Parata mesta a Mosca, nuovo pacchetto USA da 1.2 mld$ - AI con A. Russo - Rassegna del 10/5/23

di

Punto Stampa a Cura di: Ugo Gambardella, Aurelio Iacono
Conducono: Franz Forti, Gabriele Fabozzi
 

Ospite

Alessandra Russo: aggiornamenti sull’intelligenza artificiale 


Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata: 

Ucraina

Ieri si è tenuto il vertice dei rappresentanti della Coalizione composta da 37 paesi, per l’istituzione di un tribunale speciale per il crimine di aggressione russo contro l’Ucraina.

Su iniziativa del ministero degli Affari esteri ucraino è stata formata una coalizione per istituire un tribunale speciale sul crimine di aggressione. I rappresentanti dei 37 Stati membri della coalizione hanno partecipato al vertice, presieduto dal presidente Volodymyr Zelensky. Tutti i partecipanti hanno confermato all'unanimità il loro sostegno a ritenere i massimi leader politici e militari della Russia responsabili dell'avvio della guerra di aggressione contro l'Ucraina. La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen era presente al vertice. In un'intervista all’European Pravda, Anton Korynevych, ambasciatore generale presso il Ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina, ha affermato che la decisione su come sarà il tribunale per il crimine di aggressione della Russia deve ancora essere presa.

 

Gli Stati Uniti hanno annunciato un ulteriore pacchetto di aiuti per Kyiv da $1,2 mld che comprenderà sistemi di difesa antiaerea, munizioni, equipaggiamento per i mezzi occidentali e servizi per ottenere immagini satellitari. L’annuncio è giunto nella giornata in cui in Russia si celebra la vittoria dell’URSS contro il nazismo, evento per cui Putin ha tenuto un discorso, accusando i nemici della Russia di voler smembrare il paese e riferendosi ad una guerra scatenata contro la Russia. Da sottolineare che l’unico mezzo che ha sfilato per la parata del 9 maggio è stato un carro armato, un T-34 vintage della Seconda Guerra Mondiale.

Europa

Italia

In un incontro svoltosi a Roma la settimana scorsa, Giorgia Meloni ha rassicurato Kevin McCarthy, speaker della Camera statunitense, sull’intenzione di voler uscire dalla Belt and Road Initiative della Cina (che ha finanziato $900 mld di progetti nel mondo).

Per quanto una decisione non sia ancora stata presa. L’Italia, unico paese del G7 che vi partecipa, ha firmato gli accordi con Pechino nel 2019, sotto il governo Conte I e il patto, a meno di un recesso, si rinnoverà automaticamente nel 2024. Gli accordi prevedono investimenti infrastrutturali e si inseriscono in un quadro molto teso, in cui i paesi europei devono bilanciare le richieste di durezza da parte di Washington e l'interesse ai rapporti commerciali con la Cina, il cui bilancio commerciale ha un saldo negativo per l’UE, che nel 2021 ha importato da Pechino beni per $550 mld (quasi il 22% del valore delle importazioni) e ha esportato beni per $261 mld (il 10,4% del valore delle esportazioni).

Politica Internazionale

Nord America 

USA: Bittrex, un tempo una delle piĂą grandi piattaforme per lo scambio di criptovalute, presenta istanza di fallimento dopo che la Securities and Exchange Commission (SEC, organo preposto a far rispettare le regole sulla manipolazione di mercato) ha citato in giudizio la societĂ  di criptovalute con sede a Seattle. La Brittex, il 30 aprile aveva invitato i propri clienti statunitensi a ritirare i loro fondi in quanto la societĂ  stava chiudendo tutte le operazioni negli USA a causa delle difficoltĂ  di operare con i regolatori statunitensi, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. La Brittex continuerĂ  ad operare fuori degli USA attraverso la Brittex Global.

La SEC ha affermato che Bittrex tra il 2017 ed il 2022 ha guadagnato almeno $ 1,3 miliardi a titolo di entrate dalle commissioni di negoziazione e da altre fonti. La SEC ha accusato la società di gestire una borsa valori illegalmente, in quanto deteneva risorse digitali qualificate come titoli, il che avrebbe richiesto che la Brittex si registrasse presso la SEC per seguirne le regole. La società ha contestato le accuse affermando di aver ripetutamente chiesto negli anni passati alla SEC quali asset regolatori ritenevano che fossero offerti illegalmente dalla sua piattaforma, ma non ha mai ricevuto risposta. Brittex ha inoltre dichiarato che tutti i fondi dei suoi clienti USA sono garantiti e protetti. Bittrex è l'ultima piattaforma legata alle criptovalute a presentare istanza di fallimento, unendosi a FTX, Celsius Network, Voyager Digital Holdings, BlockFi e Genesis Global Capital.

