L'algoritmo

Conte fa bene ad insistere, gli italiani sono mediamente ignoranti e quindi giusto confidare che non capiscano e non leggano. Che fonti usa? Ritagli di giornali dell'epoca quando le fonti sono disponibili e consultabili.

Il NGEU fa parte del Quadro Finanziario Pluriennale (MFF) della UE. All'interno del MFF, di cui fanno parte tutte le risorse di budget e i criteri per il loro reperimento, l'assegnazione di fondi è decisa sempre in base a rigidi criteri econometri che tengono conto del Prodotto interno lordo per capita, della popolazione, del livello di disoccupazione generale e giovanile; in più con la parte di MFF dedicata al NGEU sono stati considerati anche i parametri della perdita di GDP a seguito del Covid 19 calcolati in base alle proiezioni Winter 2020 della Commissione.

Per effetto di queste combinazioni, sintetizzate appunto da un algoritmo, sono stati assegnati (meglio dire messi a disposizione) i fondi del NGEU, del React EU, del Repower Eu ecc.

A determinare il valore assoluto più alto per l'Italia è stata la combinazione di popolazione (la terza in EU) il GDP per capita (siamo a metà classifica), la disoccupazione (siamo sopra media), la disoccupazione giovanile (quasi doppia rispetto alla media EU). Se volete divertirvi con i parametri cliccate su questo link.

Quanto all'ultimo parametro, quello della perdita di PIL dopo la pandemia, basta prendere i dati eurostat 2020. Dunque l'Italia in base a questi parametri, affatto positivi, poteva avere di più in valori assoluti ma non di più in termini relativi; infatti 6 Paesi, quelli a piuù basso reddito hanno avuto di più in percentuale del PIL. La negoziazione ci fu ma fu solo sul timore che i Paesi frugali non si fidassero di assegnare tanti soldi a chi ha sempre dimostrato di usarli male. I frugali più sospettosi erano Austria e Olanda. Per bloccare l'erogazione dei fondi volevano che la decisione avvenisse tramite voto in Consiglio dove sulle questioni di bilancio è prevista l'unanimità (quindi il veto). Alla fine si trovò un complicato compromesso.

Altre 2 cose.

1) Conte parla sempre di 209 miliardi: non sono mai stati 209 ma 191,5 poi aumentati di 3.

2) Qui il link alla normativa sull'assegnazione dei fondi

Un'ultima cosa: perché per 4 anni tutti hanno lasciato che Conte raccontasse balle attribuendosi meriti che non ha e non ha mai avuto?

Indietro
  • Condividi

Un doveroso ‘reality check’ sui sondaggi pre-elettorali negli Stati Uniti

di M. Fadda

Dalla sua nomina a candidata democratica per le elezioni presidenziali statunitensi fino…

La "vita lenta" e le diseguaglianze territoriali: due facce della stessa medaglia

di F. Doronzo

Quella della vita lenta è un'immagine che negli ultimi anni sta acquisendo una popolarità sempre…

L'agricoltura europea non sta in piedi

di F. Lucà

Dal punto di vista economico la maggior parte dell’agricoltura tradizionale europea non sta in…

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.