Come avviene la selezione dei candidati e il processo di nomina
Era il 27 novembre 1895 quando il chimico, inventore, scienziato e uomo d'affari Alfred Nobel firmò il testamento in cui disponeva il lascito delle sue ricchezze. Il fine era quello di premiare le persone che si fossero distinte nei vari ambiti di ricerca, compresa la medicina e la fisiologia. Da queste volontà nacque il Premio Nobel.
Ma quali sono le modalità della sua assegnazione?
Esistono una serie di organi all’interno del processo di scelta. Il primo di questi è l’Assemblea Nobel del Karolinska Institute, costituita dai 50 professori che svolgono attività all’interno dell’istituto stesso. Fra questi, vengono nominati 6 membri che rimangono in carica per tre anni (qui la presentazione del comitato 2024) e costituiscono il Comitato Nobel. Quest’ultimo ha la funzione di selezionare i candidati al premio Nobel e, inparticolare, di spedire delle lettere di invito confidenziali per la nomina dei candidati al premio. Tali lettere vengono inviate ai Nominatori qualificati, ovverouna serie di personalità tra le quali membri dell’Assemblea Nobel al Karolinska, membri della Royal Swedish Academy of Science, laureati Nobel, professori Ordinari in Svezia, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, professori Ordinari in non meno di sei facoltà di medicina mondiali e scienziati riconosciuti adatti alla selezione (fonte).
I nominatori qualificati inviano quindi le loro proposte al Comitato Nobel che le valuta e stila una lista dei candidati. I nomi vengono presentati all’assemblea e quest’ultima prende la decisione definitiva sui vincitori.
Le tappe principali del processo sono standardizzate ed in particolare iniziano nel settembre dell’anno precedente al Nobel con l’invito alla nomina, proseguono nel marzo-maggio con la valutazione dei report da parte del comitato Nobel e terminano con l’invio delle raccomandazioni all’assemblea in settembre. Quest’ultima attribuisce il premio durante la plenaria che si tiene ogni anno nella prima domenica di ottobre.
La cerimonia di premiazione avviene, invece, ogni 10 dicembre, data della morte di Alfred Nobel. Il luogo della cerimonia - dal 1926 - è il Konserthuset ovvero “Sala dei concerti” a Stoccolma. La sala viene adeguatamaente abbellita con speciali tessuti e composizioni floreali provenienti da San Remo come nelle volontà di Alfred Nobel e per la cerimonia è richiesto un particolare dress code.
Il premio Nobel per la medicina: i fatti più interessanti.
Alcuni dati:
Dal 1901, anno di istituzione del premio Nobel per la medicina, sono stati assegnati 114 premi. Il premio non è stato assegnato negli anni della prima guerra mondiale, nel ‘21, nel ‘25 e durante la seconda guerra mondiale (‘40 - ‘42).
Di questi premi Nobel 40 sono stati assegnati a singoli, 35 a due scienziati, 39 a tre laureati per un totale di 227 individui. La regola è chiara: il premio è costante ed in caso di più vincitori viene ripartito in parti eque.
IL PRIMO LAUREATO: Emil Von Behring
for his work on serum therapy, especially its application against diphtheria, by which he has opened a new road in the domain of medical science and thereby placed in the hands of the physician a victorious weapon against illness and deaths