Punto Stampa a cura di: Pietro Zanotta, Alexei Polianski, Erika Di Biase
In studio: Franz Forti, Mario Rossomando
Link alla diretta/differita YT di questa rassegna
Situazione in Ucraina
Rapporto ISW 19 Febbraio
Secondo ISW e’ improbabile che ci sia un aumento significativo delle operazioni offensive russe questo inverno sulla base di una valutazione delle forze russe già impegnate in operazioni attive rispetto all'ordine di battaglia complessivo delle forze di terra della Russia.
Politica
- ✱ Il capo del parlamento dell'occupazione della Crimea Vladimir Konstantinov ha dichiarato che i funzionari dell'occupazione della Crimea hanno nazionalizzato decine di miliardi di rubli (almeno 10 milioni di dollari) di proprietà ucraine e intendono utilizzare i fondi della vendita della proprietà per sostenere le forze russe che combattono in Ucraina
Sul campo
- ✱ Fedir Venislavskyi, membro della Verkhovna Rada del Comitato ucraino per la sicurezza nazionale, la difesa e l'intelligence, ha dichiarato che le forze russe hanno già dispiegato tutte le loro unità pronte al combattimento in prima linea negli oblast di Luhansk e Donetsk, e in zone dell'oblast di Zaporizhia.
- ✱ Secondo quanto riferito, le forze ucraine saranno in grado di schierare solo 50 carri armati forniti dall'Occidente nelle aree di prima linea entro aprile, su un totale promesso di 320 carri armati.
- Il Ministero della Difesa russo (MoD) ha confermato che il 1° corpo d'armata della Repubblica popolare di Donetsk (DNR) e il 2° corpo d'armata della Repubblica popolare di Luhansk (LNR) sono formazioni ufficiali delle forze armate russe, mentre nega le accuse di aver destituito il portavoce del comando militare DNR Eduard Basurin o qualsiasi altro comandante LNR/DNR. Il finanziere del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha colto la controversia sul presunto licenziamento di Basurin pubblicizzando un incontro che ha avuto con Basurin in cui Prigozhin ha continuato diverse linee informative di attacco contro il Ministero della Difesa russo.
- ✱ Il Ministero della Difesa russo ha affermato falsamente che i funzionari ucraini stanno preparando un attacco radiologico sotto falsa bandiera per accusare la Russia di violare la Convenzione sulla sicurezza nucleare in vista dell'undicesima sessione speciale di emergenza dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
- ✱ Il capo del comitato investigativo russo Alexander Bastrykin ha affermato che l'indagine completata sull'esplosione del 10 ottobre 2022 sul ponte sullo stretto di Kerch in Crimea dimostra che i servizi speciali ucraini hanno pianificato e condotto un attacco terroristico. ISW specifica che, l'attacco sarebbe stato un'operazione militare legittima, non un attacco terroristico, se l'Ucraina lo avesse condotto
- Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive a nord-ovest di Svatove e vicino a Kreminna. Fonti russe hanno affermato che le forze ucraine stanno rafforzando le posizioni in prima linea a ovest e nord-ovest di Kreminna.
- Le forze russe probabilmente si sono assicurate guadagni marginali nella periferia settentrionale di Bakhmut e nella periferia orientale della città. Un importante milblogger russo ha affermato che le formazioni degradate del Gruppo Wagner stanno restringendo la portata delle loro offensive nell'area di Bakhmut a causa della mancanza di forze.
- Secondo quanto riferito, le forze russe hanno continuato le operazioni offensive lungo la periferia occidentale della città di Donetsk e intorno a Vuhledar
- ✱ Report di Tom Cooper: breve aggiornamento sulle notizie di una “controffensiva generale” ucraina. In particolare l’armata ucraina sta bombardando pesantemente l'area a est di Shchedra Street (Bakhmut orientale), inoltre ci sono rapporti sulla distruzione di più pezzi di artiglieria russa da Pokrovske fino a Vershyna (villaggi a est di Bakhmut). I dettagli sono ancora scarsi ma piu’ fonti, anche se non del tutto incrociabili, parlano di “avanzamento”.
Ucraina
- ✱ Ufficiali ucraini hanno fatto pressione su alcuni membri del Congresso degli USA perché mandassero tra gli aiuti militari dei jet F-16. Il mese scorso infatti Biden aveva negato l’invio di jet militari e con lui buona parte dell’Occidente, tuttavia Mark Kelly, ufficiale e senatore, e altri 3 politici hanno dichiarato che nel Congresso stava formandosi un consenso riguardo all’invio di F-16. Ha suggerto poi che, poiché serve anche un anno di addestramento per padroneggiare gli F-16, si potrebbe addestrarli su un numero limitato di cose in pochi mesi. In ogni caso il cambio di mood non riguarda solo gli USA, ma anche il Regno Unito, che ha affermato che addestrerà piloti ucraini e anche il ministro della difesa francese ha affermato che l’addestramento di soldati ucraini su jet occidentali non è escluso. Per il momento tuttavia si sono dichiarati pronti all’invio di jet solo Polonia e Svezia.
