Punto Stampa a cura di: Erika Di Biase, Gabriele Fabozzi, Claudio Olcese, Alexei Polianski
In studio: Michele Boldrin, Gabriele Fabozzi, Franz Forti, Mario Rossomando
Ospite: Alessandra Russo
Ph.D. Candidate at Università Cattolica del Sacro Cuore (Department of Political Sciences), Milan. Investigating future of warfare, military AI, and Autonomous Weapons.
Link alla diretta/differita YT di questa rassegna
Situazione in Iran (ISW/CTP)
Report ISW/CTP 14 febbraio
- ✱L'ex presidente iraniano Hassan Rouhani ha sottolineato la necessità di "ripristinare la fiducia della gente", riconoscendo implicitamente l'approfondimento delle divisioni tra il regime e l'opinione pubblica iraniana a seguito del movimento di protesta di Mahsa Amini, e ha invitato i funzionari iraniani a considerare seriamente le critiche al regime.
- ✱Almeno sei proteste si sono verificate in sei città di sei province il 14 febbraio.
- Il Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC) potrebbe stabilire condizioni retoriche per intensificare i manifestanti sunniti.
- ✱Il regime sta probabilmente eliminando gli accademici dissenzienti dalla sfera educativa iraniana.
- Il 13 febbraio, l'ex capo dell'Organizzazione di intelligence dell'IRGC, Hossein Taeb, ha difeso le continue restrizioni a Internet imposte dal regime. ll ministro delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione Issa Zahreh Pour ha dichiarato separatamente il 14 febbraio che il regime fornirà l'accesso a Internet non filtrato a un elenco di docenti universitari qualificati
- ✱I media iraniani hanno fatto circolare l'annuncio del 15 gennaio del parlamentare Shahryar Heydari secondo cui l'Iran riceverà un numero imprecisato di aerei da combattimento Su-35 dalla Russia
- Le milizie sostenute dall'Iran si sono recentemente ritirate dalle posizioni militari nella provincia di Deir ez-Zour, in Siria, e potrebbero essere ridistribuite nella provincia di Aleppo.
- Il presidente Ebrahim Raisi ha firmato 20 accordi sino-iraniani a Pechino
- ✱L'editoriale del 13 febbraio del presidente Ebrahim Raisi sul People's Daily, giornale ufficiale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC), indica probabilmente il sostegno cinese ad alto livello per una maggiore cooperazione tra Cina e Iran.
Iran
- La scacchista iraniana venticinquenne Sara Khadem, che a dicembre scorso aveva deciso di giocare un torneo in Kazakistan senza l’hijab, non potrà fare più ritorno in Iran, in quanto le autorità del regime hanno emesso un mandato di arresto nei suoi confronti. Dal compimento del gesto, Khadem vive in Spagna. Nonostante l’esodo degli atleti iraniani non sia un fenomeno nuovo, tale dinamica è sicuramente accelerata dall’inizio delle proteste che da settembre scorso scuotono il Paese.
- Secondo gli Stati Uniti, l’Iran starebbe emergendo come leader mondiale nella produzione di droni economici ma letali, e che l’Ucraina si sia trasformata in una vetrina per dimostrarne l’efficacia. Ufficiali di stato hanno condiviso con i media documenti di intelligence declassificati che proverebbero l’utilizzo di droni iraniani in Ucraina. La declassificazione di tali documenti servirebbero a convincere anche i più scettici di tale fenomeno.
Situazione in Ucraina
Rapporto ISW 14 Febbraio
Politica
- ✱Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha segnalato che i 54 Stati membri del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina continueranno a sostenere l'Ucraina nel lungo periodo.
Sul campo
- ✱La CNN ha riferito che il ministero della Difesa russo ha reclutato direttamente prigionieri che si sono schierati a Soledar, nell'oblast di Donetsk, nelle formazioni del 2° corpo d'armata della Repubblica popolare di Luhansk (LNR) nell'ottobre 2022. Questo indica che ll Cremlino cerca di sfruttare i detenuti per futuri attacchi di ondate umane in modo simile al gruppo Wagner, nonostante la limitata efficacia in combattimento dei detenuti.
