Continua l’avanzata ucraina; reportage da Bucha, con Giorgio Provinciali - Rassegna del 6/9/23

di

Punto Stampa a Cura di: Tommaso Leva, Daniele Barnaba, Franz Forti
Conducono: Franz Forti, Barbara Marzialetti

Ospite

Giorgio Provinciali: Reportage da Bucha

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata: 

 

Ucraina

Il report ISW datato 5 settembre 2023 riporta che le forze ucraine continuano ad avanzare nell'oblast occidentale di Zaporizhia. I filmati geolocalizzati pubblicati il ​​5 settembre mostrano le forze russe che colpiscono le posizioni ucraine a nord-ovest e a ovest di Robotyne, indicando che le forze ucraine sono avanzate in un'area vicino all'insediamento che le forze russe in precedenza affermavano di controllare. Ulteriori filmati geolocalizzati pubblicati il ​​5 settembre mostrano che le forze ucraine sono avanzate anche a sud di Robotyne e a nord-ovest di Verbove (circa 10 km a est di Robotyne). Le prove geolocalizzate delle forze ucraine a nord-ovest di Verbove suggeriscono che le forze ucraine stanno avanzando lungo la linea delle fortificazioni russe che corre verso l’insediamento. Fonti militari ucraine hanno anche confermato che le forze ucraine hanno avuto successo nelle direzioni Robotyne-Novoprokopivka a sud di Orikhiv.

 

Fonti russe continuano a lamentarsi del fatto che le forze russe non dispongono di sufficienti capacità di controbatteria e di munizioni di artiglieria di fronte alle attività controffensive ucraine in corso, che secondo quanto riferito il Cremlino e il Ministero della Difesa russo (MoD) stanno tentando di combattere. I blogger russi hanno affermato il 4 e 5 settembre che i sistemi di controbatteria russi stanno funzionando male sul fronte in Ucraina. I miblogger hanno affermato che le forze russe fanno molto affidamento sui droni Lancet e sui proiettili da 220 mm e 300 mm per i sistemi missilistici a lancio multiplo (MLRS), di cui esistono scorte limitate.

 

Le operazioni controffensive ucraine nell'area di confine di Donetsk-Zaporizhia Oblast stanno probabilmente riuscendo a bloccare elementi della 7a divisione aviotrasportata di montagna delle guardie (VDV) e impedire loro di ridistribuirsi lateralmente nelle aree critiche del fronte nell'oblast di Zaporizhia occidentale. Un miblogger russo ha pubblicato il 5 settembre una registrazione audio, presumibilmente di un soldato del 247° reggimento VDV russo, in cui il soldato afferma di dover recuperare i corpi del personale russo vicino a Staromayorske perché il comando russo non supervisiona il recupero dei corpi e afferma che la sua unità perse 49 morti in azione in un giorno di combattimento


 

Russia

Kim Jong Un è atteso questo mese in Russia per incontrare il presidente Putin, secondo quanto riportato da funzionari americani. La scorsa settimana l’amministrazione Biden ha già espresso preoccupazioni a proposito di un potenziale accordo commerciale tra Russia e Corea del Nord riguardante la fornitura di armi alla Federazione Russa per sostenere l’invasione dell’Ucraina, probabile oggetto dell’incontro tra i due leader. Specificatamente, si pensa che la Russia stia cercando di ottenere da Pyongyang munizioni da 122 e 155cm poiché le sue scorte si starebbero esaurendo. 

Secondo alcune fonti, il dittatore nordcoreano giungerà in Russia per mezzo di un treno blindato e il Cremlino non ha dichiarato alcunché sul futuro incontro.

ISW riporta un discorso di Putin in cui ha invocato la memoria delle significative vittorie militari sovietiche durante la Seconda Guerra Mondiale, compresi i punti di svolta nelle battaglie di Stalingrado e Kursk e la riconquista del Caucaso e del Donbass. Putin ha criticato “l’atteggiamento” della comunità internazionale nei confronti della preparazione della Seconda Guerra Mondiale – molto probabilmente criticando i paesi europei per non essere intervenuti contro la Germania nazista prima dello scoppio della guerra (e ignorando il patto Molotov-Ribbentrop che alleò brevemente l’Unione Sovietica con La Germania nazista permise l’invasione sovietica degli Stati baltici, e la Polonia divisa) – creando anche le condizioni per l’attuale conflitto in Ucraina e tracciando paralleli tra gli sforzi di ricostruzione e le misure di assistenza ai veterani durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale e l’attuale guerra in Ucraina

 

Putin ha anche riamplificato l’operazione di informazione del Cremlino dipingendo falsamente il governo ucraino come un “regime nazista”.

