Nel 1983 lo stadio Franchi fu dichiarato monumento nazionale per "l'ardimentoso utilizzo del calcestruzzo usato per la tribuna e per le scale elicoidali". dall'utilizzo degli aggettivi si intuisce che la realizzazione avvenne in pieno ventennio.
C'è molto dell'Italia in questa vicenda. Nardella si rammarica della decisione della UE di stralciare il finanziamento al Franchi (55 milioni di euro) dai progetti ammessi nel PNRR. Il senso è sempre lo stesso: dateci i soldi che come li spendiamo sono fatti nostri
Nel 1983 lo stadio Franchi fu dichiarato monumento nazionale per "l'ardimentoso utilizzo del calcestruzzo usato per la tribuna e per le scale elicoidali". dall'utilizzo degli aggettivi si intuisce che la realizzazione avvenne in pieno ventennio.
Nel 1990 fu ristrutturato per adeguarlo agli standard di sicurezza previsti dalla FIFA per gli stadi che ospitano i mondiali. A me non risulta, ma magari sbaglio, che le gite scolastiche prevedano come tappa Firenze per ammirare gli spalti dello stadio di calcio.
Credo, ma potrei sbagliare, che turisti e scolaresche abbiano di meglio da fotografare e ammirare. Qui qualche shots di mia figlia che, combinazione, in questi giorni è a Firenze in gita scolastica. Non vedo il Franchi.
Il tentativo di Nardella, e del collega di Venezia, non è altro che provare a prendere i soldi di altri a muzzo per pagarsi un lavoro che, al netto del valore architettonico più o meno rilevante, serve ad ospitare 22 giovanotti che in mutande seguono una palla.
Il Dispositivo di ripresa e resilienza nasce con altri scopi: favorire la ripresa economica e l'occupazione dopo la pandemia; assicurare una crescita ecosostenibile; migliorare gli standard qualitativi della PA e della sanità; ridurre il gap di ricchezza Nord/Sud. Non sono soldi, per cui la Commissione si indebita (il debito è garantito dalla capacità fiscale degli stati membri e dal bilancio europeo futuro), trovati per strada. Ovunque in Italia si è cercato di approfittare del "bottino".
In cambio del debito comune europeo la UE ha chiesto ai Paesi (tutti) di attuare alcune riforme contenute nella Country specific recommendations 2019-20 In nessuna raccomandazione c'è scritto che gli stadi di calcio debbano essere più fighi. Non solo, opere e riforme devono indicare l'impatto che avranno sulla crescita economica di medio lungo periodo. Quale impulso al PIL nazionale può dare uno stadio di calcio? Nardella invece di fare il furbo, uniformandosi all'accattonaggio istituzionale di lungo corso.
Può fare 2 cose: