Sono passati 8gg e del programma nessuna traccia.
Devo quindi rifarmi a quello di 13 pagg., il più breve (e quindi il più approssimativo) fra quelli esaminati.
Premessa 2: i programmi sono in realtà 2, ci sono anche 8 pagg di programma per gli italiani all'estero.
PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO
Dentro questo 2° programma poche cose, alcune di buon senso, e solo 2 misure di spesa: cancellazione IMU e tassa rifiuti per le case possedute in Italia da residenti esteri e fondo rientro per italiani all'estero. Impossibile calcolare i costi.
PROGRAMMA "ITALIANO"
Il programma "italiano" parte dal famigerato cashback. Ricordiamo tutti il Conte/Mastrota. Quel cashback, per fortuna cancellato da Draghi, costò 1,7 miliardi.
- TASSE E IMPOSTE
C'è poi l'immancabile cancellazione dell'IRAP: 26 miliardi. L'altrettanto immancabile taglio del cuneo fiscale ma senza dire di quanto e in quanto tempo, la maxirateizzazione delle cartelle
- LAVORO E SALARIO
Qui la proposta è di 9 euro lordi l'ora. Poiché il M5S ha depositato una proposta di legge, i conti li ha fatti la Camera su dati INPS 2015. Costo 13 miliardi. Per il contrasto al precariato il richiamo è al "decreto dignità" 104/2020. Quel decreto legge prevedeva mediamente 70 milioni annui. Altro richiamo a leggi già approvate durante l'esperienza di governo è la decontribuzione al sud. Anche qui mi rifaccio a quelle coperture: 5,6 miliardi.
- REDDITO DI CITTADINANZA
Sul Reddito di Cittadinanza (RdC) si parla di rafforzamento delle politiche attive. Il RdC costa circa 7,5 miliardi (un po' meno in realtà).
- ABOLIZIONE LEGGE FORNERO
Il no alla Legge Fornero, senza specificare come sostituirla, somiglia a Quota 100. Quella costò 7 miliardi.
- BONUS DONNA
Altra proposta, presa dall'esperienza governativa, è il Bonus donna introdotto con la legge di bilancio 2021, "appena" 170 milioni.
- GIOVANI
Gli incentivi all'imprenditorialità giovanile, 600 milioni. Il conto per il riscatto gratuito degli anni di laurea l'ha fatto Tridico: fra 4 e 5 miliardi.
- SCUOLA
Per la scuola solo un passaggio sull'adeguamento degli stipendi alla media europea. Anche qui nessun numero. La spesa in retribuzioni insegnanti è di 37 miliardi annui. Impossibile dire come li vogliano aumentare. Un 20% in più varrebbe 7,5 miliardi.
Per le infrastrutture un generico "potenziamento". Boh Assunzioni nei beni culturali. Boh!
- PROPOSTE NAIVE
Come al solito un paio di proposte naive:
- smart road per l'utilizzo di mezzi elettrici (???)
- Piattaforma web per l'offerta turistica (un'altra? L'ultima che è stata fatta è http://italia.it e NON la usa nessuno).
- BONUS 110%
E ora la ciccia: il bonus 110%! Il M5S vuole addirittura renderlo strutturale. Sui costi netti escono di continuo stime, per lo più fatti o commissionati da ANCE e altre organizzazioni che col bonus ci lavorano. Per quanto mi riguarda, ritenendo il 110% distorsivo e iniquo, ne prendo il costo lordo: 36 miliardi.
COSTI E COPERTURE
Totale costi calcolabili 106 miliardi
Coperture: no al riarmo 2,6 miliardi