Da questa settimana e con frequenza (più o meno, come da tradizione anarchica di LO) settimanale, iniziamo una micro-rubrica dal finale aperto sul Sistema Sanitario Nazionale.
Cominciamo con un'impostazione didattica affrontando tre macro-temi per tre, rispettive, puntate:
1) come è strutturato;
2) come è finanziato;
3) come viene formato il personale.
In corso d'opera affronteremo nodi importanti come l'offerta discontinua sul territorio e i suoi motivi, i buchi di bilancio, la formazione non standardizzata, il numero chiuso a medicina, le accuse di americanizzazione, e tanto altro.
Interverranno, nelle varie puntate, Giulio Anichini, Gerardo Favaretto, Roberto Gambelli, Costantino De Blasi e tanti ospiti.
Si parte stasera con la prima puntata dove andremo a spiegare come è organizzato in maniera strutturale il Sistema Sanitario Nazionale, nello specifico parleremo di:
- mission e contesto in cui è stato istituito;
- gestione dell'offerta sanitaria ospedaliera, cosa sono i DEA di primo, secondo e terzo livello;
- organizzazione delle ASL
- organigramma interno, distribuzione territoriale, rapporto esiste con le aziende ospedaliere;
Durante la discussione affrontiamo, infine, qualcuno dei punti che approfondiremo nei prossimi episodi, ossia disomogeneità dell'offerta, rapporto fra pubblico e privato, devolution, aziendalizzazione. Conduce Giulio Anichini, intervengono Gianluigi Scannapieco, Gerardo Favaretto e Roberto Gambelli.