Punto Stampa a cura di: Claudio Olcese, Pietro Zanotta, Erika Di Biase
In studio: Franz Forti, Mario Rossomando
Link alla diretta/differita YT di questa rassegna
Situazione in Iran (ISW/CTP)
Report ISW/CTP 16 febbraio
- ✱Alti ufficiali della Forza Quds dell'IRGC, i suoi delegati iracheni, il regime di Assad e forse le forze russe hanno partecipato a una serie di incontri in tutta la Siria negli ultimi giorni. I media locali hanno inquadrato molti di questi incontri come apparentemente legati ai soccorsi per il terremoto. Questa spiegazione è improbabile considerando che la maggior parte dei partecipanti guida o rappresenta gruppi militari e paramilitari, e non include i funzionari che normalmente sarebbero coinvolti nella fornitura di assistenza umanitaria. E’ possibile che l'Iran e i suoi delegati potrebbero prepararsi a un grande sforzo con elementi militari nel nord della Siria.
- ✱Gli organizzatori della protesta hanno generato con successo un'affluenza significativa per le proteste pianificate in tutto il paese il 16 febbraio. Il CTP ha registrato 15 proteste in 13 città di 12 province, l'aumento più significativo dell'attività di protesta contro il regime da quando il CTP ha valutato che il movimento di protesta di Mahsa Amini è culminato a gennaio 2023.
- I media iraniani intransigenti continuano a prestare maggiore attenzione pubblica a eminenti moderati e riformisti che hanno criticato il regime.
- ✱Il vicepresidente per le donne e gli affari familiari Ensieh Khazali e il ministro dell'intelligence e della sicurezza Esmail Khatib hanno partecipato a una conferenza intitolata "Donna, castità, sicurezza", un'alternativa al popolare canto "Donna, vita, libertà" che ha pervaso le recenti proteste.
- Un individuo non identificato ha lanciato bombe a mano fatte in casa contro una base Basij a Mohammad Shahr, nella provincia di Alborz.
- Le Nazioni Unite hanno pubblicato un rapporto in cui si specifica che stati membri non identificati valutano che il leader de facto di al Qaeda, Saif al Adel, attualmente vive in Iran.
Iran
- ✱Stando a quanto riportato da ufficiali statunitensi, l'Iran sta diventando leader nella produzione di droni a basso costo eppur letali e in particolare Tehran starebbe usando la guerra in Ucraina per sfoggiare le sue armi. La Defence Intelligence Agency ha infatti mostrato come, nonostante l’Iran spergiuri il contrario, i droni usati in attacchi nel Medio Oriente fossero identici in molti aspetti ai droni usati in Ucraina. Ha affermato poi che ad oggi Terhan avrebbe fornito a Mosca 3 modelli di droni: i tristemente noti Shahed 131 e 136, droni kamikaze monouso, ed i Mohajer-6, usati invece per missioni d’intelligence e trasporto di testate.
Situazione in Ucraina
Rapporto ISW 16 Febbraio
Politica
- ✱Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il commissario della Federazione russa per i diritti dei bambini Maria Lvova-Belova, confermando che il Cremlino è direttamente coinvolto nel facilitare la deportazione e l'adozione di bambini ucraini nelle famiglie russe. Durante l’incontro Putin ha affermato che il numero di domande presentate da cittadini russi per l'adozione di bambini degli oblast di Donetsk, Luhansk, Zaporizhia e Kherson sta crescendo in modo significativo..
Sul campo
- ✱La Russia ha lanciato 36 missili contro l'Ucraina, tra cui missili da crociera, missili guidati aria-superficie e missili anti-nave. Il comandante delle forze armate ucraine ha affermato che 14 missili da crociera e 2 missili guidati aria-superficie sono stati abbattuti dalle forze armate ucraine. Gli attacchi sono stati condotti con aerei strategici Tu-22M3 e Tu-95MS e caccia Su-35. Alcune ore prima l'amministrazione militare di Kiev aveva dichiarato di aver avvistato sei palloni russi sopra la città, la maggior parte di essi abbattuti dalle difese aeree ucraine. Non si sa ancora con certezza cosa i palloni potessero trasportare, ma si presume potessero essere dotati di riflettori angolari e attrezzature da ricognizione.
- ✱Funzionari ucraini hanno affermato che le forze russe mirano a catturare Bakhmut entro il primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina, il che richiederebbe un tasso di avanzamento russo significativamente più alto di qualsiasi cosa vista da molti mesi.
