Punto Stampa a cura di: Claudio Olcese, Pietro Zanotta, Erika Di Biase
In studio: Franz Forti, Mario Rossomando, Michele Boldrin
Ospite: Marco Bussi, AKA “The Man in the Low Closet”
Link alla diretta/differita YT di questa rassegna
Situazione in Iran (ISW/CTP)
Report ISW/CTP 9 Febbraio
- âś±L'eminente religioso sunnita Moulana Abdol Hamid ha criticato il regime per aver messo agli arresti domiciliari i politici riformisti Mir Hossein Mousavi e Mehdi Karroubi per aver guidato il Movimento Verde del 2009. Esprime inoltre sostegno agli appelli riformisti di Mousavi del 4 febbraio, con cui chiedeva un referendum sul mantenimento della Repubblica islamica e la stesura di una nuova costituzione se quel referendum fosse fallito.
- âś±I funzionari della linea dura potrebbero inavvertitamente facilitare e amplificare gli appelli di Mousavi e di altri riformisti per un serio cambiamento.
- âś±L'Iranian Neighbourhood Youth Union (INYU) e i gruppi affiliati hanno chiesto manifestazioni in tutto il paese il 16 febbraio per celebrare i 40 giorni da quando la magistratura ha giustiziato Mohammad Hosseini e Mohammad Mehdi Karami.
- âś±Almeno due proteste si sono verificate in due cittĂ di due province.
- Il procuratore generale Mohammad Jafar Montazeri ha dichiarato che oltre 90 agenti di sicurezza sono morti nel movimento di protesta di Mahsa Amini.
- âś±Il presidente Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri Hossein Amir Abdollahian hanno cercato di difendere la repressione delle proteste del regime e il trattamento delle donne nei giorni scorsi davanti a un pubblico internazionale
Situazione in Ucraina
Report ISW 9 Febbraio
Politica
- âś± Il Cremlino continua a perseguire misure per preparare gradualmente la base industriale della difesa della Russia per una guerra prolungata in Ucraina. Il gruppo open source olandese Oryx ha riferito che le forze russe hanno perso 1.012 carri armati distrutti in Ucraina con altri 546 carri armati catturati dalle forze ucraine.Oryx ha riferito che queste perdite combinate rappresentano circa la metĂ dei carri armati che le forze russe hanno impegnato in Ucraina all'inizio dell'invasione. Millecinquecento carri armati sono sufficienti per equipaggiare piĂą di 15 reggimenti o brigate di carri armati o circa 150 gruppi tattici di battaglione.
Sul campo
- Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive lungo la linea Svatove-Kreminna.
- Le forze russe hanno condotto attacchi di terra limitati nell'oblast di Donetsk occidentale e nell'area della cittĂ di Avdiivka-Donetsk e hanno continuato le operazioni offensive intorno a Bakhmut.
- Le forze russe hanno condotto un attacco di terra limitato nell’oblast di Zaporizhia.
- Fonti russe hanno affermato che le autoritĂ russe hanno arrestato un gruppo ucraino di sabotaggio e ricognizione che tentava di assassinare funzionari dell'occupazione russa.
Ucraina
- Il presidente Volodymyr Zelenskyy ha proseguito il suo tour europeo dopo gli incontri a Londra e Parigi. Nella giornata di ieri è intervenuto al parlamento europeo a Bruxelles dove ha ringraziato per il sostegno e gli aiuti ricevuti finora. Ha chiesto maggior velocità per le prossime spedizioni di armi, da inviare prima che la Russia possa riunire le sue forze per nuovi attacchi. Il presidente ucraino ha definito Mosca come la forza più anti europea esistente. Ha anche affermato: "L'Ucraina che sta vincendo diventerà un membro dell'Unione Europea", "L'Europa sarà sempre e rimarrà Europa finché saremo insieme e finché ci prenderemo cura della nostra Europa, mentre ci prendiamo cura dello stile di vita europeo''
- La Lituania invierà 36 sistemi antiaerei all’Ucraina, perché possano contenere l’impatto degli attacchi dei droni iraniani. Secondo il ministro della difesa poi, 15 istruttori ucraini sono stati già formati per mostrare l’utilizzo di questi sistemi ai soldati. Non è chiaro di quali sistemi antiaerei si tratti, ma si pensa agli svedesi L-70, annunciati nell’ultimo pacchetto di aiuti. Notevole poi che una campagna abbia raccolto 6 milioni di euro per l’acquisto di radar tattici in meno di una settimana.
- ✱ Zelenskyy ha affermato che diversi leader europei si sono dichiarati pronti a consegnare jet militari all’Ucraina. Il presidente non ha rivelato di quali Paesi si tratti ma ha dichiarato che parteciperà a degli incontri bilaterali in cui discuterà del tema. D’altro avviso il segratario della difesa dell’UK, che ha dichiarato che potenzialmente potrebbero passare dei mesi prima dell’invio di jet, aggiungendo poi che il Regno Unito sta considerando delle alternative, quali missili a maggior gittata e droni.
Russia
- Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha tenuto ieri un incontro con alti funzionari del Sudan come parte di un tour africano volto a espandere la propria influenza in un momento in cui le nazioni occidentali stanno isolando Mosca. I paesi occidentali sono preoccupati per la crescente influenza della Russia nel Sahel africano e nelle sue regioni di confine. Secondo fonti ufficiali occidentali le stesse milizie private del gruppo Wagner hanno interessi nel paese in relazione all’estrazione di oro. Sebbene la presenza del gruppo sia stata negata dal Ministro degli Esteri del Sudan.
