E davvero queste risorse ne toglieranno altre a sanità, istruzione ecc. come dice Conte?
Spieghiamo
Il piano ReArm EU Plan si muove su 2 esigenze: sostenere l'Ucraina nel breve periodo e migliorare le capacità di difesa europea nel medio-lungo periodo. Per quanto riguarda le risorse attivabili la Commissione ha individuato i seguenti canali:
1) Attivazione della General Escape Clause, già sperimentata durante il covid, consentirà di scorporare spese e investimenti in difesa degli Stati Membri senza incorrere nella procedura per deficit eccessivo.
La Commissione fa un esempio: se gli Stati Membri aumentassero (tutti insieme) le spese per difesa dell'1,5% del PIL, lo spazio fiscale ammonterebbe a circa 650 miliardi in 4 anni (162,5 miliardi l'anno spalmati, e ponderati, per tutti i 27 Stati Membri). Per l'Italia sarebbero complessivamente 32 miliardi a prezzi di mercato. Curiosamente 32 miliardi di maggior debito sono esattamente quanto il governo Conte II chiese come scostamento di bilancio nel gennaio 2021. Complessivamente il suo governo fece scostamenti di bilancio per complessivi 145 miliardi. In ogni caso la scelta di fare debito extra bilancio è dei singoli Paesi e non è un obbligo perché il debito va approvato dai parlamenti nazionali.
2) 150 miliardi verranno dalla possibilità di usufruire di prestiti. Si sa ancora poco su questo nuovo strumento ma è probabile che segua le linee guida del Recovery Plan con debito emesso dalla Commissione. Questa dotazione va a completare il coordinamento fra gli Stati Membri attraverso una centrale unica di acquisti.
3) Usare il bilancio europeo che alimenta i fondi di coesione. Qui lo strumento è poco chiaro ma è certo che sarà facoltativo e se uno Stati Membri non vorrà usare i fondi per difesa potrà non farlo
4) L'ultimo strumento prevede l'intervento della BEI (o Banca europea per gli investimenti) per mobilitare capitali privati. La Commissione calcola che complessivamente si potrebbero attivare risorse per 800 miliardi, ma è una stima.
La Commissione calcola che complessivamente si potrebbero attivare risorse per 800 miliardi, ma è una stima. Potrebbero essere di più o di meno (anche molti di meno), dipenderà dalle volontà politiche dei singoli Stati e dalle risorse private.
Poiché si tratta di debito aggiuntivo, o di risorse che arrivano da canali estranei al fiscal balance, non c'è nessun meccanismo che distolga risorse da sanità istruzione ecc. Chi lo dice mente! Ultima bugia detta da Conte: che la Commissione decide senza sottoporsi al giudizio dell'europarlamento. Contrariamente a quello che molti pensano (Conte compreso) la Commissione non è un esecutivo; ha funzioni di indirizzo (in alcuni casi i suoi pareri sono indispensabili nei processi decisionali).
La Commissione propone al Consiglio che, insieme al Parlamento, è l'organo legislativo. Per alcune materie si procede col meccanismo della codecisione (Consiglio+Parlamento), per altre con uno solo dei due. Per le cd History Decision (Peterson-Bomberg) a decidere è solo il Consiglio. Quindi non c'è nessun aggiramento dei meccanismi democratici
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