Punto stampa a cura di: Ugo Gambardella, Claudio Olcese, Aurelio Iacono, Erika DI Biase
In studio: Vieri Bellavista e Franz Forti
Link alla diretta/differita YT di questa rassegna
Situazione in Iran (ISW/CTP)
Report ISW/CTP 5 Aprile
- Gli avvelenamenti di studenti sono ripresi in Iran dopo circa tre settimane senza incidenti segnalati, il che indica che il regime non ha adottato le misure di sicurezza necessarie per prevenire in modo permanente questi attacchi. Il CTP ha registrato dieci casi di avvelenamento da studenti il ​​5 aprile, quattro casi il 4 aprile e un caso il 3 aprile. La pausa negli avvelenamenti studenteschi tra il 13 marzo e il 3 aprile corrisponde all'incirca alle vacanze del capodanno iraniano tra il 20 marzo e il 2 aprile, suggerendo che la recente tregua dagli avvelenamenti studenteschi non era dovuta alla capacità del regime di reprimere efficacemente gli autori degli avvelenamenti studenteschi, ma al fatto che le scuole non fossero in sessione.
- Almeno sette proteste si sono verificate in quattro cittĂ di quattro province.
- I funzionari del regime hanno espresso la loro disponibilitĂ a realizzare le visioni economiche e socio-culturali del Leader Supremo Ali Khamenei articolate nel suo discorso del 4 aprile.
Situazione in Ucraina (ISW)
Report ISW 5 Aprile
Politica-Economia
- Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che le forze ucraine si ritireranno da Bakhmut, per evitare l'accerchiamento se necessario, ma non valutano ancora la necessitĂ di farlo.
- Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato l'Ucraina di minacciare i civili nelle aree occupate e ha evidenziato i recenti "attacchi terroristici" contro i funzionari dell'occupazione e le forze dell'ordine, riferendosi agli attacchi partigiani ucraini contro gli organi dell'occupazione. Putin ha sottolineato la necessitĂ di intensificare le operazioni delle forze dell'ordine per difendersi da tali attacchi
- Putin ha tentato di ritrarre la Russia come una potenza mondiale rispettata mentre i funzionari cinesi minimizzano le strette relazioni con la Russia.
- Putin ha licenziato il colonnello generale Nikolai Grechushkin dal suo incarico di vice capo del ministero delle situazioni di emergenza
Sul campo
- Le forze russe e ucraine hanno continuato a impegnarsi in battaglie posizionali lungo la linea Kupyansk-Svatove-Kreminna.
- Le forze russe probabilmente hanno ottenuto guadagni dentro e intorno a Bakhmut e hanno continuato le operazioni offensive lungo la linea del fronte della cittĂ di Avdiivka-Donetsk.
Ucraina
Russia
- ✱ Secondo alcuni funzionari occidentali la Russia avrà problemi a generare "manodopera militare addestrata". La Russia ha riconosciuto di aver bisogno di 400.000 soldati in più, non solo per il conflitto in Ucraina, ma anche per realizzare nuove formazioni da collocare al nuovo confine NATO con la Finlandia. La Russia ha aumentato la durata della coscrizione e ne ha ampliato la fascia di età ma non c’è stato al momento alcuno sforzo rivolto ad una seconda mobilitazione. Al momento non è chiaro se la popolazione possa sostenere un altro giro di mobilitazione e se il Cremlino voglia effettivamente mettere alla prova la resilienza della popolazione, ma il fatto che non l'abbiano ancora fatto indica che c’è una certa preoccupazione al riguardo.I funzionari hanno continuato affermando che oltre a convincere le persone in Russia ad arruolarsi nell'esercito, Mosca ha avuto difficoltà a fornire loro addestramento.
Europa
Americhe
- Messico: in relazione all’incendio divampato settimana scorsa in un centro per migranti (40 morti e quasi 30 feriti), un giudice messicano ha disposto la custodia per 5 soggetti, tre ufficiali dell’immigrazione messicani, una guardia di sicurezza privata e un migrante venezuelano. Un video mostra alcune guardie che, dopo l’inizio del rogo, si allontanano dalle celle, apparentemente senza tentare di liberare i migranti. Le accuse contro i 5 sono di omicidio e lesioni.
Medio Oriente
- ✱ Israele:La polizia israeliana è entrata mercoledì prima dell'alba nella moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme e si è scontrata con i fedeli, scatenando una furiosa reazione da parte dei palestinesi in tutta la Cisgiordania occupata.L’incidente è avvenuto durante il mese sacro musulmano del Ramadan e alla vigilia della Pasqua ebraica e ha provocato la reazione palestinese: almeno nove razzi sono stati lanciati da Gaza durante la notte, provocando attacchi aerei da parte di Israele su quelli che si riteneva fossero siti di produzione di armi di Hamas.
- ✱ Tunisia: a causa di una prolungata siccità che dura da 4 anni la società idrica statale ha disposto un razionamento dell’acqua potabile dalle 21.00 alle 4.00. La situazione appare critica per la mancanza di pioggia che ha compromesso i raccolti agricoli e ridotto la capacità dei bacini idrici tunisini - al momento al 30% della loro capacità - ma anche per la pessima condizione della rete di distribuzione nazionale, che impatta negativamente sia sulla quantità che sulla qualità dell’acqua. Tale decisione potrebbe acuire le tensioni sociali, in un paese già attraversato da una crisi economico-politica.
- Iraq: dopo che il paese, di concerto con l’OPEC+, aveva ridotto le esportazioni di greggio per circa mezzo mln di barili al giorno, Baghdad e la regione curda semi-autonoma hanno raggiunto un accordo per riprendere le esportazioni di petrolio dell'Iraq settentrionale attraverso un oleodotto verso la Turchia. La condivisione dei proventi tra le due parti deve ancora essere stabilita ma sembra che questi saranno sotto il controllo dei curdi, ma depositati in un conto che il governo iracheno potrà controllare
Asia