minor Tier 1 comporta un peggioramento degli indici di adeguatezza patrimoniale. Quindi ti ritrovi da una parte con l’attività danneggiata e dall’altra una minore solidità.
2. se arriva una crisi e devi raccogliere capitale sul mercato, una minore redditività non incentiva gli investitori a sostenerti, visto che non hai né le risorse per crescere (in prospettiva) né quelle per remunerarli. Tu investiresti in un’azienda in crisi senza prospettive di adeguato ritorno?
E attenzione: questa non è mera teoria o ricordi di un lontano passato.
Nel citato rapporto della BI emergono chiaramente dati preoccupanti sui CDS della banche italiane (titoli che prezzano il rischio di default), nonché quello sul crescente rischio di credito.
5) ne esce danneggiato l’intero sistema economico
Chiari i punti precedenti, la conclusione è presto tratta.
L’Italia è una realtà bancocentrica: danneggiare le banche con misure ad minchiam vuol dire minare l’intero sistema economico italiano.
Tutti ne usciamo danneggiati: banche, imprese, risparmiatori stato e investitori.
E per questi ultimi la cosa è appena successa in modo lampante; se infatti tralasciamo il disincentivo per gli investitori internazionali ad operare in un paese con uno stato schizzofrenico come il nostro, cosa è successo ieri in Borsa?
Già se perché oltre alla follia del provvedimento in sé aggiungiamo la pazzia di annunciarlo a mercati aperti (a genious, cit. Renzi), cosa potrebbe mai andare storto?
Solamente il fatto che sono stati bruciati oltre 9 mld di capitalizzazione visto che il valore di un’azione è pari a quello dei flussi attesi (che la tassa contrae) attualizzati per un adeguato tasso di rischio (che la tassa fa salire).
E come se ciò non bastasse, al di là della follia del moral hazard viste le destinazioni annunciate per le risorse raccolte da tale tassa, davvero credete che il costo della suddetta non ci colpirà?
Davvero credete che non verrà (almeno in parte) spalmato su tutti i clienti, impattando su tassi e commissioni, danneggiando ulteriormente famiglie, imprese e da lì il bilancio pubblico? Già perché questo provvedimento non è un coltello a doppia lama per lo stato, peggio: è una tempesta di cazzotti da ogni direzione. Che poi, permettemi un piccolo commento politico in chiusura con annessa frecciatina personale. Già il fatto che ad annunciarlo in conferenza stampa non sia stato neanche il ministro dell’Economia con il Presidente del Consiglio la dice lunga, ma dove sono i sedicenti libbberali per Meloni?
Che sapore hanno queste misure da destra sociale sostenute da sinistra e sindacati?
Com’era la storia di FDI futuro del centrodestra, nuova casa dei liberali, i vecchi pensieri e principi sono morti?
Mettetevi a riflettere in ginocchio sui ceci, magari vi arriverà la folgorazione sulla via di Damasco.