- In arrivo la settimana ventura i carri armati francesi AMX-10RC, secondo quanto dichiarato da Lecornu, ministro francese della difesa, nella giornata di sabato. Non è stato reso noto il numero di carri per ragioni strategiche (alcune stime parlano di una quindicina), ma l'addestramento degli Ucraini per i carri dovrebbe essere pressoché completo.
- Zelenskyy ha firmato un set di sanzioni destinate a colpire 333 personalità russe affiliate al settore bancario e alla Borsa di Mosca. Le sanzioni avranno durata decennale e includono il congelamento degli asset e la privatizzazione. La settimana scorsa, il 12 febbraio, il presidente ucraino aveva firmato un pacchetto simile, rivolto a 199 cittadini russi ed un ucraino, connessi con l’industria nucleare russa. Queste sanzioni rimarranno in vigore per 50 anni.
Russia
- Il Cremlino ha rimproverato Macron rispetto alla sua volontà di veder la Russia sconfitta, ricordando la campagna di Russia di Napoleone e accusandolo di doppiogiochismo. Infatti il presidente francese aveva spinto venerdì per un maggiore aiuto militare all’Ucraina, aggiungendo però di non credere in un cambio di regime, che tutte le alternative a Putin gli sembrano peggiori di Putin stesso e che ci sarebbero stati dei negoziati ad un certo punto.
- Secondo alcuni think-tank, Kadyrov (leader ceceno) avrebbe rifiutato la proposta di Prigozhin (fondatore del gruppo Wagner) di cooperare contro il ministero della difesa russo. Secondo ISW infatti il Ceceno considera poco fruttuosa una relazione con Prigozhin, la cui rivalità con il ministero della difesa russo è andata crescendo negli ultimi mesi fino a sfociare nella dichiarazione di indipendenza del gruppo di mercenari dal ministero del 18 febbraio.
- ✱Ciononostante, Kadyrov ha lodato l’operatività in battaglia del gruppo Wagner sul suo canale Telegram, affermando di voler creare una sua PMC (private military company). La compagnia militare privata cecena andrebbe ad aggiungersi ai già esistenti battaglioni ‘’Akhmat’’, ‘’Yug’’ ed il 114esimo reggimento motorizzato della Rosguardia ‘’Akhmat Kadyrov’’ (anche conosciuto come Kadyrovtsy), i quali fanno formalmente parte delle forze armate russe ma sono de facto sotto il comando diretto del leader ceceno.
- ✱ Il ministero degli esteri ucraino ha dichiarato che la Russia sta bloccando la rotazione di ingegneri della IAEA nella centrale nucleare nella città di Enerhodar nell’oblast di Zaporizhzhia, nonostante le proteste della IAEA stessa. I russi starebbero continuando a muovere attrezzatura militare ed ingegneri russi verso la centrale, gli ingegneri ucraini ancora presenti nella centrale si starebbero rifiutando di fare training agli ingegneri russi a causa delle loro scarse competenze, inadatte a gestire la centrale.
Economia
Europa
- Polonia: il PM polacco ha dichiarato che durante la visita di Biden a Varsavia che si terrà tra il 20 e il 22 febbraio, discuteranno in merito ad un possibile aumento di truppe U.S. sul suolo polacco e di renderle permanenti. Il numero di soldati era già stato aumentato dopo l’invasione del 24 febbraio 2022 e secondo CBS si tratta di circa 11,000 soldati al momento.
- Italia: il PM Giorgia Meloni potrebbe essere a Kyiv il 21 febbraio per incontrare Zelenskyy. La visita non è ancora confermata ufficialmente ma il ministro degli esteri ucraino Kuleba afferma che Meloni potrebbe visitare la capitale ucraina nel prossimo futuro. La visita giunge poco dopo la critica di Berlusconi a Zelenskyy e al supporto all’Ucraina, della quale il presidente ucarino ha espresso la volontà di parlare con la premier italiana.
America
USA:
Colombia:
Asia
Cina
- ✱Alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha annunciato che in occasione della ricorrenza dell’anno di invasione russa in Ucraina, la Cina annuncerà un piano per porre fine alla guerra. Yi ha sottolineato che il piano ‘’rispetterà la sovranità di tutti i paesi’’. Molti politici e diplomatici, tra i quali il segretario NATO Stoltenberg che ha definito la proposta ‘’vaga’’, hanno criticato la proposta data la vicinanza di Pechino a Mosca, specialmente alla luce del fatto che la Cina non ha mai condannato ufficialmente l’invasione. Tuttavia il ministro degli esteri ucraino Kuleba ha affermato che Pechino potrebbe essere un importante alleato per porre fine all’invasione. Anche la ministra degli esteri tedesca Baerboch ha accolto positivamente la proposta, ricordando che la Cina è tra i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’ONU e che dovrebbe usare questo suo potere per influenzare l’andamento della guerra.
- Il Segretario di Stato americano Blinken ha espresso sabato 18 sempre alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco la preoccupazione di Washington che Pechino stia fornendo un supporto a Mosca, in particolare in termini militari. La cosa era già stata riportata dal WSJ a inizio mese e non è mancato l’avvertimento a Wang Yi, rimembrando che un supporto militare alla Russia porterebbe serie conseguenze per la Cina.
Corea del Nord
Medio Oriente