Il programma di Fratelli D'Italia

 

Mai letto un programma tanto vasto e potenzialmente caro. Giorgia si prepara a governare con la scure; sempre che intenda applicarlo, naturalmente. Dentro c'è davvero di tutto, compresa una sorpresa che dirò alla fine dell'articolo

Casa
Si parte con la casa, programma in comune con la Lega: 0 tasse sull'acquisto. Anche qui occorre specificare che già oggi l'acquisto è esenteIVA se da privati e che imposte catastali e di registro sono ridotte, c'è poi la cedolare secca al 21% per immobili commerciali. Non sono in grado di calcolare quanto costerebbe. Chiedo l'aiuto della Ragioneria Generale di Stato.
Sulla casa poi troviamo un verbo che ritroveremo spesso: potenziare. Il programma di FdI è pieno di potenziare, rafforzare, sostenere. In questo caso il Fondo Prima Casa che oggi ha una dotazione di 250m


Flat Tax
Sempre dalla Lega, copia la Flat Tax sia nella forma attuale che in quella incrementale. Come dimostrato non sta in piedi. A regime costerebbe uno sproposito. Secondo Baldini e Rizzo 58 b, secondo Boeri 80 b. Per prudenza assumo il costo calcolato dai primi.


IVA e imposte
L'IVA sui pannolini e prodotti per l'infanzia è un must di questa tornata elettorale: non la vuole nessuno. 4 miliardi il costo
Altra imposta che non vuole nessuno è l'IRAP: 26b. Piccola confusione sugli straordinari: da una parte si dice detassazione, in altra riduzione.  Sui fringe benefit vuole aumento detassazione ma non dice di quanto né fino a quanto.


Detassazione mance per ristorazione e alberghi
Non lo sapevo ma a seguito di una sentenza tributaria le mance sono assimilate ai redditi quindi andrebbero dichiarate. Il caso fu sollevato quando un imprenditore versò in banca 76000 euro di mance. L'AdE, in una circolare specifica, comunica che sono esenti le micro-mance. Inutile dire che non è possibile calcolare il costo.


Cuneo fiscale
C'è naturalmente l'immancabile taglio del cuneo fiscale senza dire di quanto e c'è l'altra immancabile decontribuzione per il sud, in questo caso sarebbe strutturale. Incredibilmente ammette che va negoziata con la UE: auguri. Altresì immancabile la non indicazione di costi


Lavoro e costi
Interessante la proposta della superdeduzione del costo del lavoro e vantaggi per le assunzioni secondo il principio "+ assumi - paghi". I numeri? Boh!
Potenziamento fondi imprenditorialità giovanile e consulenze gratis per i giovani che intraprendono. Chi paga? Fiscalità of course.


Proposte "buffe"
Per alleviare un po' la tensione qualche proposta buffa.

  • Piattaforma web del made in Italy (a Franceschini piacerà)
  • Liceo del made in Italy
  • Stipendio pagato ogni 15 gg
  • Obbligo fidejussione per stranieri che avviano attività per garantire il pagamento delle tasse


Scuola
Non manca un allineamento alle medie europee degli stipendi degli insegnanti (su Liberi Oltre, abbiamo spiegato che lo stipendio iniziale è allineato ma da noi non c'è carriera) e nuova edilizia scolastica; borse di studio e nuovi fondi alle università che favoriscono il lavoro.


Pensioni
Non si parla esplicitamente di quote ma il risultato è comunque tremendo:

  • stop all'adeguamento dei coefficienti in base all'aspettativa di vita;
  • Adeguamento delle minime (senza dire di quanto);
  • Aumento di quelle di invalidità
  • Rivalutazione all'inflazione
  • Detrazioni per pensionati che aiutano i giovani

Energia
Bollette di sussistenza per chi è moroso, efficientamento energetico del patrimonio pubblico, ammodernamento impianti, costruzione di rigassificatori (e Piombino?), nuove trivellazioni (e il referendum 2016?)


Sterilizzazione entrate fiscali da prodotti energetici e carburanti. Qui, anche se il programma non lo dice, posso calcolare il costo: 29,6 miliardi.


Reti e infrastrutture
Un punto su cui Giorgina sembra agguerrita è quella della proprietà pubblica delle reti e delle infrastrutture. Per quella digitale sappiamo che Vivendi ha messo il prezzo in una forchetta fra 31 e 34 miliardi.

Poi c'è ITA-Alitalia che non si "svende": a proposito, a dicembre finisce la cassa. Assumiamo che costi altri 3 b prima che vada in pareggio.


Assegno unico universale
Ho lasciato per ultima la proposta sull'assegno unico universale che ora è calcolato su base ISEE. FdI lo vuole più che raddoppiare Il costo aggiuntivo è ingente: 21,7 miliardi...strutturali.

Prima di concludere altre 2 chicche:

  • "dazi di civiltà" da Paesi extra UE
  • Pink Tax perché è ingiusto che un taglio di capelli uomo costi 16 euro e un taglio capelli donna costi 50!


Conto finale
Per i soli costi espliciti il programma di FdI si piazza nei primissimi posti della classifica: 160 miliardi. Se fosse possibile aggiungere gli impliciti sfonderebbe allegramente il tetto dei 200 E meno male che non vuole far deficit!


Coperture
Sulle coperture, come sempre, c'è scritto praticamente nulla. Vuole abolire il Reddito di Cittadinanza ma non per risparmiare, bensì per sostituirlo. Qualcosa arriverebbe dal ricalcolo col contributivo delle pensioni d'oro ma non dice cosa intende per d'oro.

Ricordo che i trattamenti > ai 3000€ al mese sono solo 960k su oltre 22 milioni. Sulla lotta all'evasione dimostra di avere le idee confuse: la lotta va fatta soprattutto contro le grandi aziende (che le tasse le pagano) e contro le banche (Idem). Forse Giorgia ha letto un report del EU Tax Observatory https://bit.ly/3Br2pwy che mette sotto accusa MPS e Intesa; solo che quella non è evasione, è elusione.


Direi che le coperture al programma sono nei fatti inesistenti.

Infine l'apoteosi
C'è un punto, a pag 15: Valutazione dell’impatto generazionale delle leggi e degli interventi pubblici, per poterne verificare la sostenibilità e mettere “in sicurezza” il futuro dei giovani italiani.

Se il programma fosse sottoposto alla valutazione di impatto generazionale nessuna legge voluta da Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia resterebbe in vigore

  • Condividi