- ✱Secondo l’amministrazione militare dell’oblast di Kherson, l’artiglieria russa avrebbe colpito un ospedale nella parte sud di Kherson, danneggiandolo.
- le forze russe hanno continuato gli attacchi di terra intorno a Bakhmut e lungo la periferia occidentale della città di Donetsk il 14 febbraio.
- Le forze russe non hanno condotto alcun attacco di terra confermato nell'oblast di Donetsk occidentale o negli oblast di Kherson, Mykolaiv o Zaporizhia occidentale il 14 febbraio.
- ✱Le forze di terra russe nella penisola di Kola nella Russia nordoccidentale sono state ridotte a un quinto del loro numero di forza iniziale prima dell'invasione dell'Ucraina, a sostegno della valutazione di lunga data di ISW secondo cui il Cremlino non è preoccupato per una minaccia militare convenzionale della NATO contro la Russia.
- Secondo quanto riferito, un gruppo partigiano ucraino e tartaro ha condotto un attacco con ordigno esplosivo improvvisato (IED) contro un'auto che trasportava due militari russi e due rappresentanti dei servizi speciali russi a Nova Kakhovka il 10 febbraio
Ucraina
- ✱Il Ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha nominato tre viceministri sulla scia degli scandali per corruzione che hanno colpito alcuni suoi sottoposti. Tra le nomine, Vitaliy Deynega, fondatore della fondazione “Come Back Alive”, l’ex ambasciatore ucraino in Canada Andriy Shevchenko e, come primo viceministro, Oleksandr Pavlyuk, generale responsabile della difesa di Kyiv nella prima fase dell’invasione russa del febbraio 2022. Per la nomina di quest’ultimo è stato necessario un decreto speciale di Zelenskyy in quanto si è nominato un ufficiale militare ad una posizione ministeriale durante la legge marziale. Tali nomine vanno a sostituire Ivan Rusnak e Oleg Haiduk, che rimarranno come consiglieri.
- ✱L’esercito degli Stati Uniti sta considerando se mandare in Ucraina migliaia di armi e milioni di munizioni sequestrate alla fine dell’anno scorso al largo delle coste dello Yemen. Gli ufficiali di stato americani hanno affermato che vi sarebbe il forte sospetto che tali armi sarebbero state inviate dall’Iran e che avessero come obiettivo quello di rinforzare i ribelli Houthi in Yemen. Vi sono tuttavia ostacoli legali, in quanto, in forza dell’attuale embargo delle Nazioni Unite sulle armi verso lo Yemen, stati che vengono in possesso di tali armi sono tenuti a distruggerle. I sostenitori dell’idea sono convinti che basterebbe un ordine esecutivo dal Presidente Biden per risolvere la questione.
- Un gruppo di lavoro dell’UE capeggiato dalla Presidenza svedese al Consiglio dell’UE starebbe analizzando la possibilità di utilizzare i fondi russi congelati per finanziare la ricostruzione post-bellica dell’Ucraina. Tale ipotesi era già stata avanzata a novembre scorso dalla Commissione Europea.
Russia
- Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo mercenario Wagner della Russia, ha ammesso di aver fondato e gestito l'Internet Research Agency (IRA), un'azienda che ha interferito nelle elezioni presidenziali statunitensi del 2016. In precedenza, aveva già ammesso di aver interferito nelle elezioni degli Stati Uniti, ma la sua dichiarazione di ieri sembra andare oltre nel delineare i suoi legami specifici con IRA. Prigozhin è stato sanzionato dagli Stati Uniti per i suoi legami con IRA nel 2018 ed è stato accusato di cospirazione per frodare gli Stati Uniti. IRA ha cercato di seminare discordia negli Stati Uniti e ha favorito il candidato Trump.
