Le accuse di Prigozhin al Ministero russo della difesa - RASSEGNA STAMPA del 23/2/23

di

Punto stampa a cura di: Gabriele Fabozzi, Aurelio Iacono, Pietro Zanotta, Alexei Polianski
In studio: Franz Forti. Rocco Misuraca, Vieri Bellavista, Gabriele Fabozzi

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna

 

Situazione in Iran (ISW/CTP)  

Report ISW/CTP

  • ✱ Elementi crescenti del regime stanno riconoscendo pubblicamente che la Repubblica islamica ha perso la fiducia del suo popolo mentre l'Iran affronta un periodo di grave perturbazione economica che rischia di aumentare il malcontento popolare.
  • Il presidente del parlamento Mohammad Bagher Ghalibaf ha inquadrato i sentimenti anti-regime come di natura economica e ha chiesto un cambio di governo in una conferenza affiliata al Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC).
  • ✱ I parlamentari accusano esplicitamente l'amministrazione Raisi per le carenze economiche dell'Iran.
  • I funzionari di Raisi hanno presentato negli ultimi giorni diverse politiche economiche superficiali per far fronte alle crescenti critiche della loro amministrazione.
  • I sostenitori della linea dura ideologica attribuiscono agli attori stranieri l'inflazione e il deprezzamento del rial iraniano, segnalando che potrebbero non essere disposti a perseguire riforme significative per migliorare l'economia iraniana.
  • ✱ Almeno otto proteste si sono verificate in quattro città di quattro province il 22 febbraio.
  • Un funzionario iraniano ha confermato il 22 febbraio che i funzionari dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (IAEA) si trovavano attualmente in Iran per indagare su segnalazioni di uranio arricchito all'84% in un impianto nucleare non specificato.
  • Axios  ha riferito che i funzionari iraniani stanno attualmente deprezzando le esportazioni di missili balistici verso la Russia, citando un alto funzionario israeliano.

Iran

  • Un tribunale iraniano ha condannato a morte un cittadino con doppia nazionalità iraniana-tedesca, Jamshid Sharmahd, con l’accusa di “corruzione della Terra”. È accusato di essere il capo di un gruppo di terroristi pro-monarchia e di aver organizzato più di 20 attentati terroristici in Iran. Sharmahd è in custodia delle autorità iraniane dal 2020 quando, secondo quanto riferito da fonti anonime al gruppo di lavoro sulle detenzioni arbitrarie dell’ONU, sarebbe stato rapito da agenti iraniani in Oman e portato in Iran. Non si è fatta attendere la replica della Ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock, la quale ha dichiarato che due impiegati dell’ambasciata iraniana in Germania saranno espulsi.

 

Situazione in Ucraina

Report ISW 

Politica

  • ✱ Il 22 febbraio il presidente russo Vladimir Putin ha ripreso la sua narrazione imperialista secondo cui la Russia sta combattendo per le "frontiere storiche" della Russia, una narrazione che aveva espresso in modo simile nel suo discorso prima dell’invasione dell'Ucraina il 24 febbraio 2022.
  • ✱ Il discorso di Putin ha fatto seguito anche al suo decreto del 21 febbraio che revocava il suo editto del maggio 2012 sulla posizione della Russia nei confronti dell'integrità territoriale moldava.
  • Funzionari dell'intelligence ucraina continuano a ritenere che la Russia manchi della potenza di combattimento e delle risorse necessarie per sostenere le sue nuove operazioni offensive in Ucraina.
  • ✱ Il finanziere del Wagner Group Yevgeny Prigozhin ha accusato direttamente il Ministero della Difesa russo (MoD) di maltrattare le forze Wagner, innescando un intenso contraccolpo nello spazio informativo e sostenendo le precedenti valutazioni di ISW di una crescente frattura Wagner-MoD.
  • Il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price ha dichiarato che il governo degli Stati Uniti è preoccupato per il potenziale rafforzamento delle relazioni Russia-Cina.

Sul campo

  • Le forze russe stanno probabilmente tentando di aumentare il ritmo delle loro operazioni offensive lungo la linea Kupyansk-Lyman.
  • Alcune fonti russe hanno confutato altre affermazioni russe su l'intensificazione delle operazioni offensive nell'oblast di Luhansk occidentale.
  • ✱ Le forze russe hanno continuato a condurre attacchi di terra in tutta la linea del fronte dell'oblast di Donetsk e si sono assicurati guadagni territoriali marginali intorno a Bakhmut.
  • Le autorità russe e di occupazione continuano a indicare pubblicamente che le forze russe si stanno concentrando su operazioni difensive nella sponda orientale (sinistra) dell'Oblast di Kherson e in Crimea.
  • Funzionari dell'intelligence statunitense hanno affermato che il presidente russo Vladimir Putin potrebbe mobilitare molto più personale russo.

 

Ucraina

  • ✱Secondo un rapporto dell’UNHCR, la distruzione intenzionale di siti, istituzioni ed oggetti culturali ucraini potrebbe, nel suo complesso, qualificarsi come tentativo di cancellare il diritto degli ucraini alla loro identità. Il rapporto ritiene la precedente stima dei siti culturali distrutti fatta dall’UNESCO (più di 240) sia una grossa sottostima, indicando invece stime intorno a 1000. Viene inoltre indicato come tale opera di distruzione sia stata sistematica in quanto strettamente collegata al modus operandi dell’invasione, in particolare il bombardamento sistematico di zone strettamente popolate, dove la probabilità di trovare infrastrutture civili come teatri, scuole, università è più alta. Vengono poi fortemente denunciate le detenzioni di insegnanti scolastici ucraini che si sono rifiutati di insegnare programmi russi e le centinaia di insegnanti russi reclutate per andare ad insegnare nei territori occupati.
  • Il ministro della difesa spagnolo ha confermato a El Pais che la Spagna invierà 6 Leopard 2 in Ucraina, in modo che siano in Ucraina tra la fine di Marzo e l’inizio di Aprile.

Russia

  • Due ufficiali americani sostengono che durante la visita di Joe Biden a Kyiv la Russia avrebbe testato il lancio di un Satan 2, missile balistico intercontinentale capace di trasportare testate atomiche. Tuttavia il test missilistico sarebbe fallito.
  • ✱La Duma di Stato ha adottato un emendamento che conferisce al governo il diritto di sospendere a sua discrezione la diffusione di statistiche ufficiali in Russia elaborate da Rossat, ad es. su Pil, popolazione, import-export e prezzi delle materie prime. Questo emendamento non arriva inaspettato dato che le autorità russe già da tempo cercano di limitare la pubblicità delle statistiche, ad esempio avendo recentemente secretato le dichiarazioni dei redditi dei membri della Duma. Le stesse limitazioni sulla diffusione di statistiche verranno applicate anche alle regioni ucraine annesse. 
  • Nuovo arresto in contumacia, stavolta per il compositore e direttore d’orchestra Prokhor Protasov, autore dell’inno della città di Kirov. Il tribunale della stessa città lo ha condannato a 5 anni di colonia penale per il reato di ‘’fake news sull’esercito russo’’, a seguito di una serie di suoi post che condannavano i fatti di Bucha e dell’attacco russo al centro commerciale a Kremenchug. Il compositore vive ora in Canada. Da marzo 2022 sono state avviate ben 187 indagini per il reato di ‘’fake news sull’esercito’’. Ricordiamo che è solo uno dei capi d’accusa per cui può essere perseguita in Russia una persona che esprime dissenso.
  • Un’inchiesta rivela come Vladimir Putin avrebbe premiato con una nomina al merito la 53esima brigata missilistica antiaerea dell’esercito russo, unità che avrebbe provveduto a consegnare nel 2014 il sistema antiaereo BUK ai separatisti russi nelle autoproclamate DNR e LNR. Lo stesso sistema antiaereo che è stato poi usato per abbattere il volo di linea Malasysia Airlines MH-17
  • Proseguono gli attriti tra la Wagner e l’esercito regolare russo: Prigozhin ha affermato - in relazione ad una foto di diverse dozzine di mercenari morti il 21 febbraio pubblicata dalla PMC - che questi decessi sarebbero state un quinto di quelli effettivamente verificatisi se il Ministero della difesa avesse fornito le munizioni, accusando implicitamente Shoigu e Gerasimov. Egli ha inoltre chiesto ai “russi patriottici” di avviare una campagna social a favore della fornitura di munizioni al gruppo.