- Un ex comandante ceceno ricercato dall'Ucraina per presunti crimini di guerra sta guidando i soccorsi russi per il terremoto in Turchia. Daniil Martynov è stato in diverse località in Ucraina l'anno scorso nelle prime settimane dell'invasione russa. Si pensa che sia vicino al leader ceceno Ramzan Kadyrov ed è apparso in diversi video sul canale Telegram ufficiale di Kadyrov. Nei giorni scorsi ha rilasciato interviste ai media russi dalla zona terremotata in Turchia, dopo essere stato nominato lo scorso anno consigliere del ministero russo per le situazioni di emergenza.
- Prigozhin, fondatore del gruppo Wagner, ha affermato che la campagna di reclutamento di prigionieri, iniziata nell’estate 2022, è terminata. Il gruppo non ha fornito informazioni in merito al numero di reclutati, tuttavia un report dei servizi penali russi pubblicato in novembre mostra una caduta di 20,000 internati nel periodo agosto-novembre.
- ✱ Il ministro degli esteri russo ha dichiarato che i Paesi europei starebbero tentando di nascondere i risultati delle investigazioni sugli attacchi dello scorso settembre del Nord Stream, coprendo i colpevoli. Svezia e Danimarca, incaricate di svolgere le indagini, hanno affermato che le esplosioni sarebbero state premeditate, senza tuttavia aver indicato il colpevole. Mosca invece ha indicato l’Occidente come responsabile, senza provare alcunché.
- TikTok ha scovato e bloccato 1682 account di propaganda pro-Cremlino in Germania, UK e Italia che contavano complessivamente 130,000 followers. L’azienda ha riportato di aver anche distrutto una rete di propaganda operante dalla Georgia e indirizzata a utenti Ucraini, Bielorussi e Kazaki. Le misure vanno ad aggiungersi al blocco delle live e dell’upload di video dalla RUssia, adottate da TikTok poco dopo l'invasione.
- ✱ L’Iran sta modificando i droni che invia in Russia per massimizzare i danni inflitti alle infrastrutture ucraine. A rivelarlo è l’analisi di uno Shahed-131 inesploso nella regione di Odessa lo scorso ottobre. Le testate sarebbero infatti modificate in modo che, al momento dell’esplosione, dozzine di piccoli frammenti metallici vengano scagliati in ogni direzione. A ciò si aggiungono 18 piccole cariche intorno alla testata perché possano penetrare armature, generando un esplosione a 360 gradi.
Economia
Europa
- ✱ Italia: Durante il Consiglio europeo, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha definito "inappropriato" l'invito a Parigi del presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy da parte del presidente francese Emmanuel Macron insieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz, escludendo la leader italiana. Meloni ha dichiarato che la forza dell’Unione Europea è nella sua unità e ci sono situazioni in cui “favorire l'opinione pubblica interna rischia di andare a discapito della causa comune”. Macron ha risposto che Francia e Germania "hanno un ruolo speciale da otto anni” sul tema ucraino, dato che i due paesi hanno contribuito a mediare un accordo di pace, ormai inutile, dopo l'annessione della Crimea nel 2014 da parte della Russia. Meloni ha comunque tenuto un breve colloquio diretto con Zelenskiy, durante il quale il presidente ucraino ha ribadito la necessita’ di piu’ strumenti per la difesa di civili.
Medio Oriente
- ✱ Turchia e Siria: Ieri un primo convoglio di aiuti delle Nazioni Unite è entrato in Siria dopo il terremoto per portare aiuti internazionali nella regione già afflitta da anni di conflitto e da una grave crisi umanitaria. Il convoglio, composto da 6 camion, ha consegnato generi non alimentari e attrezzature per offrire un rifugio alla popolazione. Circa 4,1 milioni di persone dipendono già dagli aiuti umanitari nella Siria nordoccidentale, per lo più controllata dai ribelli. Un alto funzionario ha detto in precedenza alla CNN che gli sforzi per aiutare le persone nelle regioni siriane colpite dal terremoto sono stati "incredibilmente difficili", perché le entrate di passaggio lungo il confine sono state distrutte dal terremoto.
Asia
- Nord Korea: nelle immagini della parata militare tenutasi mercoledì a Pyongyang sono stati avvistati 11 Hwasong-17, il più grande modello di ICBM nord coreano, che si ritiene sia in grado di colpire ovunque nel globo. Tale numero è maggiore di quanti ICBM siano stati mai visti in una parata nord coreana. Non sono mancate le critiche da parte della Korea del Sud e i richiami alla denuclearizzazione.
Mondo
- I membri del G7 stanno discutendo di sanzioni contro società cinese, iraniane e nord coreano sospettate di fornire tecnologia alla Russia per scopi militari. L'obiettivo è coordinare un pacchetto di misure entro il 24 febbraio, l'anniversario dell'invasione dell'Ucraina. Le discussioni sono ancora nella fase iniziale ed è possibile che le azioni intraprese siano diverse per ciascun stato membro del G-7. Anche l’elenco delle società che potrebbero essere incluse nel pacchetto di sanzione è ancora in fase di definizione.