- ✱L’ex vicecapo della direzione per la “lotta all’estremismo” del ministero dell’Interno russo, Vladimir Makarov, è stato ritrovato morto in casa sua, secondo quanto riportato dall’agenzia statale Tass. Secondo le forze dell’ordine, si tratterebbe di suicidio - l’ennesimo tra ex figure di alto rango in Russia in seguito all’invasione dell’Ucraina del febbraio 2022. Makarov era stato descritto come il principale architetto della caccia agli attivisti dell’opposizione all’interno del Paese, ed era stato sollevato dall’incarico al ministero dell’Interno poco più di un mese fa.
- ✱ Secondo i servizi di intelligence norvegesi, una parte delle armi nucleari tattiche russe si troverebbe su navi e sottomarini tattici nel Mar Baltico. Secondo Politico, che cita il report annuale, tale dispiegamento sarebbe il primo dalla caduta dell’Unione Sovietica, e rappresenterebbe un rischio in vari scenari di coinvolgimenti diretti della NATO nel conflitto.
- ✱ Tre uomini russi bloccati da mesi all’aeroporto di Incheon, in Corea del Sud, ottengono lo status di rifugiati grazie alla sentenza della Corte Distrettuale di Incheon. Gli uomini, arrivati nel paese ad ottobre hanno visto le loro richieste d’asilo non accolte in quanto la Repubblica di Corea è un paese dove è obbligatorio il servizio militare di leva della durata di 18 mesi. Tuttavia, gli uomini si sono rivolti ad un tribunale ed hanno visto le loro richieste accolte dopo 4 mesi di attesa.
Economia
- A gennaio l'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti è salito dello 0,5%, il più alto degli ultimi tre mesi, principalmente a causa dell'aumento dei costi energetici e della casa. L'indice è aumentato del 6,4% rispetto all'anno precedente. L'indice CPI "core", che esclude il cibo e l'energia, è aumentato dello 0,4% rispetto al mese precedente e del 5,6% rispetto all'anno precedente. Gli economisti vedono questo indicatore come un migliore indicatore dell'inflazione sottostante rispetto all'indice CPI generale. Questi dati potrebbero spingere la Federal Reserve a aumentare i tassi di interesse più del previsto.
- Ford ha annunciato una ristrutturazione delle sue attività europee al fine di creare una struttura più snella e competitiva in termini di costi. Ciò comporterà il taglio di 3.800 posti di lavoro nei prossimi tre anni, principalmente nel settore dell'ingegneria, poiché l'azienda si allontana dal motore a combustione interna. Il 75% dei licenziamenti previsti riguarderà l'ingegneria, mentre gli altri riguarderanno le funzioni amministrative.
Europa
- Italia: Margherita Cassano è stata proposta oggi all’unanimità dalla Commissione per gli incarichi direttivi del Csm come primo presidente della Corte di Cassazione. Sarà la prima donna a ricoprire tale ruolo, ed il voto finale si terrà il primo marzo in una seduta di plenum presieduta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Margherita è la figlia di Pietro Cassano, magistrato fiorentino attivo durante gli anni di piombo.
- ✱Unione Europea: Il Parlamento Europeo ha approvato, in seduta plenaria, l’accordo raggiunto lo scorso novembre sull’alt all’immatricolazione di nuovi veicoli a benzina o a diesel a partire dal 2035. Sono state approvate anche delle proposte di regolamento sui nuovi standard di emissione di CO2 per i mezzi pesanti. Entro il 2025, la Commissione Europea dovrà presentare una metodologia per monitorare le emissioni di CO2 delle autovetture e dei furgoni venduti all’interno del mercato dell’UE, durante tutto il loro ciclo di vita. L’approvazione da parte del Consiglio dell’UE dovrebbe arrivare a marzo.
- ✱Unione Europea: La Russia è stata aggiunta dalla UE alla lista delle giurisdizioni non cooperative in materia fiscale a causa di una nuova legislazione che va contro i criteri di buona governance fiscale dell'UE e perché non ha rispettato gli impegni presi in merito al regime fiscale per le società internazionali. La UE ha affermato che il dialogo sulla fiscalità con la Russia si è bloccato a seguito dell'invasione dell'Ucraina. La lista, istituita nel 2017 per promuovere una buona governance fiscale globale, comprende 16 giurisdizioni, tra cui Panama, Bahamas e Isole Vergini Americane.
