EROI SENZA PATRIA

E' sabato, il mio pensiero va a Roberto Volpe presidente di URIPA e a tutte le persone come lui che in questo momento sono in prima linea nelle RSA.
Il suo intervento a Piazza Pulita su La7 mi lascia senza parole.
In guerra gli eroi sono sempre esistiti ma purtroppo è solo in questa situazione che riusciamo a riconoscerli e spesso non accade neppure perché può succedere che il fronte sia molto lontano dalla nostra casa e dalla nostra vita di tutti i giorni.
Quello che capita però è che in una situazione come questa aggiungiamo il dramma di aver investito mediocri caporali al ruolo di generali.
Una politica totalmente incapace ed inetta che guarda esclusivamente al consenso popolare rimanendo assolutamente insensibile ai campi di battaglia lontani da casa.
Una politica che si permette il lusso di discutere per mesi sull’opportunità, per esempio, di accedere al MES per poter organizzare rifornimenti alle truppe al fronte.
Uno stato maggiore che si preoccupa di più del menù della mensa ufficiali e che, per usare le parole di Roberto, erige muri di carta per contenere un incendio.
Nessun approccio strategico al problema in generale e alla salvaguardia dei più anziani.
Nessun passo concreto verso il trattamento del rischio e per una sua riduzione.
Niente di niente.
La cosa ancora più triste è che quando tutto sarà finito tutte queste lacrime e tutto questo dolore verranno dimenticati mentre la nostra ottusità ci impedirà perfino di vedere le cicatrici rimaste sui nostri corpi.

  • Condividi