Russi in difficoltà. Zelenskyy apre sulla Crimea? Con G. Provinciali- Rassegna del 30/8/23

di Redazione Ucraina

Punto Stampa a Cura di: Michele Miceli, Michele Boldrin, Franz Forti
Conducono: Vieri Bellavista, Franz Forti

 

Ospite

Giorgio Provinciali: vero che Zelenskyy apre sulla Crimea?

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata: stima UNICEF sulle scuole distrutte in Ucraina,  situazione sul campo nelle zone temporaneamente occupate, funerale Prigozhin, chiamata fra Putin e Modi, accuse di spionaggio Usa da parte della Russia, 

 

Ucraina

Secondo la stima dell’ UNICEF (Fondo per i bambini delle Nazioni Unite), nelle regioni controllate dal governo Ucraino, circa 1300 scuole sono state totalmente distrutte dall’inizio dell’invasione di Febbraio 2022. Molte altre sarebbero state gravemente danneggiate. Inoltre, più della metà dei bambini che hanno lasciato il paese insieme alle loro famiglie non sarebbero iscritti a nessun sistema scolastico nazionale, afferma UNICEF, a causa delle barriere linguistiche e della mancanza di sufficienti risorse nei sistemi scolastici dei paesi accoglienti.

Le notizie del rapporto ISW del 29 agosto sono che le forze ucraine sono avanzate vicino a Bakhmut nell'oblast di Donetsk e a Robotyne nell'oblast occidentale di Zaporizhia il 29 agosto. I filmati geolocalizzati pubblicati il ​​29 agosto indicano che le forze ucraine avanzavano a sud di Bakhmut e a circa cinque chilometri a sud-est di Robotyne. Lo stato maggiore ucraino ha riferito che le forze ucraine hanno condotto operazioni offensive nelle direzioni Bakhmut e Melitopol (oblast occidentale di Zaporizhia). Il portavoce del gruppo delle forze ucraine di Tavriisk, Oleksandr Shtupun, ha riferito il 28 agosto che le forze ucraine hanno continuato a proteggere le posizioni a Robotyne e stanno sminando l'area. 

 

Shtupun ha riferito che le forze ucraine potrebbero portare più truppe nell'area di Robotyne e avrebbero maggiori opportunità di manovra. Shtupun ha notato che Robotyne è vicino all'autostrada per Tokmak, un'importante linea di comunicazione terrestre russa (GLOC).

 

Khodakovsky, comandante del battaglione russo “Vostok”, ha affermato che gli sforzi ucraini per tagliare le rotte di trasporto russe complicherebbero ulteriormente la situazione. Khodakovsky ha precedentemente evidenziato le preoccupazioni sulla difesa russa nell’area di confine orientale di Donetsk-Oblast occidentale di Zaporizhia, in particolare in relazione alle scarse capacità di controbatteria russe, alle pesanti perdite russe, all’esaurimento delle forze russe e alla mancanza di riserve. Il battaglione “Vostok” ha affermato che le forze ucraine hanno interrotto la loro logistica il 28 agosto colpendo la zona posteriore con droni. Sempre il battaglione “Vostok” ha notato che i bombardamenti ucraini hanno ferito diversi membri del suo personale e che i sistemi di guerra elettronica (EW) russi non riescono ad abbattere aerei e droni ucraini. Le lamentele di Khodakovsky e del battaglione “Vostok” sono probabilmente quelle tipiche di comandanti tattici concentrati sulle proprie questioni locali in un settore del fronte che è di minore priorità per i comandanti di teatro russi che stanno concentrando gli sforzi nella Zaporizhia occidentale. Queste preoccupazioni potrebbero essere fondate, ma gli alti comandanti russi potrebbero avere delle misure di emergenza in atto nel caso in cui la situazione qui peggiorasse e non si sarebbero presi la briga di comunicare a Khodakovsky e ai suoi colleghi. Tali tensioni tra comandanti tattici senza priorità e comandanti superiori non sono rare in guerra.

 

Il 29 agosto il Dipartimento di Stato americano ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina.  Il pacchetto da 250 milioni di dollari comprende missili aria-aria AIM-9 Sidewinder, attrezzature per lo sminamento, razzi HIMARS e sistemi anti-carro  Javelin. 