- ✱Polonia: Il Ministero della Difesa della Polonia ha confermato che i caccia F-35 olandesi sono stati inviati a intercettare tre aerei russi lunedì scorso. Gli F-35 erano di pattuglia su acque internazionali e lo spazio aereo polacco non è stato violato. L'operazione faceva parte del NATO Enhanced Air Policing che monitora il confine orientale della NATO. La Russia non ha ancora commentato l'accaduto. Il Ministero della Difesa polacco ha descritto l'operazione come una misura standard per questo tipo di situazioni.
- Germania: Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha annunciato un aumento della produzione di munizioni a seguito dell'offensiva intensificata della Russia in Ucraina. Pistorius ha evidenziato la necessità di difese aeree e di rifornimento di munizioni come prioritarie rispetto ai caccia. Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha sottolineato l'urgenza di fornire supporto militare all'Ucraina invece di decidere l'invio di moderni caccia. Pistorius ha dichiarato che la Germania ha firmato contratti con i produttori di munizioni per fornire i sistemi di difesa aerea Gepard all'Ucraina. Ogni passo preso dagli alleati della NATO viene valutato attentamente a causa del possibile rischio di escalation.
- Olanda: Delegazioni degli Stati Uniti e della Cina parteciperanno ad un vertice nei Paesi Bassi sui principi dell’ "uso responsabile" dell'Intelligenza Artificiale (AI). Più di 50 paesi partecipano all'evento, ma non è chiaro se sottoscriveranno una dichiarazione di principi in corso di elaborazione dai Paesi Bassi e dalla Corea del Sud. L'evento potrebbe rappresentare un primo passo verso lo sviluppo di un trattato internazionale sugli armamenti AI, ma i principali paesi finora sono stati riluttanti ad accettare qualsiasi limitazione del suo uso per paura di mettersi in svantaggio. Il vertice si concentrerà su aspetti dell'AI militare come la definizione dei termini, l'uso sicuro dell'AI per la presa di decisioni e l'identificazione di obiettivi legittimi.
- Unione Europea: L'UE sta discutendo la possibilità di sanzionare la compagnia di navigazione SUN Ship Management, con sede a Dubai, sospettata di aiutare la Russia a eludere le restrizioni sulle sue esportazioni di petrolio. La società sarebbe entrata in possesso di una flotta di petroliere russe che non potevano più trasportare petrolio a causa delle sanzioni dell'UE e internazionali. La flotta sarebbe stata trasferita da una società russa alla SUN nel 2022 per aggirare le sanzioni. SUN è diventata uno dei principali trasportatori di petrolio russo verso paesi come India e Cuba, fornendo una fonte importante di finanziamento per la Russia. La SUN non ha ancora commentato.
Americhe
- ✱Stati Uniti: Secondo il Washington Post, il governo di Joe Biden sta convincendo il governo ucraino che la svolta nella guerra nel Donbass può arrivare già questa primavera. La Casa Bianca sta esercitando pressione sull'Ucraina affinché usi questa opportunità sul campo di battaglia, poiché sarà difficile continuare a ricevere lo stesso livello di assistenza militare ed economica dal Congresso americano. Inoltre, la Casa Bianca starebbe lavorando con il Congresso per approvare un ulteriore aiuto di bilancio diretto di $10 miliardi per l'Ucraina. La prossima settimana, inoltre, si prevede che l'amministrazione Biden annuncerà un nuovo importante pacchetto di aiuti militari e nuove sanzioni contro la Russia. Politico ha inoltre riferito che gli Stati Uniti hanno rifiutato di inviare missili a lungo raggio all'Ucraina perché ne ha troppo pochi.
