Le capitali italiane in particolare, hanno visto un rinnovato interesse da parte dei visitatori. Napoli, con il suo patrimonio culturale e storico, non è da meno e sta vivendo un vero e proprio boom turistico che ha risvegliato l'interesse intorno ai benefici a esso collegati. Esistono però anche delle criticità:
Paesaggio e turismo sono un binomio complementare o un’antitesi?
Riqualificazione urbana e miglioramento dei servizi o gentrificazione?
Queste sono solo alcuni esempi delle tante sfide che questo flusso turistico ci presenta.
L’unica certezza è che viviamo e assistiamo a un fenomeno complesso che va studiato e compreso per coglierne le opportunità e gestirne i pericoli.
Una piacevole apericena durante la quale verra' illustrato un elaborato di tesi di laurea e successivamente se ne discutera' con i presenti che avranno la possibilita' di porre domande. Partecipazione gratuita e su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Cos'è la sicurezza oggi? È solo una questione di protezione fisica o ha implicazioni più profonde sull'economia, sull'etica e sul diritto? Cosa comporterà il nuovo DDL Sicurezza?
Tre persone di alto profilo, ognuno dalla propria prospettiva, proveranno ad offrire una visione completa sul tema.
Evento gratuito, richiesta iscrizione
La crescita economica europea è in crisi da anni, come evidenziato dal rapporto Draghi. Tuttavia, l'Italia si distingue per una performance ancora più debole: dal 2000 al 2020, il PIL reale del nostro Paese è cresciuto sistematicamente meno rispetto alle principali economie europee. Quali sono le cause di questo divario?
L'importanza, l'utilità, la sicurezza e i vantaggi di un deposito unico nazionale dei rifiuti radioattivi.
Il nuovo medio oriente tra disimpegno americano, cambio di regime in Siria e tregua israelo palestinese
Il gruppo studentesco Liberi, Oltre le Illusioni UniTo organizza un incontro per discutere il tema de "L’Europa dell’austerità". Si tratta del primo di tre incontri inseriti nel ciclo di conferenze intitolato "Unione Europea, tra realtà e miti".
Proiezione del documentario "20 Days in Mariupol" di Mstyslav Chernov, vincitore del BAFTA Award e del premio Oscar come miglior documentario nel 3° anniversario dell'invasione su larga scala dell'Ucraina.
Un piacevole aperitivo durante il quale sarà possibile condividere con i presenti la propria tesi, che sia di dottorato, di laurea magistrale o triennale.
Tra gli altri, Massimo Cecchini presenterà la sua tesi dal titolo "Diritti delle donne e multiculturalismo: un problema ancora aperto"
A 30 anni dalla fine del conflitto, parliamo dell'eredità e delle ferite lasciate dalla guerra in Bosnia insieme al giornalista Andrea Valesini, che ne aveva seguito gli sviluppi all'epoca e recentemente è tornato in quelle terre, ancora impregnate di odio e sangue. Un'occasione per ricordare quanto il progetto europeo sia fondamentale per evitare che la storia si ripeta.
Una serata conviviale con tanta musica e voglia di incontrarsi, conoscersi e stare insieme, pensata per i soci di Liberi Oltre e per tutti gli amici che vorranno partecipare. Si potrà ascoltare la Cover Band "The Roard Runners" che propone un tributo a Neil Young, The Eagles, gli America e altri.
Ingresso libero
Come cambierà la strategia di difesa europea alla luce di un possibile disimpegno americano? La nostra struttura politica, economica e militare saprà far fronte agli scenari che si apriranno nella "seconda era Trump"?
Liberi Oltre Lombardia inaugura il 2025 con il primo aperitivo della serie LO Aperitivo: Ci vediamo l'11 gennaio a Milano!
Il 23 novembre alle ore 15, presso il Cinema Terminale a Prato, col contributo di Lilea, Volt e Liberi, Oltre le Illusioni, si terrà la proiezione (gratuita) de "L'ombra di Stalin (Mr. JONES) per la regia di Agnieszka Holland.
Tale evento è realizzato con il Patrocinio dell'Ambasciata d'Ucraina nella Repubblica Italiana e con il Patrocinio del Comune di Prato.
Come si è arrivati a piantare la prima pianta CRISPR in Italia? Quali sono gli effetti della disinformazione sull'agricoltura?
Il gruppo territoriale dell'Emilia-Romagna sarà presente anche quest'anno al banchetto organizzato dall'Associazione Nucleare e Ragione per incontrare le persone e fare divulgazione sull'energia nucleare
Liberi Oltre le Illusioni - Capitolo Campania parteciperà allo StanUpForNuclear di Nucleare e Ragione per promuovere la conoscenza e la corretta informazione nel campo dell'Energia, in particolare dell'Energia Nucleare!