 

Europa

Danimarca:L’azienda danese Novo Nordisk, famosa per il suo farmaco anti-obesità, è diventata la più quotata in Europa, detronizzando il conglomerato francese del lusso LVMH. Le azioni sono salite subito dopo che il colosso danese ha lanciato il suo farmaco in Gran Bretagna. Alla chiusura delle contrattazioni di lunedì l’azienda aveva una valutazione del mercato azionario pari a 428 miliardi di dollari.Attualmente il farmaco è disponibile nel Sistema Sanitario Nazionale (NHS) inglese e nel mercato privato.

Politica internazionale

America Latina

Cuba: Il governo cubano ha avviato alcuni procedimenti penali nei confronti di una rete di traffico di esseri umani, indirizzata al reclutamento di cittadini cubani per sostenere l’invasione dell’Ucraina, secondo quanto riportato dal ministro degli esteri del paese. Nello specifico, sono stati individuati gruppi Facebook di reclutamento militare da 76mila partecipanti. Nonostante dai tempi dell’indipendentismo castrista il paese abbia uno stretto legame con la Russia, Cuba mantiene una posizione storica contro il mercenarismo e non ritiene di essere coinvolta nella guerra in Ucraina. Inoltre, sempre secondo quanto riportato dal New York Times, non è la prima volta che la Russia cerca di ingaggiare cittadini stranieri come mercenari: a fine giugno è stato denunciato dall’ufficio del pubblico ministero di Kostanay, regione del nord del Kazakhstan, un simile tentativo, seppure il mercenarismo sia vietato dalla costituzione kazaka. Infine, tentativi di ingaggiare migranti dell’Asia Centrale sono stati riportati lo scorso anno da alcuni media indipendenti russi. 

Medio Oriente

Arabia Saudita:I prezzi del petrolio hanno toccato un nuovo massimo dell'anno dopo che l’Arabia Saudita e la Russia hanno annunciato di voler estendere i tagli alla produzione per almeno altri tre mesi, decisione che sarà "rivista mensilmente per considerare l'approfondimento del taglio o l'aumento della produzione". Nello specifico, il Brent ha guadagnato l'1,8% superando i 90 dollari al barile, mentre il West Texas Intermediate (WTI) è salito di un margine simile a 87 dollari al barile. L’azione portata avanti dall’Arabia Saudita e dalla Russia rafforza i tentativi dell’OPEC+ di sostenere i prezzi del petrolio accordandosi per un profondo e prolungato taglio della produzione.

Africa

Gabon: Il leader del colpo di stato nel paese, il generale Brice Oligui Nguema, è stato nominato presidente ad interim, dopo essere stato acclamato da sostenitori esultanti, in una celebrazione trasmessa anche dalla TV di stato volta a presentare i golpisti come liberatori del paese. Il piccolo paese africano è stato governato dalla famiglia Bongo sin dal 1967. Il golpe del 30 agosto è avvenuto subito dopo la vittoria alle elezioni di Ali Bongo, vittoria dichiarata illegittima dai militari autori del golpe.

 

Zimbabwe: Il presidente dello Zimbabwe Emerson Mnangagwa ha prestato giuramento nella giornata di lunedì per un un secondo mandato, dopo essere stato dichiarato vincitore delle elezioni contestate del 23 agosto e in seguito ad una campagna elettorale nella quale ha promesso di far uscire milioni di concittadini dalla povertà. Il settimanale The Economist ha intervistato alcuni cittadini, i quali hanno denunciato brogli nella predisposizione dei seggi elettorali per ridurre le votazioni nelle zone in cui il sostegno nei confronti dei partiti di opposizioni è maggiore. 

 

Indietro
  • Condividi