Anche quest’anno torna il War Reporting Training Camp, promosso da Cristiano Tinazzi, il corso HEFAT (Hostile Environment First Aid Training) che dal 2015 si occupa di formare gli operatori dell’informazione in aree di crisi. Un training creato da fotografi e giornalisti con esperienza ventennale nelle aree più calde del mondo e che, nel corso del tempo, si è arricchito di professionisti provenienti da differenti settori.
Il corso si svolgerà dal 10 al 14 luglio a Poggio Mirteto, in provincia di Rieti, a pochi chilometri da Roma, su un terreno di circa 35 ettari immerso nelle campagne laziali. Un addestramento multidisciplinare che spazia dalla medicina di guerra alla gestione psicologica dello stress, dal diritto internazionale umanitario alla cybersecurity, passando per le manovre salvavita in ambiente tattico, la conoscenza della cartografia e tanto, tanto altro ancora.
Un corso full immersion di 5 giorni, suddiviso tra pratica e teoria, in cui saranno presenti anche collegamenti con chi la guerra la vive veramente (come i soldati di una unità droni dell’esercito ucraino, che spiegheranno le nuove tecnologie sul campo di battaglia). Durate il training verranno illustrate anche le tecniche di disinformazione, guerra ibrida e propaganda dai massimi esperti italiani del settore.
Il WRTC è realizzato grazie anche alla presenza di personale proveniente da Croce Rossa, Esercito Italiano, CAI-Club Alpino Italiano e dall’associazione paramedici svizzeri di Hunpa, appena rientrati da una missione umanitaria in Ucraina.
Durante il training si terrà anche un panel dedicato a etica e giornalismo in zona di guerra con Riccardo Venturi (World Press Photo 2011), Micol Flammini, (inviata del ‘Foglio’) e Cristiano Tinazzi (giornalista freelance, radio/tv producer per Rsi e Today.it).
Per informazioni www.imagopress.it
Date:
dal 10/07/2024
al 14/07/2024
Indirizzo:
Poggio Mirteto (RI)
Per info e richieste:
wrtc@imagopress.it