Anche per MoD di UK l'offensiva russa è in atto, ma non funziona - RASSEGNA STAMPA del 8/2/23

di

Punto Stampa a cura di: Gabriele Fabozzi, Pietro Zanotta, Erika Di Biase
In studio: Franz Forti, Andrea Alesiani, Michele Boldrin

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Situazione in Iran (ISW/CTP)  

Report ISW 7 Febbraio

  • ✱Molteplici fazioni politiche iraniane, compresi gli estremisti, si stanno coalizzando intorno alla valutazione che il regime ha perso i contatti con il suo popolo. Alcune figure intransigenti, inclusi funzionari vicini a Khamenei, hanno anche riconosciuto le profonde divisioni sociali degli ultimi giorni.
  • ✱Alti funzionari iraniani si sono offerti di fornire aiuti umanitari alla Siria e alla Turchia a seguito di un terremoto di magnitudo 7,8 il 6 febbraio tra le critiche alla cattiva gestione da parte del regime di un recente terremoto interno.
  • ✱Almeno due proteste si sono verificate in due città della stessa provincia.
  • L'Artesh Air Defense Force ha svelato una nuova base aerea sotterranea e un missile da crociera.
  • Il contrammiraglio Ali Shamkhani, segretario del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale, ha incontrato a Mosca l'assistente presidenziale russo Igor Levitin.
  • ✱Il  Financial Times  ha riferito che negli ultimi mesi Teheran ha notevolmente aumentato i suoi sforzi per aiutare Mosca a eludere le sanzioni petrolifere.
  • La leadership iraniana potrebbe cercare di utilizzare debiti non specificati e progetti infrastrutturali in Iraq per aggirare le sanzioni.
  • Le forze di mobilitazione popolare irachena (PMF) sostenute dall'Iran si sono schierate in Siria per fornire aiuti umanitari alle vittime del terremoto

Iran

  • Rafael Grossi, capo della IAEA, ha dichiarato che dovrà recarsi a Tehran per monitorare il programma nuclare Iraniano. Pare che Grossi non sia convinto del fatto che i cambiamenti apportati all’impianto di arricchimento di Fordow (riguardanti una modifica non dichiarata alla IAEA nella connessione tra due macchine che arricchiscono uranio) siano un errore.

Situazione in Ucraina

Report ISW 7 Febbraio

Politica

  • Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha tenuto una conferenza stampa sullo stato della guerra, esaltando le recenti conquiste russe in Ucraina, probabilmente nel tentativo di posizionare il Ministero della Difesa russo (MoD) come un apparato di leadership efficace
  • ✱La principale direzione dell'intelligence militare ucraina (GUR) ha riferito i che il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha autorizzato privatamente Gazprom Nafta, sussidiaria di Gazprom, a costituire una partecipazione del 70% nella propria società di sicurezza privata ai sensi di una legge sulla sicurezza dei beni complessi di carburante ed energia
  • ✱ll presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin ha dichiarato che la Duma ha adottato in prima lettura quattro disegni di legge sull'integrazione legislativa dei diritti sociali dei residenti delle regioni occupate di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhia.I disegni di legge definiscono il livello minimo di reddito, i pagamenti delle pensioni, il congedo per malattia, la gravidanza e le indennità per l'assistenza all'infanzia e il sostegno sociale per i veterani e i disabili e in particolare consentono ai residenti di presentare documenti per richiedere le prestazioni sociali in ucraino senza una traduzione autenticata in Russia. I disegni di legge della Duma rappresentano finora il più alto livello di integrazione legislativa dei regimi di previdenza sociale, essendo stati precedentemente definiti e pubblicizzati in forme locali da singoli funzionari dell'occupazione

Sul campo

  • Le forze russe hanno condotto attacchi di terra limitati vicino a Svatove e Kreminna.
  • Le forze russe hanno continuato gli attacchi di terra intorno a Bakhmut.
  • Le forze russe non hanno ottenuto guadagni territoriali confermati sull'asse meridionale.
  • I funzionari russi sembrano investire nelle infrastrutture ferroviarie per aumentare l'efficienza della logistica militare.

