#ONFIRE: Prima puntata
OSPITI:
- Chicco Testa
Parte oggi la nuova rubrica di Liberi Oltre su X: "OnFire". Conduce Fabio Lazzari. Ogni settimana ospiti, approfondimenti, debunking.
Nella puntata di oggi, debunking con Chicco Testa sul dibattito avuto in trasmissione, a Quarta Repubblica con Beatrice Pepe, attivista di Ultima Generazione. In particolare sul video pubblicato su X di risposta a quanto discusso in trasmissione.
Diamo un po' di link e dati per approfondire quanto discusso in trasmissione:
- Link al video di Ultima Generazione su X
- I dati presentati da Beatrice Pepe e da Ultima Generazione sono pieni di bias ed è possibile trovarli sul sito web: Public Finance for Energy Database. Dalla descrizione si vede che vengono considerati anche le garanzie e i finanziamenti per biomassa e nucleare.
- I dati sui sussidi ambientalmente dannosi del Mise li trovate qui. Inoltre, Carlo Stagnaro, in un video sul nostro canale STEM, inoltre spiega questi dati presenti nel catalogo.
- Energy Mix: https://ourworldindata.org/energy-mix
Ti è piaciuto questo articolo? Ti ricordiamo che è aperta la campagna associativa 2023! Per portare avanti la nostra attività il tuo supporto è fondamentale. Puoi rinnovare la tua iscrizione o associarti per la prima volta seguendo questo link.
di L. Allevi A. Uras A. Lolliri
Ritiri, attentati, cambi di leadership, accuse, dibattiti. Endorsement, mobilitazioni, proteste in redazione. Questi gli ultimi mesi di politica elettorale che hanno visto gli Stati Uniti alle prese con una serie di eventi quasi da fiction. E martedì prossimo, 5 novembre, nel momento in cui più di 50 milioni di cittadini americani hanno già votato nel voto anticipato e per posta, assisteremo al rush finale Trump-Harris, che delineerà il futuro della maggiore potenza economica globale e dei più delicati equilibri politici internazionali.
di F. Lucà
La Sicilia sta affrontando una crisi idrica senza precedenti, con siccità sempre più frequenti e intense che minacciano l'agricoltura, l'approvvigionamento idrico e l'ecosistema regionale. Questo articolo esplora le cause della siccità in Sicilia e propone un approccio integrato per affrontare il problema in modo sostenibile
di N. Danieli
Nell’Unione Europea, l’energia costa più che negli USA ed oltre il 50% proviene da paesi extra-UE. Un sistema di approvvigionamento energetico più resiliente ed economico è cruciale per garantire lo sviluppo dell’Europa, ma raggiungere questo obiettivo non sarà facile. Il report “Much More than a Market”, presentato da Enrico Letta alla Commissione Europea, propone alcune strategie per affrontare il problema energetico nell’UE e non solo. Saranno queste proposte la giusta via da seguire per l’Europa?