Contrattacchi ucraini attorno a Bakhmut. Libertà di stampa 2023, con F. Forti - Rassegna del 11/5/23

di

Punto Stampa a Cura di: Ugo Gambardella, Marco Vallerga
Conducono: Franz Forti, Vieri Bellavista
 

Ospite

Franz Forti: l’edizione 2023 del rapporto RSF sulla libertà di stampa nel mondo


Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata: 

Ucraina

Il colonnello generale Oleksandr Syrskyi, a capo delle forze di terra ucraine, ha affermato che le unità russe in alcune parti di Bakhmut si sono ritirate fino a due km (1,2 miglia) a seguito di contrattacchi. Non ha fornito dettagli. 

Reuters non è stata in grado di confermare in modo indipendente la situazione sul campo. Le unità Wagner hanno condotto un assalto russo di mesi alla città orientale, subendo pesanti perdite, ma le forze ucraine affermano che l'offensiva è in fase di stallo.

"L'operazione militare speciale continua. Questa è un'operazione molto difficile e, naturalmente, alcuni obiettivi sono stati raggiunti in un anno", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov a un canale televisivo serbo-bosniaco.

In dettaglio, Tom Cooper spiega cosa è successo a Bakhmut nel suo report del 10 maggio

Europa

 

Regno Unito: Primo bambino nato utilizzando il DNA di tre persone.

La maggior parte del DNA proviene dai due genitori del bambino, ma circa lo 0,1% proviene da una terza persona, un'altra donna. Il regolatore per la fertilità del Regno Unito mercoledì ha confermato la nascita dei primi bambini creati utilizzando una tecnica sperimentale che combina il DNA di tre persone, al fine di impedire ai bambini di ereditare malattie genetiche. Nel 2015, il Regno Unito è diventato il primo paese al mondo ad adottare una legislazione che regola specificamente i metodi per aiutare a prevenire che le donne con mitocondri difettosi trasmettano difetti ai loro bambini. I difetti genetici possono provocare malattie come la distrofia muscolare, l'epilessia, problemi cardiaci e disabilità intellettive. Per una donna con mitocondri difettosi, gli scienziati prelevano materiale genetico dal suo ovulo o embrione, che viene poi trasferito in un ovulo o embrione donatore che ha ancora mitocondri sani ma a cui è stato rimosso il resto del suo DNA chiave. "Il trattamento della donazione mitocondriale offre alle famiglie con una grave malattia mitocondriale ereditaria la possibilità di un bambino sano", ha affermato mercoledì il regolatore della fertilità del Regno Unito in una dichiarazione. L'agenzia ha affermato che è ancora "l'inizio", ma spera che gli scienziati coinvolti, presso l'Università di Newcastle, pubblichino presto i dettagli del trattamento.

 

Germania: La Germania conferma l'accordo sul porto con la Cina nonostante i nuovi problemi di sicurezza

Il governo tedesco ha dichiarato mercoledì che procederà con un piano controverso per vendere parti di un terminal portuale di Amburgo alla società statale cinese Cosco, nonostante le nuove preoccupazioni per la sicurezza e le proteste dei membri della coalizione di governo.

Il cancelliere Olaf Scholz ha portato avanti l'accordo lo scorso ottobre consentendo al gigante delle spedizioni Cosco di acquisire il 24,99% delle azioni del terminal di Amburgo Tollerort, anche se diversi membri del governo avevano sollevato obiezioni. Ma l'accordo è stato messo in dubbio il mese scorso quando è emerso che le autorità di sicurezza tedesche avevano dichiarato la struttura come " infrastruttura critica ", il che significa che l'acquisizione avrebbe potuto subire maggiori restrizioni.


 

Politica Internazionale

Nord America 

USA:Il membro repubblicano del Congresso degli Stati Uniti, George Santos, è stato arrestato con 13 capi di imputazione. Breon Peace, procuratore degli Stati Uniti per il distretto orientale di New York ha detto che Santos "ha usato contributi politici per riempirsi le tasche, ha chiesto illegalmente sussidi di disoccupazione che sarebbero dovuti andare ai newyorkesi che avevano perso il lavoro e ha reso false dichiarazioni alla Camera dei Rappresentanti in merito ai suoi beni, entrate e passività". Inoltre, George Santos ha mentito sul suo curriculum, ha riciclato fondi per pagare le sue spese personali. Santos è anche accusato di essere ricorso all’inganno per scalare la politica e arrivare fino al Congresso degli Stati Uniti con lo scopo di arricchirsi". Tra le altre affermazioni, Santos ha affermato di essersi laureato alla New York University e al Baruch College nonostante nessuna delle due istituzioni abbia alcuna registrazione della sua partecipazione. Ha affermato di aver lavorato presso Goldman Sachs e Citigroup, il che era falso.

Ha detto falsamente di essere ebreo e che i suoi nonni sono fuggiti dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Anche Santos, che si identifica come gay, non ha rivelato di essere stato sposato con una donna per diversi anni fino al 2019.

Medio oriente

Giappone:Il Giappone è in trattative per aprire un ufficio di collegamento della NATO, il primo del suo genere in Asia, ha dichiarato mercoledì alla CNN il ministro degli Esteri giapponese in un'intervista esclusiva, affermando che l'invasione russa dell'Ucraina ha reso il mondo meno stabile. Nessun dettaglio è stato ancora definito, ha detto il ministro degli Esteri Yoshimasa Hayashi. Secondo il ministro l'invasione russa dell'Ucraina ha ripercussioni che superano i confini europei ed hanno costretto il Giappone a ripensare meglio in merito alla sicurezza regionale nel Pacifico. Ecco perché una cooperazione tra noi in Asia orientale e la NATO sta diventando sempre più importante". Ha aggiunto che il Giappone non è un membro del trattato NATO, ma i partner dell'Asia del Pacifico si stanno "impegnando in modo molto costante" con la NATO. L'ufficio di collegamento in Giappone consentirà discussioni con i partner della NATO, come Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda, su sfide geopolitiche, tecnologie emergenti e minacce informatiche, ha riferito il quotidiano economico giapponese Nikkei la scorsa settimana. L'apertura di questo ufficio è probabile che susciti critiche da parte del governo cinese, che in precedenza aveva messo in guardia contro una tale mossa.

 

 

Indietro
  • Condividi