Ucraina

  • L’intelligence ucraina afferma che la Russia si prepara a mobilitare tra 300,000 e 500,000 uomini per sostenere un’offensiva nel Donbas e forse nell’oblast di Zaporizhia. Nonostante lo scarso addestramento, la misura potrebbe rappresentare un problema per le forze ucraine. Secondo l’intelligence questa nuova mobilitazione potrebbe richiedere fino a due mesi, quando la mobilitazione dell’autunno 2022 richiese un mese solo.
  • ✱I governi di Danimarca, Germania e Paesi Bassi hanno dichiarato che raccoglieranno i fondi per restaurare almeno 100 carri armati Leopard 1 da inviare in Ucraina. Complessivamente, il governo tedesco ha approvato l’invio di 178 carri armati Leopard 1 all’Ucraina. L’obiettivo dichiarato dal Ministro della Difesa tedesco Oscar Pistorius sarebbe quello di far arrivare 20-25 di questi mezzi entro l’estate e 80 entro fine anno. La velocità di consegna ed il numero finale di mezzi consegnati dipenderà dalla quantità di lavoro necessaria a renderli battle ready.
  • Il sindaco di Parigi si dichiara contraria alla presenza di atleti russi alle Olimpiadi che si terranno nella città nel 2024 fintanto che ci sarà la guerra, facendo un’inversione ad U rispetto a quanto affermato durante il mese di gennaio. La sua voce si aggiunge quindi a quella di Polonia e Paesi baltici, mentre il Comitato Olimpico Internazionale si è espresso il 25 gennaio scorso a favore della partecipazione di atleti russi e bielorussi come atleti neutrali.

Russia

  • Vladimir Putin starebbe facendo pressioni sulla Banca Centrale russa perché quest’ultima dia segnali di allentamento della propria politica monetaria. Per ora, la governatrice della Banca Centrale, Elvira Nabiullina, non sarebbe disposta ad abbassare i tassi di interessi per via delle pressioni inflazionistiche alle quali la Russia è oggi soggetta. Il deficit di bilancio federale, salito a 1760 mld di rubli (24.3 mld di dollari) a gennaio per via della spesa militare e dei minori ricavi dalla vendita di idrocarburi, sarebbe la causa del crescente surplus di liquidità nel sistema bancario, lasciando poco margine di manovra alla Banca Centrale per abbassare i tassi di interesse. 

Economia

  • Zoom taglierà circa 1,300 posti di lavoro (circa il 15% della sua forza lavoro) e il CEO diminuirà del 98% il suo stipendio e abbandonerà i suoi bonus. Queste misure sono dettate dalla diminuzione della domanda dettata dal progressivo allontanarsi della pandemia. La notizia si inserisce nell’ondata di “austerità” che ha investito il settore tecnologico e in particolare i grandi player quali Alphabet, Meta e Amazon, dovuta alla diminuzione degli utili.

Europa

  • Francia: Altra giornata di forti proteste in Francia per la riforma delle pensioni sotto forma di scioperi nel settore energetico, dei trasporti e dell’istruzione. Nonostante vi sia stata una leggera flessione della partecipazione rispetto alle settimane passate, forti disagi al trasporto pubblico si sono verificati in particolare intorno alla capitale. Secondo il governo, la partecipazione alla proteste starebbe calando, proprio mentre la proposta di legge comincia ad essere discussa all’Assemblea Nazionale. Il governo si è posto il 17 febbraio come limite per concludere il dibattito.Il 56% dei dipendenti di TotalEnergies (ex Total) hanno scioperato nella mattina di martedì, portando l’azienda a dichiarare che le consegne di prodotti raffinati dai propri siti è stata sospesa. In seguito agli scioperi, l’offerta di energia elettrica nel Paese è calata di 4.3 GW, circa il 6% della capacità produttiva. 

