia, che è stata poi utilizzata per reprimere il dissenso. La presidente Salome Zourabichvili si è detta dalla parte dei manifestanti, e pronta nel caso a opporre il proprio veto alla legge.

Americhe

  • Brasile: la polizia federale brasiliana ha annunciato che sta conducendo nuove azioni come parte dell'indagine sui disordini avvenuti l'8 gennaio a Brasilia, quando i sostenitori dell'ex presidente Bolsonaro hanno preso d'assalto alcuni edifici governativi. 

    Si tratta  della settima fase di un'operazione lanciata a metà gennaio per individuare le persone coinvolte nelle rivolte, sia coloro che hanno partecipato attivamente, sia chi ha finanziato o favorito l'azione criminale. 

  • USA: il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha affermato in una testimonianza davanti al Congresso che è probabile che i tassi di interesse debbano essere alzati più velocemente di quanto previsto in precedenza, una posizione inaspettatamente aggressiva dopo la riduzione del ritmo degli aumenti del mese scorso.

    Gli ultimi dati economici sono stati più forti del previsto, e si teme che i prossimi rapporti su posti di lavoro e prezzi possano indicare che gli aumenti dei tassi hanno fatto ancora troppo poco per raffreddare l'economia.

Asia

  • Cina: l’Assemblea Nazionale del Popolo ha annunciato che la spesa cinese per la difesa sarà aumentata del 7%, in risposta alle crescenti tensioni e tentativi di contenimento della Cina. Inoltre, nel documento si è detto che le forze armate dovrebbero intensificare gli addestramenti ed essere preparate ad ogni evenienza, e il ministro degli esteri Qin Gang ha a più riprese minacciato conseguenze catastrofiche a causa delle politiche sempre più ostili degli Stati Uniti. La dichiarazione che ha accresciuto i timori di un'invasione di Taiwan entro l’anno. L’assemblea inoltre comunicherà il nuovo primo ministro, che verosimilmente sarà Li Qiang
  • Giappone: fallito il tentativo da parte del Jaxa, l’agenzia spaziale giapponese, di lanciare il razzo H3, pensato come alternativa più economica al Falcon 9 di SpaceX, in quello che è stato descritto come “un fallimento totale”. Insieme al lancio che è stato annullato a Febbraio, esso ridimensiona  per il momento le ambizioni giapponesi di entrare in concorrenza con l’agenzia di Elon Musk.
  • Corea del Nord: Kim Yo Yong, sorella del dittatore nordcoreano, ha dichiarato che un qualsiasi tentativo di intercettare i missili balistici di Pyongyang sarà considerato un atto di guerra, dato che l’Oceano Pacifico non appartiene agli Stati Uniti o al Giappone. In risposta, Corea del Sud e Stati Uniti hanno programmato per settimana prossima un’esercitazione congiunta che durerà più di dieci giorni.
  • Pakistan: continuano gli attacchi suicidi in Baluchistan contro le forze dell’ordine, con l’ultimo attacco che ha ucciso 9 agenti e feriti altri 13. Fra i più sanguinosi attacchi, quello del 30 gennaio che ha causato la morte di 80 persone. Sebbene nessuno abbia rivendicato ancora gli atti terroristici, i sospettati più plausibili sono i separatisti baluchistani e i talebani del Pakistan.
  • India: a seguito dell’incendio avvenuto in una discarica la domenica scorsa, si è sollevata una enorme nube tossica a Kochi, nello stato del Kerala, con più di 20 vigili del fuoco che hanno accusato difficoltà respiratorie a causa della nube.
  • Sri Lanka: l’isola si è assicurata il supporto finanziario della Chexim (la banca conese per gli import export), che potrebbe sbloccare l’empasse riguardante il prestito di quasi tre miliardi di dollari che il Fondo Monetario Internazionale dovrebbe erogare a Colombo per i prossimi 4 anni. La situazione economica del paese rimane ancora difficile, dato che deve 7,5 miliardi di dollari ai soli creditori cinesi, un quinto del suo debito, e ne deve ripagare all’incirca 6 miliardi ogni anno fino al 2029. Il ministro degli esteri cinese, Qin Gang, ha inoltre difeso la posizione della Cina accusando altri paesi di ricorrere alla trappola del debito.

Africa

  • Egitto: secondo le stime, l’inflazione nel paese di febbraio dovrebbe essere la più alta degli ultimi cinque anni, oltre il 25%, più bassa solo del picco del 31% che si aveva avuto nell’ottobre 2017. Le previsioni suggeriscono che il fenomeno è destinato ad aumentare nei prossimi mesi, verosimilmente raggiungendo il suo apice ad aprile.
  • Somalia: il gruppo terroristico di matrice islamica Al Shabaab è rientrato in possesso della base militare di Janay Abdale, nello Jubbaland, da cui era stato scacciato a gennaio a seguito di una grossa offensiva. Il gruppo stesso, affiliato ad Al Qaeda, ha confermato l’avvenuto attacco.

 

 

Indietro
  • Condividi