Studiare matematica da adulti è complicato. Non tanto per il tempo, che pure è poco, ma per la concentrazione ininterrotta che richiede.
Infatti, mentre potete studiare un libro di storia o di politica senza essere eccessivamente concentrati, non potete studiare un libro di matematica senza essere concentrati per un periodo significativo di tempo.
La matematica è infatti stratificata - non potete capire i concetti di gruppi quoziente se non avete capito i concetti di gruppo.
Inoltre la matematica è pratica. Infatti richiede la capacità di manipolare oggetti astratti, anche se solo mentalmente. E' molto comune leggere una definizione, credere di averla capita e poi scoprire che non si sa come usarla.
D'altro canto, lo studio della matematica è straordinariamente soddisfacente. E' normale in matematica imparare a vedere i concetti in modi diversi, riuscendo in questo modo ad arrivare a conclusioni inaspettate.
E infine, la matematica è neutra e terza rispetto a voi. Non vi vuole fare contenti o irritarvi. Non vuole assecondare o contrastare il vostro credo politico. Esiste senza di voi ed esisterà dopo di voi. E questo, in un mondo dove tutto è di parte, è un pensiero confortante.