    Bloomberg riporta delle analisi che suggeriscono che l’impatto economico delle proteste sarà probabilmente limitato, in base all’analisi dell’effetto di eventi simili nella storia recente francese.

    ✚Tale calo dell’offerta di energia elettrica avviene proprio a ridosso di un annuncio di Électricité de France S.A., la maggiore azienda produttrice e distributrice di energia in Francia, secondo cui il reattore numero 1 della centrale nucleare di Chinon (~ 1 GW) è andato in manutenzione. La manutenzione sarebbe necessaria per estendere la vita del reattore da 40 a 50 anni. Da anni la Francia si trova alle prese con un parco di centrali nucleari sempre più vecchie. 

  • Regno Unito: Il Primo Ministro britannico Rishi Sunak ha effettuato un rimpasto di governo, creando due nuovi dicasteri. Sunak ha anche nominato Greg Hands Presidente del Partito Conservatore. 
  • ✚Il rimpasto avviene a poco più di 100 giorni dall’insediamento del governo ed in particolare in seguito al licenziamento dell’ex Presidente del Partito Conservatore britannico Nadhim Zahawi a fine gennaio. Zahawi è accusato di plurime violazioni del codice ministeriale, ed in particolare di non aver dichiarato di essere sotto investigazione da parte dal dipartimento statale delle entrate e delle dogane. Un’indagine per bullismo è anche in corso nei confronti del vice Primo Ministro Dominic Raab. 
  • Svizzera: a seguito di un cambiamento nell’opinione pubblica e pressioni da parte degli Stati occidentali, la Svizzera potrebbe essere prossima a rompere la sua tradizionale neutralità. Il Paese vincola infatti i compratori di armi svizzere a non ri-esportarle senza consenso della Svizzera stessa (consenso tipicamente negato) e la necessità di questo consenso potrebbe essere revocata in futuro.

Medio Oriente

  • ✱Turchia e Siria:Sale ad oltre 7000 il numero di vittime dei terremoti che hanno colpito la Turchia e la Siria nella notte di lunedì. Il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato lo stato di emergenza della durata di tre mesi nelle regioni colpite dal sisma. Nella provincia di Hatay i danni all’aeroporto sono così ingenti da averne causato la chiusura, rendendo più complicato il raggiungimento delle aree colpite per le squadre di soccorso. 
  • Israele: Non si fermano i raid in Cisgiordania da parte dell’esercito israeliano, che ha neutralizzato cinque militanti di Hamas a Gerico, portando il numero di morti palestinesi dall’inizio dell’anno a 37, contando sia militanti che civili. 

