La proposta di pace dei leader africani è stata rigettata da Putin. Rassegna stampa del 19/06/23

di

Punto Stampa a Cura di: Ugo Bruno Gambardella
Conducono: Francesco Forti, Ugo Bruno Gambardella

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata: 

 

Ucraina

Il Comando ucraino del Nord ha detto che domenica le truppe russe hanno bombardato sette insediamenti di confine nelle regioni di Chernihiv e Sumy con mortai e artiglieria. Sono state attaccate abitazioni civili, ma non si hanno informazioni su perdite tra la popolazione locale.

Yuriy Ihnat, portavoce del comando dell'aeronautica ucraina, ha confermato la distruzione di un deposito di munizioni russo vicino a Henichesk occupata nella regione di Kherson.

 

Fonti russe affermano che le forze armate ucraine hanno liberato Piatykhatky nell'oblast di Zaporizhzhia.  Non ci sono stati commenti immediati dall'Ucraina e Reuters non ha potuto confermare in modo indipendente la situazione sul campo di battaglia.

 

​​Milizie russe contro Putin aiutano l'Ucraina con attacchi transfrontalieri

A parlare è Denis Kapustin, comandante del Corpo dei volontari russi, una delle due milizie indipendenti che hanno organizzato una recente serie di attacchi all'interno della regione russa di Belgorod. 

Kapustrin, spiega come siano stati pianificati vari attacchi sul territorio della Federazione Russa e come questo stia creando un problema politico per Putin, che ha cercato di tenere i territori e i cittadini russi fuori dalla guerra. Ora, hanno detto gli esperti, la Russia deve ridistribuire considerevoli risorse militari verso nord o rischiare di lasciare il proprio territorio vulnerabile all'occupazione e alla violenza.

+ Kapustin, 39 anni, che usa anche il nome White Rex, è un ex Promoter di Boxe di Mosca con una storia di estremismo violento. Nel 2019 è stato bandito dall'UE per attività di teppismo sportivo di destra. La Russia lo considera un terrorista. Molti dei membri del Corpo dei Volontari Russi combattono dal 2014, cioè da quando la Russia ha invaso e annesso illegalmente la Crimea. Dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina lo scorso anno, il Corpo dei Volontari Russi ha formato un'entità armata indipendente sotto Kapustin.

+ L'altra milizia dietro i raid è la Freedom of Russia Legion, una forza combattente molto più grande con una reputazione più centrista e un'ala politica guidata da Ilya Ponomarev, un ex membro del parlamento russo che ora vive in esilio. Ma anch'essa ha attratto ex attivisti russi di estrema destra e un simile miscuglio di ex soldati russi che hanno cambiato posizione, spesso dopo essere stati catturati e imprigionati. Insieme, i gruppi affermano di comandare fino a 3.000 combattenti.

 

Il Ministro degli Esteri di Kiev Dmytro Kuleba ha annunciato l’intenzione di aprire dieci nuove ambasciate in Africa.

Kuleba, durante una conferenza stampa, ha dichiarato che l’Ucraina vuole offrire partnership reciprocamente vantaggiose ai paesi africani, indicando che presto saranno aperte le prime ambasciate in Ruanda e Mozambico.

Russia

Sabato si è concluso in Russia il viaggio dei rappresentanti di Senegal, Egitto, Zambia, Uganda, Repubblica del Congo, Comore e Sudafrica per parlare con Putin del loro piano di pace per la guerra russo-ucraina. Il piano di pace è basato sull'accettazione dei confini riconosciuti a livello internazionale prima dell’inizio della guerra. Tuttavia, prima che le dichiarazioni dei leader africani potessero andare oltre, il Presidente Putin ha fornito un elenco di motivi per cui le proposte erano sbagliate.

Putin ha detto che Mosca è "aperta al dialogo costruttivo con chiunque voglia stabilire la pace sui principi di equità e riconoscimento dei legittimi interessi delle parti", ma qualsiasi pace deve consentire l’annessione alla Russia di cinque province ucraine.
 

Venerdì 16 giugno, il presidente ucraino Zelenskiyy aveva incontrato i leader africani a Kyiv chiarendo che qualsiasi colloquio di pace deve presupporre il ritiro delle forze militari russe dal territorio ucraino e che i medesimi territori vengano liberati.

Europa

Grecia:Il corteo dei manifestanti, guidato da sindacati e organizzazioni di sinistra ha sfilato di fronte al Parlamento, fermandosi poi davanti agli uffici dell’Ue, dove è stata anche bruciata una bandiera europea.

