Punto stampa a cura di: Aurelio Iacono, Pietro Zanotta, Marco Todisco, Erika Di Biase
In studio: Franz Forti, Mario Rossomando
Link alla diretta/differita YT di questa rassegna
Aiuti anche dalla Germania, che trasferirà 8 droni da ricognizione e munizioni.
Sono attesi nuovi aiuti a seguito del summit che si terrà il 21 aprile alla base aerea Ramstein, in Germania, il cui scopo è quello di coordinare gli sforzi nella fornitura di aiuti militari.
Per quanto riguarda la fornitura di jet militari, il Ministro della Difesa danese ha dichiarato che l’Occidente deciderà prima dell’estate. Solo Polonia e Slovacchia tra i Paesi Nato hanno per ora inviato dei jet; nonostante le pressioni di Kyiv, tuttavia, stando alle dichiarazioni del portavoce delle forze armate ucraine, i Mig-29, appartenenti all’era sovietica, non saranno dei game changer. Per tale motivo infatti da tempo Kyiv si prodiga per ottenere jet occidentali più avanzati come gli F-16, giudicati come 4~5 volte più efficaci della controparte sovietica.
Altri punti focali della visita diplomatica sono lo sviluppo congiunto di un sesto satellite (dopo i 5 già in funzione), la possibile creazione di un fondo cinese per aiutare lo sviluppo sostenibile in Brasile e diversi accordi commerciali.