Quanto tempo passa mediamente tra una generazione e l'altra?
Per anni gli studiosi calcolavano qualcosa come 20 anni per la linea femminile e 25 per quella maschile. Ora, studi più accurati hanno portato a ridefinire e ad allungare notevolmente le distanze: per le linee maschili 30-35 anni (ma più vicine ai 35) tra una generazione e l'altra mentre per le linee femminili 25-30 anni, (ma più vicine ai 30).
E questo pare valere anche per il passato (quando invece pareva fino a poco tempo fa che tutti facessero figli molto giovani). Tale Donn Devine calcola 3 generazioni al secolo per le linee maschili e 3.5 per quelle femminili.
Se così fosse basterebbero poche decine di generazioni, meno di 50 per arrivare ai Longobardi e meno di 70 per arrivare a Gesù o 1-2 in più a Giulio Cesare, e un centinaio per arrivare all'età del ferro.
Se metti 100 persone in una sala del cinema (covid permettendo) non ti fanno impressione, ma prova a immaginarle una dietro l'altra, come se ognuna fosse di una generazione precedente al proprio "vicino"... arrivi con meno di 100 salti (con meno di cento persone) alla preistoria.
Per verificare che l'ipotesi sia giusta occorrerebbe calcolare un po' di linee maschili e femminili. Provate a postarle: nel mio caso il padre, del padre, del padre, del padre di mio padre era del 1793, io del 1963: in 180 anni 5 generazioni media 36 anni. E tu? (Bastano anche sequenze più brevi purché tutte femminili o tutte maschili)