Marcia antigoverno in Polonia. Nuove tecnologie vegetali in Italia? Con E.Di Biase-Rassegna 5/6/2023

di

Punto Stampa a Cura di: Riccardo Scorpioni, Daniele Barnaba, Alexei Polianski
Conducono: Erika di Biase, Franz Forti

 

Ospite

Erika di Biase: L'Italia approva la coltivazione a fini sperimentali di piante ottenute tramite tecnologia di editing genetico Crispr-Cas9. Di cosa si tratta? Prodotti ottenuti con questa nuova tecnologia possono non essere considerati organismi geneticamente modificati?

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata: 

Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato in un'intervista del 3 giugno al Wall Street Journal che l'Ucraina è pronta a lanciare una controffensiva, nonostante preferirebbe poter contare su ulteriori aiuti dall’Occidente, evidenziando l’importanza che avrebbe poter proteggere l’esercito ucraino dalle forze aeree della Federazione Russa. In merito agli aiuti militari, si dichiara inoltre preoccupato che un cambio di amministrazione negli Stati Uniti possa ridurli.

Russia

Procedono gli scontri nella zona di Belgorod ad opera del Corpo dei Volontari Russi filo-ucraini (RDK) e della Legione della Libertà di Russia (LSR), ai quali si sono uniti alcuni membri del Corpo Volontari Polacchi, come provato da alcuni video diffusi dagli stessi membri del corpo. La LSR e l’RDK hanno pubblicato un video su Telegram mostrando di aver catturato due soldati russi, e che li avrebbero consegnati se il governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, avesse accettato di dialogare. Dopo una prima conferma da parte di quest’ultimo, egli non si è presentato ai rapitori, i quali hanno risposto mostrando le immagini di ulteriori soldati russi fatti prigionieri al confine con l’Ucraina.

Emergono evidenze sulle nuove Compagnie Militari Private (PMC) russe sponsorizzate da Gazprom. Si tratta di due battaglioni chiamati Potok (Flusso) e Fakel (Torcia), i membri dei quali verrebbero reclutati dalle file del reparto sicurezza del colosso del gas russo. Vengono promesse condizioni migliori che nell’esercito regolare e nelle altre PMC, paghe più alte ed equipaggiamento fornito da Gazprom, nonché il mantenimento del posto di lavoro e ferie pagate al ritorno. Questi due battaglioni farebbero parte della più ampia struttura paramilitare Redut, la quale forniva volontari durante la partecipazione russa al conflitto in Siria. La crescente presenza di PMC in Russia è segnale del fatto che gli ‘’oligarchi’’ spendano i propri soldi per mostrarsi fedeli al regime, ma anche sintomo del fatto che il potere russo non è sicuro nel voler annunciare una seconda mobilitazione e quindi ricorre a metodi alternativi per raccogliere il numero di soldati necessario a mantenere il conflitto.

Europa

Polonia: Nella giornata di domenica 4 giugno, in occasione del 34º anniversario della prima elezione democratica della Polonia dal dopoguerra, circa mezzo milione di cittadini polacchi (secondo alcune stime non accertate) si è riunito a Varsavia in una grande marcia contro il governo conservatore in carica ed esprimere dissenso nei confronti dell'amministrazione di destra, accusata di erodere lo stato di diritto, trasformare i media di stato in portavoce del governo e perseguire intolleranza e discriminazione nei confronti della comunità LGBTQ+.

A guidare la protesta vi è stato il leader del partito Piattaforma Civica ed ex presidente del Consiglio dell'Unione Europea Donald Tusk, affiancato da Lech Walesa in persona, primo presidente democraticamente eletto della Polonia.

 

Kosovo: Lo scorso 1 giugno i presidenti di Serbia e Kosovo si sono incontrati in Moldova insieme al presidente francese Macron ed al cancelliere tedesco Scholtz, per un incontro promosso dall’UE con lo scopo di risolvere le tensioni tra i due paesi e porre fine ai recenti episodi di violenza. Nello specifico si parla dell’elezione di sindaci albanesi nelle province settentrionali del Kosovo (a maggioranza serba) nonostante i serbi abbiano boicottato in massa le elezioni. Sul tema Vucic ed Osmani non hanno trovato un punto d’incontro. Vucic afferma che i sindaci debbano dimettersi e che la presenza della polizia kosovara negli scontri successivi alle elezioni sia illegale, mentre Osmani afferma che la Serbia stia tentando di destabilizzare il Kosovo e che Belgrado abbia supportato gruppi criminali in territorio kosovaro. L’UE chiede nuove elezioni nelle province interessate, mentre la NATO stanzia altri 700 peacekeeper in Kosovo a seguito degli scontri e dichiara di dover rimanere vigile.

