Massimo Ramaioli

Massimo Ramaioli

Massimo Ramaioli è Assistant Professor presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Al-Akhawayn University in Ifrane (AUI), in Marocco. In precedenza, è stato Assistant Dean della School of Arts, Humanities and Social Sciences e Assistant Professor nel Social Development and Policy Program presso la Habib University (HU) di Karachi, in Pakistan.  Si è laureato in Scienze Sociali per la Cooperazione e lo Sviluppo e ha conseguito un Master in Studi Afro-Asiatici all’Università di Pavia.

Ha poi ottenuto un Master in Studi Mediorientali alla School of Oriental and African Studies di Londra; e successivamente un dottorato di ricerca in Science Politiche presso la Syracuse University. La sua ricerca si concentra sull’Islam politico, studi Gramsciani, e teoria di relazioni internazionali. Vanta inoltre esperienze di ricerca e insegnamento presso il Center for International Exchange and Education di Amman, e ha studiato arabo a Tunisi, Damasco, Beirut e Fez.

Contatti:

ARTICOLI

  • Qualche riflessione sul “radicalismo islamico”

    • 15/04/2025
    • Ex-Kathedra
    Si sente a volte indicare il “radicalismo islamico” come un pericolo per la civiltà occidentale nel suo complesso. In queste righe mi concentrerò in particolare su come viene trattato il tema dell’islamismo militante o “radicalismo islamico”; e poi…
  • Condividi

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.