Punto stampa a cura di: Pietro Zanotta, Erika Di Biase, Marco Todisco
In studio: Franz Forti
Ospite: Michele Boldrin
Link alla diretta/differita YT di questa rassegna
Situazione in Iran (ISW/CTP)
Report ISW/CTP 21 febbraio
- ✱L'attività di protesta è aumentata notevolmente negli ultimi giorni, comprese almeno 15 proteste il 16 febbraio, 12 proteste il 19 febbraio, 14 il 20 febbraio e sette il 21 febbraio. Questa maggiore affluenza alle proteste è il massimo che il CTP ha registrato da quando ha valutato che il movimento Mahsa Amini è culminato nel gennaio 2023. Questa rinnovata attività di protesta potrebbe indicare che il movimento ha ripreso slancio dopo quella che era in effetti una pausa operativa.
- ✱Il Washington Post ha riferito il 19 febbraio che i manifestanti a Saghez, nella provincia del Kurdistan, luogo di nascita di Mahsa Amini e luogo di significative attività anti-regime negli ultimi mesi, si stanno preparando per ulteriori disordini. Secondo quanto riferito, i manifestanti hanno affermato che il regime non ha risposto alle loro lamentele e che hanno iniziato ad accumulare materiali per combattere le forze di sicurezza, comprese le molotov. I manifestanti hanno aggiunto: “siamo pronti per il prossimo scontro. Tutto ciò di cui ha bisogno è una scintilla.”
- I politici moderati e riformisti rinnovano con urgenza i loro appelli al regime affinché affronti le lamentele dei manifestanti.
- âś±L'Iran continua ad affrontare gravi problemi economici, che potrebbero alimentare un aumento degli attacchi politici contro il presidente Ebrahim Raisi e la sua amministrazione. Il rial iraniano ha toccato un nuovo minimo storico, valutando circa 500.000 per un dollaro USA il 21 febbraio. Il regime ha risposto imponendo nuove restrizioni sul numero di euro che i passeggeri aerei possono ritirare in Iran, probabilmente per impedire qualsiasi riduzione significativa delle riserve di valuta estera del regime.L'outlet anti-regime con sede nel Regno Unito, Iran International, ha riferito che i funzionari del regime sono preoccupati per la grave carenza di prodotti alimentari di base, sebbene CTP non possa verificare questa segnalazione. Il peggioramento delle condizioni economiche in Iran sta facilitando la solidarietĂ e forse la cooperazione tra gli organizzatori della protesta e alcuni attori economici nazionali
- Bloomberg ha riferito il 19 febbraio che i monitor dell'Organizzazione internazionale per l'energia atomica (IAEA) avevano rilevato uranio arricchito all'84% - il più alto livello di arricchimento in Iran riportato fino ad oggi - in un impianto nucleare non specificato, citando due alti diplomatici. Non è chiaro quanto uranio l'Iran abbia prodotto a questo livello di arricchimento. La purezza dell'uranio per uso militare è arricchita a circa il 90%.
Situazione in Ucraina
Report ISW 21 Febbraio
Politica
- âś±Durante il discorso del 21 febbraio all'Assemblea federale russa, ill presidente russo Vladimir Putin non ha articolato obiettivi o intenzioni specifici per la guerra in Ucraina, rafforzando invece diverse linee retoriche di lunga data nel tentativo di far guadagnare a Putin piĂą spazio e tempo per una guerra di lunga durata.
- Molti milblogger russi hanno condannato il fallimento di Putin nell'usare il suo discorso per promuovere nuovi obiettivi di guerra, delineare nuove misure per sostenere la guerra o ritenere le autoritĂ russe responsabili dei loro numerosi fallimenti militari.
- ✱The Kyiv Independent, Yahoo News, e molti dei loro media partner internazionali hanno pubblicato un rapporto investigativo il 20 febbraio su un documento strategico russo di 17 pagine classificato, su come il Cremlino stia cercando di assorbire lo stato bielorusso, utilizzando la struttura dello Stato dell'Unione dominato dal Cremlino, entro il 2030. I giornalisti non hanno pubblicato il documento strategico per evitare fonti compromettenti, hanno detto. Nonostante ISW non possa confermare l’esistenza del documento, le sue conclusioni sono coerenti con le valutazioni di ISW sulle campagne del Cremlino e sull'obiettivo strategico di incorporare la Bielorussia attraverso lo Stato dell'Unione.
Sul campo
- Le forze russe hanno continuato a condurre attacchi di terra limitati a nord-ovest di Svatove e vicino a Kreminna. Secondo quanto riferito, le forze ucraine hanno condotto un contrattacco limitato vicino a Kreminna.
- Le forze russe hanno continuato a fare guadagni tattici incrementali dentro e intorno a Bakhmut e hanno continuato gli attacchi di terra vicino ad Avdiivka.