 

I manifestanti hanno innalzato decine di lanterne in onore dei migranti morti in mare e cantato slogan per  denunciare le politiche “criminali” della Grecia e dell’Unione Europea, all’insegna delle “frontiere chiuse” che, negli ultimi anni, avrebbero portato alla morte di decine di migliaia di persone che tentavano di raggiungere via mare i Paesi Ue.

 

Secondo gli ultimi aggiornamenti il peschereccio, naufragato il 14 giugno al largo della costa greca, sarebbe partito vuoto dall’Egitto e giunto a Tobruk in Libia, avrebbe caricato i migranti. Le autorità stimano che il peschereccio possa aver trasportato circa 750 passeggeri, ognuno dei quali avrebbe pagato, secondo alcuni testimoni 4500 dollari per il passaggio sulla nave diretta in Italia che al momento del ribaltamento si trovava nel Mar Egeo a circa 80 Km al largo dalla città di Pylos.

 

Le immagini, diffuse dal sito defenceline.gr, mostrano l'imbarcazione dei migranti ferma e il mare è calmo. Questo video contraddice la versione della Guardia costiera greca secondo la quale i migranti stavano proseguendo mentre rifiutavano i soccorsi. Il leader dell'opposizione di sinistra, Alexis Tsipras, è stato informato da un sopravvissuto che la guardia costiera greca ha causato il ribaltamento mentre cercava di trainare il peschereccio, malgrado questo non avesse richiesto di essere trainato.

 

La maggior parte delle persone a bordo della barca capovolta provenivano da Egitto, Siria e Pakistan, hanno detto funzionari del governo greco.

 

La guardia costiera greca ha arrestato nove cittadini egiziani con l'accusa di omicidio colposo e naufragio.

Politica internazionale

Nord America

Il segretario di Stato Antony Blinken ha incontrato domenica a Pechino il ministro degli Esteri cinese Qin Gang.

Blinken, è il primo alto funzionario statunitense a visitare la Cina negli ultimi cinque anni.

 

Le relazioni USA-Cina sono tese, gli scontri riguardano temi come i diritti umani, la tecnologia, il commercio e la vendita di armi a Taiwan. Inoltre, le forze armate statunitensi e cinesi hanno recentemente avuto due pericolosi incontri ravvicinati con navi militari e jet nel Mar Cinese Meridionale.

 

L'obiettivo principale del viaggio di Blinken è quello di ristabilire canali di comunicazione di alto livello con le controparti cinesi e i loro rispettivi eserciti. L’incontro doveva avvenire lo scorso mese di febbraio, ma fu annullato a causa dell’intrusione del pallone spia cinese sul territorio americano.

 

La professoressa Jessica Chen Weiss, scienziata e politica americana, specializzata nelle relazioni Cina-Stati Uniti, ritiene che la natura conflittuale delle relazioni USA-Cina, possa mandare nuovamente in tilt i legami tra le due superpotenze. Un buon risultato sarebbe il rispetto delle linee rosse di ciascuna delle due parti, nonché un progresso nelle aree dove gli interessi di USA e Cina si sovrappongono.

 

In questo contesto di incertezza nelle relazioni bilaterali, Biden sta muovendo i suoi più alti funzionari per cercare di stabilizzare i rapporti:

-   il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan ha recentemente incontrato la sua controparte a Vienna;

-   il direttore della CIA Bill Burns ha fatto un viaggio segreto a Pechino il mese scorso per discutere questioni di intelligence.

India

L’India sarà sede del prossimo vertice che si terrà a Nuova Delhi il 9 e10 settembre.

Il primo ministro indiano Narendra Modi ha scritto ai leader delle nazioni del G20 proponendo all'Unione africana di entrare a far parte a pieno titolo e permanente del gruppo.

La proposta di Modi di concedere all'Unione africana la piena adesione al G20 dimostra l'impegno dell'India a rafforzare la rappresentanza e il partenariato dell'Africa nel plasmare gli affari globali. L'Unione Africana è un organismo composto da 55 stati.

 

+ Facciamo insieme un breve Recap sul G20.

Il Gruppo 20 o G20 è un forum dei leader dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali. Del G20 fanno parte oltre all’Unione europea, 19 dei paesi più industrializzati del mondo. Tra i membri permanenti troviamo l’Unione Africana, la Banca mondiale e il Fondo Monetario internazionale. Insieme ai 19 membri fissi ci sono paesi che vengono invitati dalla presidenza di turno, che al momento è dell’India. Il G20 rappresenta due terzi della popolazione mondiale e oltre 80% del PIL dei paesi del mondo.

 

Indietro
  • Condividi