- ✱Stati Uniti: Nikki Haley, ex governatrice della Carolina del Sud ed ex ambasciatrice degli USA alle Nazioni Unite ha ufficialmente annunciato che si candiderà alla presidenza USA per le elezioni del 2024. È la seconda esponente di spicco del partito repubblicano a candidarsi in seguito alla candidatura del suo ex capo Donald Trump. Haley è stata spesso critica delle azioni di Donald Trump dopo gli eventi di Capitol Hill del 6 gennaio 2021.
- Haiti: In Florida, agenti federali statunitensi hanno arrestato due proprietari di una società di sicurezza accusati di essere collegati all’omicidio dell’ex-presidente di Haiti, Jovenel Moise. Secondo le accuse, la loro società avrebbe ingaggiato 20 ex-combattenti colombiani che avrebbero preso d’assalto la casa di Moise nel luglio 2021.
Asia
- ✱India: Un documentario della BBC, che mostra le presunte colpe dell’allora governatore del Gujarat ed ora Primo Ministro Narendra Modi durante le proteste nel Gujarat del 2002, è stato censurato dal governo indiano. Il governo ha facoltà di fare in modo che la diffusione di contenuti ritenuti lesivi dell’ordine pubblico venga bloccata su piattaforme di social media in India, sulla base di una controversa legge del 2021. Nel documentario, si mostrerebbe come Modi sarebbe direttamente responsabile del clima d’impunità che è seguito alle violenze contro la popolazione musulmana del Gujarat. L’applicazione della legge ha però alimentato la diffusione del video su canali secondari, soprattutto in seguito ad un blitz della polizia finanziaria agli uffici della BBC in India.
Medio Oriente
- ✱Turchia e Siria: Il numero di morti per il terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria la settimana scorsa ha superato i 40,000. Secondo l’UNICEF, più di sette milioni di bambini sarebbero stati affetti dal sisma. Le difficoltà logistiche per raggiungere i luoghi colpiti dal terremoto continuano, con persone costrette a rifugiarsi ove possibile.
- ✱Israele: I ministri degli Esteri di Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Stati Uniti si sono detti “fortemente turbati” dalla decisione presa dal governo israeliano di avviare la costruzione di migliaia di abitazioni in dei nuovi insediamenti in Cisgiordania. Condanne sono arrivate anche dalla Norvegia e dagli stati arabi nella regione, oltre che dal segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Sarebbero, secondo la decisione di domenica scorsa, più di 10,000 le nuove case che verrebbero costruite e 9 gli insediamenti già esistenti da riconoscere come territorio israeliano. I rappresentanti della Lega Araba starebbero per presentare una proposta di risoluzione vincolante al Consiglio di Sicurezza dell’ONU per bloccare tale operazione. Nel frattempo continuano i raid israeliani in Cisgiordania, uno dei quali ha causato la morte di due palestinesi vicino ad un campo profughi nella parte nord del West Bank.
Africa
- ✱Tunisia: Da giorni è in corso una serie di arresti di politici dell’opposizione e di attivisti contro il Presidente Kais Saied, culminati ieri con l’arresto di Noureddine Boutar, direttore di una radio indipendente. Tra gli arrestati vi sono politici d’opposizione, giudici, ex-diplomatici, uomini di affari. Il partito di opposizione di Ennahda afferma che tali arresti siano dei veri e propri rapimenti da parte delle forze di polizia, mentre Saied sostiene che tali arresti facciano parte di un’operazione di contrasto alla corruzione. Nel 2021, Saied aveva licenziato il primo ministro, sospeso il parlamento e ha, da allora, governato per decreto e modificando la costituzione. Forti critiche sono giunte dall’UNHCR, soprattutto per via della pratica, ormai consolidata, di processare oppositori politici di fronte a tribunali militari. A gennaio 2022, Saied aveva di fatto preso in mano il potere giudiziario, sciogliendo l’Alto Consiglio Giudiziario. A dicembre e gennaio scorsi si sono tenute due consultazioni elettorali per un nuovo parlamento, ma in entrambi i casi l’affluenza alle urne è stata poco più dell’11%.