- ✱Secondo quanto riferito, le forze russe stanno aumentando il loro uso della potenza aerea in Ucraina, ma è improbabile che dedichino quantità significative di potenza aerea alle operazioni di combattimento sul territorio controllato dall'Ucraina.
- ✱Russia e Ucraina hanno scambiato 202 prigionieri di guerra (POW) in uno scambio uno a uno. Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, ha dichiarato che dei 101 prigionieri ricevuti dall'Ucraina, 94 erano stati fatti prigionieri a Mariupol e 63 di loro erano difensori dello stabilimento di Azovstal
- Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive a nord-ovest di Svatove e vicino a Kreminna.
- Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive intorno a Bakhmut, lungo la periferia occidentale della città di Donetsk e nell'oblast di Donetsk occidentale.
- Fonti russe hanno affermato che le forze ucraine hanno continuato le attività di ricognizione lungo il fiume Dnipro nell'oblast di Kherson.
- ✱Secondo quanto riferito, il ministero della Difesa russo (MoD) sta continuando i suoi sforzi di reclutamento carcerario.
Ucraina
- Il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, è giunto a Kyiv per incontrare il presidente ucraino Zelenskiy, in occasione della prima visita pubblica di un alto funzionario israeliano nella capitale ucraina dall’inizio dell’invasione russa. Durante la breve visita, il ministro ha incontrato il presidente e alti funzionari ucraini, così come leader della comunità ebraica del paese, e ha discusso della riapertura dell'ambasciata israeliana a Kyiv. Sebbene Israele abbia condannato l'invasione russa, ha limitato il suo sostegno a Kyiv a forniture di aiuti umanitari e protezioni. Non ha imposto sanzioni alla Russia o fornito armi all'Ucraina.
Russia
- ✱Nonostante la rigorosa censura governativa e la minaccia di prigione, i residenti di Mosca stanno trovando modi sofisticati per esprimere la loro preoccupazione e il dissenso per l'intervento del Cremlino in Ucraina. I messaggi sono presenti in tutta la città sotto forma di graffiti, adesivi e scritte su pali e muri. Tuttavia, anche questi atti di resistenza possono avere conseguenze gravi, come nel caso dell'artista Alexandra Skochilenko, arrestata per aver sostituito le etichette in un supermercato di San Pietroburgo con messaggi che protestavano contro l'offensiva in Ucraina. Alcune persone sono ricorse a metodi più astratti, come legare nastri verdi a rami di alberi, recinzioni e lampioni, poiché il verde è una miscela di blu e giallo, i colori della bandiera ucraina.
Economia
Europa
- Bielorussia: Il Presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha dichiarato che ordinerà alle sue truppe di combattere al fianco della Russia solo se un altro paese attaccherà la Bielorussia, riporta l'agenzia di stampa statale Belta. Lukashenko, che ha ripetutamente negato le accuse di Kiev e dell'Occidente che il suo paese possa essere trascinato ulteriormente nella guerra in Ucraina, ha inoltre annunciato di avere un incontro con il Presidente russo Vladimir Putin il giorno seguente. L'anno scorso, la Russia ha utilizzato la Bielorussia come base di partenza per la sua invasione dell'Ucraina, lanciando l'offensiva fallita sulla capitale ucraina di Kiev dal paese vicino.
- ✱Svizzera: Il Paese ha avviato una procedura per confiscare oltre 130 milioni di franchi svizzeri ($140,89 milioni) legati all'entourage dell'ex presidente ucraino Viktor Yanukovich, deposto nel 2014. Le persone coinvolte erano legate a Yanukovich, che fuggì in Russia dopo essere stato rovesciato da proteste di massa nel 2014. La Svizzera ha iniziato lo scorso anno a cercare di confiscare 100 milioni di franchi svizzeri dopo l'invasione della Russia dell'Ucraina, ma ha aumentato l'importo a 130 milioni di franchi a seguito di ulteriori deliberazioni. Gli asset resteranno congelati in attesa di una decisione finale del Tribunale federale amministrativo.
- Germania: Giovedì diversi aeroporti tedeschi hanno subito interruzioni sui loro siti web, a causa di un possibile attacco hacker. Tra gli aeroporti coinvolti vi erano Düsseldorf, Nüremberg, Erfurt-Weimar e Dortmund. Gli esperti stanno ancora investigando la causa delle interruzioni, ma si sospetta un attacco hacker. Gli aeroporti principali in Germania a Francoforte, Monaco e Berlino non sono stati colpiti. Non è ancora chiaro se le interruzioni dei siti web avranno effetti sul traffico aereo. In precedenza, un guasto informatico a Lufthansa aveva causato il caos in molti voli.