Politica internazionale

America Centrale

Guatemala: Il governo degli Stati Uniti, l'Unione Europea e l'Organizzazione degli Stati Americani hanno condannato l'esclusione di quattro candidati all’opposizione nelle elezioni del 25 giugno in Guatemala, e si sono dichiarati preoccupati per il regresso democratico del paese. Il 25 giugno, i guatemaltechi sono chiamati ad eleggere un nuovo presidente e vicepresidente, tutti i seggi del Congresso e i sindaci di oltre 300 comuni. A fine maggio un panel di giudici ha escluso l’ultimo dei quattro candidati Carlos Pineda, che si proponeva di combattere la corruzione e che alcuni sondaggi davano per favorito, a causa di alcune irregolarità (negate da Pineda) durante il processo di nomina. Nelle gare congressuali e sindacali, quattro candidati sono stati sanzionati ai sensi del Global Magnitsky Act, che consente al governo degli Stati Uniti di imporre sanzioni economiche a funzionari stranieri coinvolti in corruzione o violazioni dei diritti umani, mentre altri quattro sono inclusi nella Engel List di corrotti persone a cui è vietato l'ingresso negli Stati Uniti, ha scoperto il Wall Street Journal.

Medio Oriente

OPEC+: I paesi OPEC+ non stanno trovando un accordo su un nuovo taglio alle quote di estrazione del petrolio. Se l’accordo verrà trovato, sarà il terzo taglio di produzione da inizio anno. Ci sono però dei dissapori: l’Arabia Saudita ha chiesto a diversi paesi africani di ridurre la propria produzione mentre sta permettendo agli Emirati Arabi Uniti di tenere la produzione stabile. Un taglio della produzione serve a mantenere alto il prezzo del crudo e tutelarsi da un rallentamento economico globale, il che avvantaggia i produttori maggiori come Arabia Saudita e Russia, tuttavia produttori minori come Angola e Nigeria non vogliono rinunciare alle proprie quote di produzione, nonostante non sempre riescano a soddisfarle.

India

il 3 giugno presso la stazione di Bahanaga nel distretto di Balasore in India si è verificato un incidente ferroviario che ha coinvolto due treni passeggeri ed un treno merci. Secondo un'indagine preliminare il Coromandel Express, diretto a Chennai da Calcutta, è uscito dal binario principale ed è entrato in collisione con un treno merci che era parcheggiato nel binario ad anello, L’impatto ha fatto saltare le prime cinque carrozze del Coromandel Express sui binari, ribaltandosi e colpendo contemporaneamente le ultime due o tre carrozze del treno Yeshwantpur-Howrah che si dirigevano nella direzione opposta. Il bilancio è di 275 morti e 1200 feriti.

Biotecnologia Vegetale

Italia: Martedì 30 maggio è stato approvato al Senato un emendamento al decreto-legge Siccità, che autorizza la sperimentazione in campo delle specie vegetali per l’agricoltura ottenute con le cosiddette “tecniche di evoluzione assistita” (Tea). Questa nomenclatura viene utilizzata dal governo per definire le nuove tecniche di editing genomico, come il Crispr-Cas9 e suoi derivati, per distinguerle dalle tecniche precedenti che portano alla generazione di organismi geneticamente modificati (OGM). Al momento la distinzione non e’ chiara, soprattutto in Europa, che ritiene che la mutagenesi mirata che si ottiene con Crispr-Cas deve essere soggetta alla regolamentazione OGM (Direttiva 2001). Nel 2021 l’UE ha avviato una valutazione per ottenere maggiori informazioni con l'obiettivo di de-regolamentare Crispr-Cas9 e porsi ai livelli di altri Paesi come USA, dove organismi/prodotti ottenuti tramite Crispr-Cas9 sono esenti da regolamentazione OGM

I vantaggi di Crispr-Cas9 in agricoltura riguardano specialmente la possibilità di limitare l’uso di pesticidi e ottenere linee resistenti a condizioni climatiche avverse. 

 

Segue approfondimento. Riferimenti utilizzati:

  • Ledford H, Callaway E. Pioneers of revolutionary CRISPR gene editing win chemistry Nobel. Nature. 2020 Oct;586(7829):346-347. doi: 10.1038/d41586-020-02765-9. PMID: 33028993.

  • Zhu, H., Li, C. & Gao, C. Applications of CRISPR–Cas in agriculture and plant biotechnology. Nat Rev Mol Cell Biol 21, 661–677 (2020). doi.org/10.1038/s41580-020-00288-9

  • Liu B, Saber A, Haisma HJ. CRISPR/Cas9: a powerful tool for identification of new targets for cancer treatment. Drug Discov Today. 2019 Apr;24(4):955-970. doi: 10.1016/j.drudis.2019.02.011. Epub 2019 Mar 5. PMID: 30849442.

  • Donohoue PD, Barrangou R, May AP. Advances in Industrial Biotechnology Using CRISPR-Cas Systems. Trends Biotechnol. 2018 Feb;36(2):134-146. doi: 10.1016/j.tibtech.2017.07.007. Epub 2017 Aug 1. PMID: 28778606.

  • A CRISPR definition of genetic modification. Nat Plants. 2018 May;4(5):233. doi: 10.1038/s41477-018-0158-1. PMID: 29725105.

  • Legislation for plants produced by certain new genomic techniques- DG SANTE (Unit E3 – Biotechnology). Legislative proposal. 

 

 

Indietro
  • Condividi