Economia

  • Debito Mondiale: Secondo un rapporto dell’Institute for International Finance (IIF), i debiti complessivi contratti a livello globale sono diminuiti di 4,000 miliardi nel 2022 - il primo calo dal 2015. Tuttavia, tale calo sarebbe quasi interamente concentrato nelle economie sviluppate, mentre per i Paesi in via di sviluppo la situazione è ben diversa. In quest’ultimi (un gruppo di 30 grossi paesi di reddito medio-basso) i debiti contratti avrebbero toccato un nuovo record nel 2022, salendo a 96,000 miliardi di dollari (+30% rispetto al 2019). In questo gruppo, il rapporto tra debito pubblico e PIL sarebbe salito ad un record di 65% a fine 2022, un aumento del 10% rispetto al 2019. Le ragioni di tale aumento di debito nei Paesi in via di sviluppo, sarebbero da cercare oltre alle pressioni dovute alla pandemia di Covid-19, nella forza relativa del dollaro rispetto alle valute nazionali di molti di questi Paesi, di fatto spingendo molti investitori a investire di meno nelle valute al di fuori del dollaro. 
  • Meta:Secondo il Washington Post, il gigante informatico si starebbe preparando ad una nuova ondata di licenziamenti e di consolidamenti all’interno della compagnia. Le misure, oltre ad appiattire la gerarchia all’interno di Meta, comprenderebbero anche una serie di tagli di personale ad alcuni progetti. Già a novembre scorso, Meta aveva licenziato più di 11,000 persone, e da allora i messaggi dell’AD Zuckerberg sono stati misit: da un lato si è rassicurato che non vi sarebbero stati ulteriori licenziamenti di massa, dall’altro Zuckerberg ha spesso parlato del 2023 come “l’anno dell’efficienza”, facendo intendere la possibilità di ondate di consolidamento.

Europa

  • Francia: Secondo il Ministro dell'ambiente Christophe Bechu, la Francia si avvierebbe verso il razionamento idrico in alcune parti del Paese già a partire da marzo prossimo. La Francia sta attraversando uno dei periodi invernali più secchi da quando tali eventi vengono monitorati, con piogge assenti da più di un mese. Simili ondate di calore e di siccità si registrano in Spagna e Regno Unito. Tali scarsità d'acqua, oltre a rappresentare un problema per il settore agricolo ed alcuni servizi, è tema di grande preoccupazione per la produzione di energia elettrica. La Francia produce circa il 10% del suo fabbisogno energetico con centrali idroelettriche, ed a preoccupare maggiormente è la combinazione di ghiacciai non rigenerati e le molte centrali nucleari in manutenzione, restringendo l'offerta di energia elettrica.
  • Regno Unito: il Ministro della Difesa Wallace ha dichiarato che il paese sta aumentando la produzione di proiettili di artiglieria per Kiev e che i Challenger II, per i quali molti soldati ucraini si stanno già addestrando in UK, arriveranno in Ucraina in primavera. Anche il responsabile della politica estera dell'UE Josep Borrell ha esortato gli Stati membri ad accelerare la consegna di munizioni.
  • UE: quasi 1 milione di persone, di cui 260.000 tra siriani e afghani, hanno presentato domanda di protezione internazionale nell'Unione nel 2022, portando il numero di richieste di asilo ad un livello mai visto dalla crisi dei rifugiati del 2015-2016 e con un aumento del 50% rispetto al 2021; dati che inoltre non includono i più di 4 milioni di rifugiati ucraini a cui è stata concessa una speciale protezione temporanea. L'agenzia europea competente in materia ha spiegato la crescita delle domande con l’allentamento delle restrizioni di viaggio dovute al COVID-19, l'aumento dell'insicurezza alimentare e i conflitti in molte parti del mondo. Secondo un rapporto visto da Associated Press i primi cinque paesi europei per domande ricevute sarebbero Germania, Francia, Spagna, Austria e Italia.
  • Ungheria: secondo fonti di Politico, Orban, il PM dell’Ungheria, sta minacciando di porre il veto sul rinnovo delle sanzioni della UE alla Russia. La ragione è che l’Ungheria vorrebbe 4 persone rimosse dalla lista dei sanzionati delle circa 1400, la UE si è detta pronta ad adeguarsi alla richiesta secondo due diplomatici, tuttavia ancora non è stato raggiunto un accordo definitivo.

Americhe

  • Stati Uniti: Si avvicina una nuova ondata di tempeste di neve negli Stati Uniti, in particolare nel Midwest e, eccezionalmente, in California. Più di 1300 voli sono stati cancellati e svariate zone della California sono rimaste senza corrente nella giornata di mercoledì in seguito ai primi effetti dei forti venti che hanno colpito varie zone degli USA. Già tra dicembre e gennaio scorso la West Coast fu colpita da una serie di eventi climatici estremi, tra cui delle inondazioni causate da precipitazioni record.
  • Stati Uniti: Una recente proposta dei Dipartimento di sicurezza interna e quello di giustizia americani prevederebbe una serie di misure volte a rendere più stringenti i requisiti per le richieste di asilo. Secondo le nuove regole, i migranti che non fissano un appuntamento con le autorità o che non usano i canali umanitari previsti per alcune nazionalità non potrebbero fare richiesta d’asilo, salvo alcune eccezioni. 
  • Brasile: Più di 44 persone hanno perso la vita in seguito ad inondazioni e frane che hanno colpito lo stato di San Paolo. Molte persone sono ancora disperse, e le ricerche continuano. Secondo un comunicato del governo federale, circa 2,500 persone sarebbero rimaste senza casa o sarebbero state evacuate. 