Stati Uniti

  • Il governatore della Federal Reserve, Jerome Powell, ha detto che nonostante il processo di contrasto all’inflazione sia iniziato, esso sarà lungo e non lineare. Secondo Powell, sarà necessario rimanere sulla via di una politica monetaria restrittiva, la quale ha già portato i tassi di interesse della Fed ad un +4.5% rispetto ad un anno fa. Ha inoltre dichiarato che, qualora vi fossero indicazioni di un mercato del lavoro in espansione (come hanno mostrato i dati del Labor Department di gennaio, che indicano 517,000 occupati in più ed un tasso di disoccupazione al 3.4%, il più basso dal 1969) la Fed non esiterà ad adattarsi con un ulteriore aumento dei tassi d’interesse. 
  • ✱ Shervin Hajipour, l’autore dell’inno del movimento di protesta in Iran, Baraye, ha vinto un premio Grammy in una categoria speciale che premia canzoni a favore del cambiamento sociale. Il premio è stato introdotto dalla first lady Jill Biden. Hajipour è stato arrestato a settembre in seguito all’uscita della canzone, ed è ora libero su cauzione e sta aspettando di essere processato 
  • Il Pentagono ha annunciato che il Dipartimento di Stato americano ha approvato la vendita di 18 sistemi Himars alla Polonia per 10 mld di dollari e che ha notificato il Congresso di tale proposta. Tale mossa era stata anticipata da Bloomberg, citando fonti secondo le quali tale acquisto permetterebbe alla Polonia di difendersi più efficacemente da tentativi di invasione russa. La notifica al Congresso di tale vendita non costituirebbe ancora un atto di vendita. 
  • Martedì sera, Joe Biden ha pronunciato il suo terzo discorso al Congresso, segnando la metà del suo primo mandato. Biden affronta, per la prima volta nella sua presidenza, il controllo repubblicano di una camera del Congresso. Punti salienti del suo discorso:
  • Il presidente si è vantato dei risultati bipartisan durante i suoi primi due anni in carica in merito a: la cooperazione sulla spesa per le infrastrutture, gli investimenti ad alta tecnologia nella produzione di microchip, gli aiuti militari all'Ucraina, le protezioni federali per i matrimoni gay e la riforma elettorale. Tuttavia ha rimarcato le scelte prettamente “democratiche” su soccorsi da trilioni di dollari e Inflation Reduction Act, che ha aumentato la spesa per il clima e la sanità di miliardi di dollari
  • Biden ha svelato una serie di proposte come la necessità di una riforma della polizia e di una nuova legislazione sul controllo delle armi
  • Brevi riferimenti a Cina e Ucraina: circa il pallone di sorveglianza cinese trovato in territorio statunitense, il presidente ha dichiarato che “se la Cina minacciasse la sovranita’ USA allora avrebbe agito per proteggere il Paese, e cosi’ e’ stato fatto”. Sulla guerra in Ucraina, non ha sfruttato l'opportunità per chiedere nuovi aiuti alla nazione dilaniata dalla guerra, aiuti che saranno un aumento più pesante con i repubblicani scettici al controllo della Camera.

Asia

  • Corea del Nord: ufficiali nord coreani hanno affermato che il Paese si prepara a intensificare le esercitazioni militari. L’annuncio è stato dato pochi giorni prima dell’anniversario delle forze armate del Paese (mercoledì 16 febbraio) e segue una settimana di esercitazioni congiunte tra Corea del Sud e USA.
  • Cina: La Ministra della Difesa cinese Wei Fenghe ha rifiutato di parlare con il Segretario per la Difesa americano Lloyd Austin in seguito all’abbattimento del pallone sonda cinese sopra gli Stati Uniti. La retorica cinese, in principio conciliante, è diventata più aggressiva in seguito all’abbattimento.

Africa

  • Somalia: Pesanti scontri a fuoco sono avvenuti nel Somaliland tra le forze del governo locale - dichiaratosi indipendente nel 1991 - e forze ostili al governo. Almeno 20 persone sono rimaste uccise secondo le stime più conservative, con alcune fonti che parlando di più di 30 morti. Gli scontri più forti si sono verificati nella città di Las Anod, contesa fra il governo della Somalia e quello del Somaliland. Il commissario dell’ONU per i diritti umani Volker Turk ha detto che tali scontri avvengono solo pochi mesi dopo una serie di altre battaglie nella zona, causando più di 20000 rifugiati. 
  • Burkina Faso: Secondo il Presidente della Nigeria Muhammadu Buhari, almeno 15 pellegrini diretti dalla Nigeria al Senegal in autobus avrebbero perso la vita in seguito ad un attacco da uomini armati in Burkina Faso, Paese di transito. La Ministra degli Esteri del Burkina Faso, Olivia Rouamba, ha affermato che il fatto sarebbe ancora da verificare. 
  • ✚Il Paese è da anni piagato dalla presenza di gruppi legati ad al-Qaeda e all’ISIS, i quali operano al crocevia tra Burkina Faso, Mali e Niger. A gennaio, 66 donne e bambini erano state rapite in zona da combattenti jihadisti, poi tratte in salvo dalle forze di sicurezza.

 

Indietro
  • Condividi