Il programma del M5S

Premessa 1: la settimana scorsa insieme a Ivan Grieco avremmo dovuto commentare il programma; il M5S ci ha risposto che non inviava nessuno per il confronto perché stava per uscire la versione estesa. 

Sono passati 8gg e del programma nessuna traccia.
Devo quindi rifarmi a quello di 13 pagg., il più breve (e quindi il più approssimativo) fra quelli esaminati.

Premessa 2: i programmi sono in realtà 2, ci sono anche 8 pagg di programma per gli italiani all'estero.

PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO
Dentro questo 2° programma poche cose, alcune di buon senso, e solo 2 misure di spesa: cancellazione IMU e tassa rifiuti per le case possedute in Italia da residenti esteri e fondo rientro per italiani all'estero. Impossibile calcolare i costi.


PROGRAMMA "ITALIANO"
Il programma "italiano" parte dal famigerato cashback. Ricordiamo tutti il Conte/Mastrota. Quel cashback, per fortuna cancellato da Draghi, costò 1,7 miliardi.


- TASSE E IMPOSTE
C'è poi l'immancabile cancellazione dell'IRAP: 26 miliardi. L'altrettanto immancabile taglio del cuneo fiscale ma senza dire di quanto e in quanto tempo, la maxirateizzazione delle cartelle


- LAVORO E SALARIO
Qui la proposta è di 9 euro lordi l'ora. Poiché il M5S ha depositato una proposta di legge, i conti li ha fatti la Camera su dati INPS 2015. Costo 13 miliardi. Per il contrasto al precariato il richiamo è al "decreto dignità" 104/2020. Quel decreto legge prevedeva mediamente 70 milioni annui. Altro richiamo a leggi già approvate durante l'esperienza di governo è la decontribuzione al sud. Anche qui mi rifaccio a quelle coperture: 5,6 miliardi.
 

- REDDITO DI CITTADINANZA
Sul Reddito di Cittadinanza (RdC) si parla di rafforzamento delle politiche attive. Il RdC costa circa 7,5 miliardi (un po' meno in realtà).


- ABOLIZIONE LEGGE FORNERO
Il no alla Legge Fornero, senza specificare come sostituirla, somiglia a Quota 100. Quella costò 7 miliardi.


- BONUS DONNA
Altra proposta, presa dall'esperienza governativa, è il Bonus donna introdotto con la legge di bilancio 2021, "appena" 170 milioni.


- GIOVANI
Gli incentivi all'imprenditorialità giovanile, 600 milioni. Il conto per il riscatto gratuito degli anni di laurea l'ha fatto Tridico: fra 4 e 5 miliardi.


- SCUOLA
Per la scuola solo un passaggio sull'adeguamento degli stipendi alla media europea. Anche qui nessun numero. La spesa in retribuzioni insegnanti è di 37 miliardi annui. Impossibile dire come li vogliano aumentare. Un 20% in più varrebbe 7,5 miliardi.
Per le infrastrutture un generico "potenziamento". Boh Assunzioni nei beni culturali. Boh!


- PROPOSTE NAIVE
Come al solito un paio di proposte naive:

  • smart road per l'utilizzo di mezzi elettrici (???)
  • Piattaforma web per l'offerta turistica (un'altra? L'ultima che è stata fatta è http://italia.it e NON la usa nessuno).
     

- BONUS 110%
E ora la ciccia: il bonus 110%! Il M5S vuole addirittura renderlo strutturale. Sui costi netti escono di continuo stime, per lo più fatti o commissionati da ANCE e altre organizzazioni che col bonus ci lavorano. Per quanto mi riguarda, ritenendo il 110% distorsivo e iniquo, ne prendo il costo lordo: 36 miliardi.

COSTI E COPERTURE
Totale costi calcolabili 106 miliardi
Coperture: no al riarmo 2,6 miliardi

 


Aggiornamento del 14/09/2022

E' uscito il programma esteso del M5S 251 (duecentocinquantuno) pagine.
Inizio a leggerlo e subito mi imbatto nelle prime grillinata. I numeri a mentula canis: nel 1981 lo stock di debito pubblico non era di 600 mld ma di 145 (il debito si calcola in valuta corrente)

La spesa per interessi in quell'arco di tempo non è stata di 4000 mld bensì di 2743 (fonte Banca d'Italia).

Non abbiamo mai osservato pedissequamente le regole e i parametri europei, anzi. Qui rapporto debito e deficit su Pil rispetto ai parametri europei

Sul divorzio Tesoro-banca d'Italia riporto un articolo che scrissi insieme a Michele qualche anno fa [link articolo].  Quel divorzio salvò il Paese dalla bancarotta e non fu, purtroppo, immediato: la BdI continuò ad acquistare titoli fino al 1989.

Il credito si è ridotto di 250 mld. Non dice in quali anni e da dove escono i 250 miliardi.

Qui i dati sui prestiti ai residenti, famiglie e imprese, direttamente dal sito di Banca d'Italia:

 

M5S = cialtroni

  • Condividi