Asia

  • Pakistan: Il Paese sarebbe vicino ad un accordo con il Fondo Monetario Internazionale (FMI) per un’iniezione di una linea di credito da 6.5 miliardi di dollari, secondo quanto affermato dal Ministro del commercio Syed Naveed Qamar. Il Pakistan attraversa un periodo di forte crisi economica, al punto da avere riserve di valuta sufficienti per l’importazione di beni solo per solo un altro mese. Per far fronte a tale crisi, il Paese riceverà questa settimana un nuovo prestito da 700 milioni di dollari dalla Cina - già il più grande creditore di Islamabad.
  • La carenza di riserve di valuta in Pakistan ha causato un calo delle importazioni - in particolare di beni intermedi - causando un blocco di svariati settori dell’economia pakistana. Allo stesso tempo, le politiche di austerità introdotte dal governo per ottenere il prestito dal FMI gravano su una popolazione già oberata da un’inflazione annuale che si aggira intorno al 40%. 
  • Cina: il Consigliere di Stato Wang Yi ha concluso la sua visita a Mosca. “Le relazioni russo-cinesi si stanno sviluppando come previsto negli anni precedenti. Tutto sta andando avanti e si sta sviluppando", ha detto Putin ai giornalisti mentre si sedeva accanto a Wang, il quale ha affermato che si sforzerà per rafforzare l’amicizia sino-russa qualunque cosa accada. Fino ad adesso la leadership cinese ha rivendicato l'imparzialità nel conflitto, ma ha rifiutato di condannare l'invasione della Russia, espandendo invece i legami commerciali e continuando esercitazioni militari congiunte su larga scala.
  • Giappone:le flotte di Giappone Korea del Sud e USA hanno tenuto un’esercitazione congiunta nella giornata di mercoledì. L’annuncio, dato da Tokyo, giunge pochi giorni dopo l’ultima provocazione della Korea del Nord che sabato ha lanciato un ICBM e lunedì due missili balistici atterrati poi nella zona economica esclusiva del Giappone.
  • Giappone: ai colloqui di sicurezza tenutisi a Tokyo tra Cina e Giappone, Pechino si [ detta preoccupata dalla rinnovata spesa militare del Giappone, mentre Tokyo ha puntato il dito verso i rapporti militari tra Russia e Cina e l'uso di palloni spia da parte del Dragone. I dialoghi rappresentano il primo incontro formale in materia tra i due Paesi dopo 4 anni.

Medio Oriente

  • Palestina: il Ministro della Salute ha dichiarato che dieci palestinesi, tra cui un 71enne sono stati uccisi e 103 feriti a seguito di un raid israeliano a Nablus, Cisgiordania, il cui obiettivo erano tre militanti, uccisi appunto assieme ad altre sette persone. L'esercito israeliano ha affermato che le sue forze hanno affrontato pesanti colpi di arma da fuoco quando hanno tentato di arrestare i militanti ricercati. Il clima rimane molto teso, vista anche la dichiarazione di alcuni coloni secondo cui Israele avrebbe approvato la costruzione di 2000 case in Cisgiordania, dichiarazione che, pur non confermata dall’esecutivo risulta coerente con precedenti dichiarazioni di Netanyahu
  • Siria: una fonte non meglio precisata ha dichiarato chel’attacco missilistico accaduto domenica a Damasco, la cui responsabilità la Siria ha addossato ad Israele, ha colpito un’installazione in cui ufficali Iraniani si incontravano per portare avanti programmi di sviluppo di droni e missili degli alleati di Tehran in Siria. L’Iran fu infatti il principale sostenitore di Assad durante il conflitto siriano e la cosa ha comportato già in passato attacchi da parte di Israele, desideroso di minare il potere extraterritoriale di Tehran.

Africa

  • Mali: Almeno 3 soldati della missione delle Nazioni Unite MINUSMA in Mali sarebbero stati uccisi, ed almeno 5 sarebbero stati feriti, dopo che il loro convoglio ha colpito una bomba improvvisata sul ciglio di una strada.Tali morti si aggiungono agli almeno 278 che dall’inizio della missione - nel 2013 - hanno perso la vita in quella che è una delle missioni con il più alto volume di personale. 

 

 

Indietro
  • Condividi