Torniamo a parlare di energia nucleare. In un mondo alla costante ricerca di sostenibilità e di maggiore sviluppo tecnologico, non possiamo ignorare il nucleare come componente del mix energetico, anche considerando il sempre maggiore fabbisogno energetico. Per queste ragioni è importante discuterne in maniera scientifica e razionale, rifiutando le scelte ideologiche, cercando di sciogliere i dubbi e le riserve di chi non è ancora convinto della necessità di tale fonte e di un ritorno al suo utilizzo anche in Italia
Il 24 febbraio 2022 il mondo è stato sconquassato dall'invasione russa dell'Ucraina, un atto privo di ogni legittimità che ha trascinato nuovamente il continente europeo nelle polveri della guerra dopo decenni di pace.
Presentazione del libro "Tutto questo dolore" di Cristiano Tinazzi.
Il professore Michele Boldrin risponderà alle domande del pubblico e affronterà il tema dell'arretratezza socio-economica del Sud Italia.
Per discutere di questo importante argomento, interverranno: Michele Boldrin, Carlo Amenta e Michele Battisti.
Michele Boldrin, Carlo Amenta e Michele Battisti parleranno delle ragioni dell'aretratezza economica del sud italia.
Un incontro e un apericena per discutere assieme delle sfide e delle minacce che le società occidentali si trovano ad affrontare nell'assetto internazionale che sta emergendo.
Il 26 giugno vogliamo tenere al ristorante letterario Merissi a Milano un incontro per conoscere più da vicino questo paese. Sarà un viaggio di poche ore in cui avremo la possibilità di vivere la letteratura, la musica e il cibo di questa secolare cultura in allegria e spensieratezza.
Dalle notizie che giungono dall’Ucraina, uno dei temi più controversi e tragici riguarda la sottrazione di minori sul territorio ucraino ed il loro trasferimento coatto in Russia. I numeri di questo preoccupante fenomeno sono assai inquietanti: si tratterebbe di oltre 4.000 bambini la cui destinazione è perlopiù sconosciuta.
L’incontro inizierà con una breve spiegazione sul funzionamento del sistema retributivo e proseguirà con un confronto tra i relatori sulle politiche da attuare per rendere più sostenibile la spesa pensionistica italiana nei prossimi anni.
Il 15 maggio presso il Greenwich d'essai Cinema a Cagliari verrà proiettato in due fasce orarie, alle ore 18.30 e alle ore 21.00 il film premio Oscar come miglior documentario 20 days in Mariupol'.
Primo di tre incontri con le principali forze politiche piemontesi per presentare i propri programmi elettorali
L'Associazione Liberi, Oltre le Illusioni è lieta di presentare un evento dedicato al libro "La Stagione delle Spie" di Antonio Talia, giornalista d’inchiesta e affari esteri.
Si tratta di un reportage costruito con fonti dirette, documenti riservati e incontri con i protagonisti, il racconto di una lunga operazione di spionaggio condotta attraverso furti di dossier, appuntamenti segreti e altre regole d’ingaggio classiche, che nell’era della sorveglianza elettronica e degli opinionisti da talk show sembravano dimenticate.
Un racconto scientifico, storico e umano degli eventi che hanno cambiato per sempre il nostro modo di vedere l'uso e lo sviluppo del nucleare.
Incontro formativo con le classi quarte con lo scopo di fornire le nozioni fondamentali di base della matematica e della cultura finanziaria.
“Liberi, Oltre le Illusioni” porta all’Arsenale un film fondamentale per capire l’invasione russa dell’Ucraina, “20 Days in Mariupol”, candidato all’Oscar per l’Ucraina e vincitore di numerosi premi internazionali. Inizio 2022: cadono le bombe dell’esercito russo, gli abitanti fuggono e la città viene impietosamente distrutta. Una squadra di reporter rimane in città per raccontare le atrocità della guerra. Le immagini da loro raccolte documentano morte e distruzione e smentiranno la disinformazione russa. Introducono Stefano Zanni (Liberi, Oltre le Illusioni) e Massimo Tria (“Memorial, Italia”).
L’evento è aperto a tutti e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione in Ucraina e a promuovere la solidarietà e la comprensione tra le diverse comunità.
In occasione dell'anniversario dell’invasione della Russa all’Ucraina, il Cinema Sala degli Artisti di Fermo, in collaborazione con Liberi Oltre Le Illusioni – Marche presenta “20 DAYS IN MARIUPOL” film candidato agli Oscar come miglior documentario.
Le concessioni balneari alla prova della direttiva Bolkestein
Seminario di approfondimento sull’entrata in vigore della Direttiva Bolkestein nel nostro Paese
L'evento ci offrirà la possibilità unica di analizzare le politiche economiche europee come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, abbreviato PNRR, che influenzeranno la situazione economica del nostro paese e la costante na-scita di nuovi profili professionali.
I pro e i contro della (re)introduzione di questa fonte nel mix energetico nazionale. Indaghiamo su quali siano le motivazioni alla base dello scetticismo oggi largamente diffuso nel nostro Paese rispetto al nucleare.