- Funzionari ucraini hanno riferito che le forze russe continuano a rafforzare e costruire fortificazioni nelle retrovie dell'Ucraina meridionale
Ucraina
- ✱Il PM Zelensky ha liquidato le dichiarazioni di Berlusconi, affermando che questo non è costretto a vivere ogni giorno sotto le bombe e tra i disagi causati dai black-out causati dagli attacchi russi. Berlusconi ha infatti affermato pochi giorni fa che non avrebbe incontrato Zelensky, addossandogli la responsabilità della guerra in Ucraina.
- ✱In arrivo 5.5 miliardi di dollari in aiuti finanziari dal Giappone all’Ucraina, così almeno ha promesso Kishida, PM giapponese, nella giornata di lunedì. Il ministro ha poi dichiarato che ospiterà una videoconferenza tra i leader del G7 e Zelensky venerdì, anniversario dell’invasione.
- ✱Ucraina, UE e NATO hanno siglato un accordo per unire le forze al fine di produrre più armi e munizioni per le necessità dell’esercito ucraino e ripopolare gli stock degli alleati. Inoltre è stata avanzata la possibilità di addestrare piloti ucraini all’interno dei meccanismi già esistenti della NATO.
- ✱Una corte ucraina ha aperto una causa per il ban del partito filo-russo dell’ex presidente Yanukovych, partito che ha dominato la politica ucraina negli anni 2010-2014 fino ad EuroMaidan. Sebbene i simboli del partito fossero proibiti in alcune regioni dell'Ucraina, il partito stesso non era stato esplicitamente bandito. Nel 2022, i tribunali hanno bandito 16 partiti politici allineati alla Russia, tra cui Opposition Platform-For Life, co-fondata da Viktor Medvedchuk , accusato di alto tradimento nel 2021.
Russia
- ✱ Putin ha annunciato che intende sospendere la partecipazione all’accordo di non proliferazione nucleare START (che poneva un limite al numero di testate e di ICBMs), affermando che la Russia non si ritirerà totalmente dall’accordo ma che non permetterà ai Paesi NATO di ispezionare il suo arsenale nucleare. Il leader russo ha poi accusato l’occidente di aiutare l'Ucraina a colpire con droni i bombardieri strategici russi, parte dell'arsenale nucleare del Paese. La notizia ha messo in allarme gli ufficiali occidentali, in particolare Blinken, Segretario di Stato USA, ha dichiarato che il Paese terrà d’occhio le azioni del Cremlino mentre Stoltenberg ha invitato Putin a riconsiderare la questione.
- ✱Il Financial Times ha riferito che le società internazionali appartenenti al finanziere del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, continuano a raccogliere centinaia di milioni di dollari di profitti nonostante le sanzioni occidentali di lunga data. La società controllata da Prigozhin Evro Polis, che ha ricevuto concessioni energetiche dalla Siria in cambio della riconquista dei giacimenti petroliferi controllati dall'ISIS, ha realizzato profitti netti di $ 90 milioni nel 2020 nonostante le sanzioni statunitensi alla società nel 2018, fornendo un ritorno del 180% sull'investimento per gli azionisti che è stato rimpatriato in Russia. Società più piccole controllate da Prigozhin come M Invest, che gestisce miniere d'oro in Sudan, e Mercury LLC, una compagnia petrolifera siriana che probabilmente ha trasferito le operazioni a un nuovo nome commerciale per eludere le sanzioni, continuano a incassare milioni di profitti.
Economia
- ✱UK: il Regno Unito sta affrontando una fase di scarsità di verdura dopo che l'offerta dal sud Europa e nord Africa e’ diminuita a causa dei raccolti distrutti da neve e grandine. La crisi ha coinvolto in particolare i pomodori, e diversi supermercati si sono attivati imponendo un limite per persona sull’acquisto di verdure.
- US: delegati di 193 Paesi terranno degli incontri a New York per negoziare un trattato volto alla salvaguardia degli oceani da sfruttamento, inquinamento e altri pericoli.
- ✱US:peggior performance di Wall Street dall’inizio dell’anno: gli investitori hanno reagito alla crescita dell’indice sull'attività delle imprese (PMI) come un segnale che gli attuali tassi d’interesse non siano in grado di rallentare a sufficienza l’inflazione.
- ✱Canada:l’inflazione su base annua rallenta in Canada, da un tasso del 6.3% in dicembre a uno del 5.9% in gennaio (6.1% prospettato). L’indice dei prezzi al consumo aumenta dello 0.5% su base mensile, di nuovo al di sotto dello 0.7% atteso, mentre era allo 0.6% in dicembre.
- ✱Corea del Nord:La Corea del Nord sta attraversando una grave crisi alimentare, affermano gli esperti. Gli alti funzionari dovrebbero incontrarsi alla fine di febbraio per discutere di un "cambiamento fondamentale" della politica agricola, hanno detto i media statali. Le immagini satellitari delle autorità sudcoreane mostrano che il Nord ha prodotto 180.000 tonnellate di cibo in meno nel 2022 rispetto al 2021. Negli ultimi anni la crisi è stata aggravata da rigide misure di frontiera Covid su merci e persone, il maltempo e le sanzioni.
Europa
Americhe
Asia
Medio Oriente