Oltre la guerra, giù le mani dai bambini

Pozzuolo del Friuli (UD) | 18/06/2024 - Ore: 18:00

Dalle notizie che giungono dall’Ucraina, uno dei temi più controversi e tragici riguarda la sottrazione di minori sul territorio ucraino ed il loro trasferimento coatto in Russia. I numeri di questo preoccupante fenomeno sono assai inquietanti: si tratterebbe di oltre 4.000 bambini la cui destinazione è perlopiù sconosciuta.

Nella conferenza faremo il punto sulla situazione insieme a esperti, rappresentanti delle istituzioni, dell'associazionismo umanitario e del mondo ecclesiale.

Moderatore

- Paolo Mosanghini, Vice Direttore del quotidiano "Messaggero Veneto"

Relatori
- Eugenia Benigni, Esperta Internazionale per i Diritti Umani
- Mario Corti, giornalista e scrittore, già direttore Servizio Russo di Radio Free Europe-Radio Liberty, è autore di "L'Ucraina e la vetrina delle distorsioni"
- l’Arciprete Volodymyr Melnychuk quale rappresentante la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia del Patriarcato Ecumenico.
- Vescovo di Udine Mons. Riccardo Lamba.

Interventi in collegamento
- Dott.ssa Oleksandra Mykolaivna Dvoretska, Coordinatrice dell’Ufficio dello Sviluppo della Politica Umanitaria dell’Ucraina e dell’Informazione
- Padre Pavlo Vyshkovsky OMI, dottore in teologia, scrittore e attualmente parroco della parrocchia di San Nicola a Kyiv.
- Ambasciatore Ucraino presso la Santa Sede il dott. Andrij Yurash.

In collaborazione con
Associazione Insieme Si Può Onlus, Associazione Culturale Ucraina – Friuli, Associazione Centro di Accoglienza e di Promozione Culturale Ernesto Balducci ODV

DATA E LUOGO

Data:
18/06/2024 | Ore: 18:00

Indirizzo:
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)

Per info e richieste:
friuli-venezia-giulia@liberioltreleillusioni.it

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.