Torniamo a parlare di energia nucleare. In un mondo alla costante ricerca di sostenibilità e di maggiore sviluppo tecnologico, non possiamo ignorare il nucleare come componente del mix energetico, anche considerando il sempre maggiore fabbisogno energetico. Per queste ragioni è importante discuterne in maniera scientifica e razionale, rifiutando le scelte ideologiche, cercando di sciogliere i dubbi e le riserve di chi non è ancora convinto della necessità di tale fonte e di un ritorno al suo utilizzo anche in Italia
L'evento sarà tenuto durante la settimana di Street Science, evento organizzato dall'Università dell'Aquila che ogni anno vede grande partecipazione da parte di studenti e cittadinanza. Proprio gli studenti, in particolare quelli di ingegneria e fisica, sono l'audience di riferimento dato che vogliamo offrire loro un qualcosa che non possono avere dall'Università data la mancanza di esami e corsi specializzati in energia nucleare.
Per fare ciò, faremo ricorso ad esperti del settore che cercheranno di dare delle risposte ai dubbi e alle domande degli spettatori tramite la presentazione e analisi di dati.
A seguire ci sarà l'opportunità di partecipare ad un'apericena, a cui parteciperanno anche i relatori dell'evento. È un'opportunità per incontrare questi ultimi in modo da discutere in sul tema trattato, dare la possibilità di porre domande precise soprattutto per quanti dovessero avere ancora dei dubbi, ma anche per parlare del loro percorso accademico e professionale.
(Prenotazione richiesta, posti limitati. E' possibile prenotare l'apericena in fase di iscrizione all'evento)
Moderatore:
Federico Centi
Relatori:
Roberto Kersevan, fisico presso il CERN di Ginevra;
Riccardo Mariscalco, ingegnere nucleare e socio del Comitato Nucleare e Ragione.
Data:
25/09/2024
| Ore: 17.30
Indirizzo:
Teatro Ridotto, Piazza del Teatro n. 9,
L'Aquila
Per info e richieste:
abruzzo@liberioltreleillusioni.it