- ✱La Commissione UE ha deciso di deferire la questione alla Corte di Giustizia UE, dopo aver avviato una procedura d'infrazione contro la Polonia nel dicembre 2021, a cui sono seguite discussioni - evidentemente infruttuose - tra l'organo comunitario e lo Stato membro per più di un anno. La procedura era stata avviata in risposta ad una decisione del luglio 2021 del tribunale costituzionale polacco che aveva dichiarato incostituzionali le misure imposte dalla Corte di giustizia, una violazione fondamentale del principio della supremazia del diritto dell'UE.
- ✱Slovacchia: Il Consiglio Nazionale della Repubblica Slovacca ha approvato una risoluzione che condanna l'aggressione russa in Ucraina e supporta l'indipendenza, sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina. La risoluzione denuncia la Russia come sponsor del terrorismo per i suoi attacchi alla popolazione civile, infrastrutture e per le minacce di utilizzo di armi nucleari. Si esprime altresì l’irrilevanza dei referendum fasulli in alcune zone dell'Ucraina e si sostiene la creazione di un tribunale speciale per la punizione dei crimini di aggressione e contro l'umanità.
- Regno Unito: Il primo ministro UK Rishi Sunak e il presidente polacco Andrzej Duda si sono incontrati a Downing Street per discutere del sostegno all'Ucraina e della sicurezza europea. In particolare, hanno concordato sull'importanza di accelerare il supporto all'Ucraina nelle prossime settimane, e hanno discusso della formazione di piloti ucraini su aerei standard NATO che inizierà nel Regno Unito a breve. Il presidente polacco si trova in un'”offensiva” diplomatica e si prevede che incontri il presidente degli Stati Uniti Joe Biden durante la sua visita in Polonia questo mese.
- ✱Moldova: il parlamento del Paese ha approvato la formazione di un governo filo-occidentale, trainato dal nuovo PM Dorin Recean, il sostituto di Gavrilita, dimessosi la settimana scorsa. Ricordiamo che la situazione nel Paese non è delle più rosee, la Moldova convive infatti con il tasso di inflazione più alto di Europa (30%) e altre difficoltà economiche e dopo la chiusura dello spazio aereo a causa di un oggetto non identificato e la caduta di detriti di missili russi sul suolo nazionale, la situazione è abbastanza tesa, specie con il Cremlino, accusato a più riprese di destabilizzare la Moldova.
America
- ✱Stati Uniti: Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha affermato, in una videoconferenza, che un tentativo ucraino di riconquistare la Crimea sarebbe una linea rossa per il presidente russo Vladimir Putin e potrebbe portare a una risposta russa più ampia. Tuttavia, Blinken ha sottolineato che la decisione di agire spetta all'Ucraina e che gli Stati Uniti si concentrano principalmente sull'aiutare l'Ucraina nella lotta in corso nell'est del paese. Funzionari del Pentagono hanno recentemente espresso scetticismo sulla capacità dell'Ucraina di riconquistare la Crimea nel prossimo futuro. Alcuni esperti suggeriscono invece di isolare la Crimea attaccando i suoi punti critici.
- ✱Stati Uniti: Biden ha espresso la volontà di voler dialogare con Xi in merito alla questione del pallone abbattuto pochi giorni fa. Quanto agli altri tre oggetti non identificati di cui tanto si è parlato, il Presidente ha affermato di non conoscere ancora i dettagli, ma che nulla sembra suggerire si tratti di palloni spia cinesi o di qualunque altra nazione.
Asia
Medio Oriente
- ✱Israele: il Paese ha approvato una legge che permette di revocare la cittadinanza ai cittadini arabi condannati per terrorismo e di deportarli nel West Bank o nella stiscia di Gaza se hanno ricevuto aiuti finanziari dall’Autorità Nazionale Palestinese. La legge avrebbe effetto su circa 140 cittadini israeliani di di discendenza palestinese e 210 Palestinesi residenti in Israele al momento detenuti, secondo alcune stime. La proposta ha incontrato il favore dell’opposizione e solo il partito Ta’al, che rappresenta la monoranza araba, si è espresso contrario, definendo la misura come razzista dal momento che non si applica agli Ebri colpevoli di terrorismo.