 

La direzione principale dell’intelligence militare ucraina (GUR) ha riferito che il Cremlino è attualmente concentrato sulla promozione di cinque principali operazioni di informazione contro l’Ucraina, tutte osservate dall’ISW. Il GUR ha riferito il 29 agosto che l'amministrazione presidenziale russa ha tenuto una riunione il 25 agosto per approvare le narrazioni specifiche che i media russi dovrebbero promuovere nello spazio informativo. 
Le narrazioni russe includono affermazioni secondo cui l’Ucraina sta 1) conducendo una mobilitazione di massa indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla salute; sostiene che 2) i partner occidentali dell'Ucraina sono delusi dalle prospettive di vittoria dell'Ucraina; sostiene che 3) la controffensiva ucraina sta fallendo; sostiene che 4) il governo ucraino è completamente corrotto e non combatte la corruzione e; sostiene che 5) le autorità russe garantiscono buoni standard e condizioni di vita nell’Ucraina occupata. Secondo quanto riferito, all'incontro hanno partecipato il primo vice capo di stato maggiore presidenziale russo Sergey Kiriyenko e rappresentanti dei media russi.


 

Russia

Si è tenuto a porte chiuse il funerale di Yevgeny Prigozhin, comandante della compagnia militare Wagner morto settimana scorsa in un incidente aereo, secondo le autorità russe. Putin non avrebbe partecipato e non avrebbe conosciuto il luogo della cerimonia, in quanto una “questione della famiglia e degli amici”, seconda la dichiarazione del portavoce Peskov. Mosca ha definito le valutazione delle intelligence occidentale riguardo il possibile coinvolgimento del Cremlino nell’incidente aereo come “propaganda occidentale”.

In una chiamata con il premier indiano Modi, Putin ha confermato la sua assenza al G20 che si terrà a New Delhi il mese prossimo. Si è inoltre congratulato con il premier indiano per il recente successo riguardante l’atterraggio di una sonda indiana sul polo sud lunare. Anche la Russia ha provato questo mese ad eseguire l’allunaggio di una delle sue sonde, senza però riscuotere alcun successo.

Europa

Spagna: I tormenti post-elettorali continuano. Dopo la decisione del Re di dare a Feijo (leader PP) l’incarico di formare un governo (come da prassi costituzionale) i colloqui di questo sembrano non portare da alcuna parte e cominciano ad apparire anche crepe nel PP stesso. La chiave di volta, ora come durante gli ultimi 10 anni, è la questione delle autonomie e l’indipendentismo catalano in primis. 

Politica internazionale

Nord America

USA:

Gli Stati Uniti hanno accusato il Cremlino di intimidire e perseguire 2 diplomatici del consolato americano a Mosca. L’agenzia statale russa Tass ha riportato le accuse verso un ex dipendente del consolato americano e di nazionalità russa, Robert Shonov, di aver trasmesso informazioni sensibili ai 2 diplomatici in questione, per conto di Washington. Le informazioni riguarderebbero gli effetti della mobilitazione parziale dello scorso Settembre sul malcontento popolare in Russia, con particolare riferimento alle presidenziali russe del 2024.

Il servizio di sicurezza russo FSB ha dichiarato, dunque, di voler interrogare i dipendenti dell'ambasciata statunitense entrati in contatto con Shonov, già arrestato lo scorso Maggio. La notizia riportata da Tass è stata data in concomitanza dell'apparizione in televisione di Paul Whelan, ex marine USA detenuto in Russia con l’accusa di spionaggio, su un canale controllato dal Cremlino. Il portavoce del dipartimento di stato Matthew Miller ha definito le accuse verso Shonov del tutto prive di fondamento, e ha condannato i tentativi di intimidazione verso il proprio personale diplomatico. Oltre ai vari prigionieri scambiati con Washington nel corso dell’ultimo anno, la Russia detiene ancora l’ex giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, accusato anch’esso di spionaggio. 

 

Per la prima volta il governo USA cerca di usare il suo potere di grande consumatore di medicinali (Medicare da sola copre 65 milioni di persone) per ridurre/controllare i prezzi di alcuni medicinali. In Europa i governi lo fanno da sempre (prezzi amministrati) usando i servizi sanitari nazionali. Quali potranno esserne le conseguenze? 

America Latina

In Guatemala la commissione elettorale, controllata dal governo uscente, ha sospeso il partito di centro-sinistra del vincitore delle recenti elezioni presidenziali. Questo impedisce ai parlamentari del partito di Bernardo Arevalo di prendere il loro posto in parlamento, creando di fatto una situazione di ingovernabilita’. Che il tutto sia un tentativo di rovesciare il risultato elettorale con un trucco appare evidente agli osservatori esterni.

Africa

Ed anche in Gabon c’e’ un colpo di stato in the making. I militari hanno dichiarato che il presidente Ali Bongo (appena rieletto, per la terza volta) non deve prendere il suo posto perche’ le elezioni che lo hanno rimandato al potere non avevano alcuna credibilita’ ed erano manipolate. 

 

Indietro
  • Condividi