 

Politica Internazionale

Medio oriente

Pakistan: Arrestato l'ex primo ministro pakistano Imran Khan, con l'accusa di corruzione. L’arresto è avvenuto mentre l’ex leader entrava in un tribunale di Islamabad per comparire per un'udienza in caso che lo riguardava. Il signor Khan, stava tentando di tornare in auge dopo essere stato estromesso dall’incarico di primo ministro nell’aprile del 2022 quando non ha ottenuto il voto di fiducia in parlamento ed ha perso il sostegno dell’esercito. L’attuale governo ha avviato dozzine di cause contro il signor Khan - accuse che secondo l’ex primo ministro sono politicamente motivate - poiché ha organizzato una campagna incessante di manifestazioni in tutto il paese e ha chiesto nuove elezioni. La politica del Pakistan, che è dotato di armi nucleari, è nel caos da quando il signor Khan è stato rimosso dal potere, dando il via alla sua campagna per tornare in carica. Il paese sta anche vacillando per le inondazioni , il terrorismo e la minaccia di bancarotta poiché, il tasso di inflazione ha superato il 30%, sta esaurendo pericolosamente le riserve di valuta estera mentre cerca di raggiungere un accordo di salvataggio con il Fondo monetario internazionale.

 

Palestina: Israele ha effettuato attacchi aerei contro la Striscia di Gaza, secondo il ministro della salute palestinese, ferendo 22 persone e uccidendone 15, tra cui 8 donne e alcuni minori, oltre che 3 leader della Palestinian Islamic Jihad (PIJ). Lo strike, il più mortale dallo scorso agosto, ha coinvolto 40 mezzi tra aerei ed elicotteri delle forze di Tel Aviv e ha colpito alcuni condomini residenziali, diffondendo il panico nella popolazione. Israele ha riconosciuto i danni collaterali e ha dichiarato di aver fatto il possibile per minimizzare gli stessi, avendo comunque dovuto eseguire l’attacco per l’”imminente rischio alla sicurezza dei cittadini israeliani”.

La PIJ è un gruppo militante responsabile per molti dei razzi lanciati dalla striscia di terra contro Israele negli ultimi anni, gli ultimi dei quali settimana scorsa; il gruppo ha promesso vendetta, ma l’estensione di una possibile escalation dipenderà dal fatto se e come Hamas, che controlla Gaza, deciderà di parteciparvi. In ogni caso, è stato consigliato in via preventiva ai cittadini israeliani residenti entro 40 km da Gaza di stare nei pressi dei rifugi antiaerei.

Lunedì la delegazione dell’Unione Europea in Israele aveva annullato l’incontro previsto per il 9 maggio - la cosiddetta giornata dell’Europa, in cui nel 1950 venne firmata la Dichiarazione Schuman, documento fondante della comunità europea - a causa della prevista partecipazione del ministro della sicurezza di estrema destra Ben-Gvir, accusato dai diplomatici di abbracciare valori contrari a quelli europei.

 

Turchia: il presidente Erdogan ha annunciato un aumento del 45% del salario per centinaia di migliaia di dipendenti pubblici turchi, la cui retribuzione minima mensile salirà a 15.000 lire (circa 700 euro). Si tratta di un’evidente mossa per attrarre voti, in vista delle elezioni politiche di fine maggio, in un momento in cui la Turchia è afflitta da un’elevata inflazione (valore annuale 85,5%) e da una crisi valutaria, fenomeno alimentato dalla politica non ortodossa di Erdogan, che, di fronte alla crescita dei prezzi, rifiuta di alzare i tassi di interesse.

Africa

Repubblica Del Congo: Traffico illecito di oro, maxi arresto nel Sud Kivu.

Le autorità della Repubblica Democratica del Congo (Rdc) hanno arrestato diverse decine di persone, tra cui operatori economici e soldati del Sud Kivu in quanto sospettati di traffico illecito di oro verso i Paesi vicini, principalmente membri della Comunità dell’Africa orientale (Eac). Lo riferisce Radio France Internationale (Rfi) precisando che tra le persone arrestate nel corso di questa operazione condotta dall’intelligence militare nel Sud Kivu, ci sono 25 operatori economici, membri dell’ufficio del governatore, funzionari dei servizi di frontiera come la Direction générale de migration (Dgm). Sono stati arrestati anche ufficiali militari e membri dell’Agenzia nazionale di intelligence (Anr), considerati complici. Durante l’operazione sono state sequestrate anche ingenti somme di denaro in franchi congolesi, scellini ugandesi, franchi ruandesi e dollari. Per Nicolas Kazadi, ministro congolese delle Finanze, “si tratta di una grande battaglia, una grande guerra parallela a quella in corso nell’est del nostro Paese”. Secondo le autorità congolesi, sono stati sequestrati 26 chilogrammi di oro, l’equivalente di circa un anno di estrazione nel Sud Kivu. In confronto, solo 34 chilogrammi di oro sono stati ufficialmente esportati dalla regione nel 2022.

 

Indietro
  • Condividi