Nobel per vaccino Covid, Ministri UE a Kyiv, Cantatore, su attrito e manovra - Rassegna del 3/10/23

di Redazione Ucraina

Punto Stampa a Cura di: Barbara Marzialetti, Franz Forti
Conducono: Franz Forti, Barbara Marzialetti
 

Ospite

Nane Cantatore: su attrito e manovra.
La linea del fronte sembra ormai ferma da settimane. I tempi della guerra sembrano dilatarsi sempre più, mentre le notizie si fanno sempre più scarse. Ripercorriamo alcuni concetti fondamentali dell'arte bellica, per inquadrare meglio gli eventi in corso e metterli in prospettiva.

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata: 

 

Ucraina

Le forze ucraine hanno continuato le operazioni offensive nell'area di Bakhmut, ma non hanno ottenuto alcun guadagno confermato il 2 ottobre. Il portavoce del gruppo delle forze orientali ucraine, capitano Ilya Yevlash, ha dichiarato che pesanti combattimenti continuano a sud di Bakhmut vicino alla linea ferroviaria, lungo la quale corre l'attuale linea russa di difesa. 

 

Le forze ucraine sono avanzate marginalmente nell'area di confine di Donetsk-Zaporizhia Oblast nel corso delle continue operazioni di controffensiva nell'oblast di Zaporizhia occidentale e vicino a Bakhmut il 2 ottobre. I filmati geolocalizzati pubblicati il ​​2 ottobre indicano che le forze ucraine sono avanzate marginalmente a nord-ovest di Novomayorske (18 km a sud-est di Veylka Novosilka). Lo stato maggiore ucraino ha riferito che le forze ucraine hanno continuato le operazioni offensive nelle direzioni di Melitopol (oblast occidentale di Zaporizhia) e Bakhmut. L'ISW sta aggiornando la sua valutazione del 1° ottobre secondo cui le forze ucraine hanno perso posizioni in un sistema di trincee a sud-ovest di Robotyne (13 km a sud di Orikhiv) a causa dei contrattacchi russi tra il 13 e il 30 settembre. I filmati geolocalizzati pubblicati il ​​2 ottobre e le immagini satellitari indicano che le forze ucraine probabilmente hanno ripreso queste posizioni tra il 12 e il 17 settembre e le mantengono attualmente.

 

Un funzionario ucraino ha affermato che le forze russe utilizzano sempre più aerei per colpire l'oblast di Cherson di notte piuttosto che di giorno. Il portavoce del comando operativo meridionale ucraino, capitano di primo grado, Nataliya Humenyuk, ha dichiarato che le forze russe hanno lanciato solo due bombe aeree KAB-500 sull'oblast di Kherson durante il giorno 1 ottobre, ma hanno lanciato 18 bombe KAB-500 quella notte tra l'1 e il 2 ottobre. Humenyuk ha riferito che l’attacco russo ha danneggiato un ospedale e infrastrutture critiche.

 

L'esperto militare ucraino Aleksandr Kovalenko ha dichiarato il 1° ottobre che le forze russe hanno lanciato in tutto un numero record di 521 droni che hanno preso di mira soprattutto le infrastrutture portuali e cerealicole ucraine nel settembre 2023. Kovalenko ha affermato che la Russia dipende ancora dall'Iran per la produzione di droni a causa di problemi con la produzione nazionale e che questo aumento di settembre è dovuto al possibile aumento della produzione iraniana da 100 droni Shahed-136 al mese alla fine del 2022 a 150-200 al mese entro maggio 2023.

 

Europa

I ministri degli esteri europei si sono riuniti a Kyiv per confermare il sostegno e gli aiuti all’Ucraina. Quest’ultima, ha ricevuto un impulso storico dall’UE, è infatti la prima volta che un meeting dell'Unione europea si tiene al di fuori dei suoi territori. Per Bruxelles è una dimostrazione di solidarietà di fronte all’aggressione russa vista come minaccia collettiva. Tra le dichiarazioni, il ministro Kuleba: "Sono estremamente felice di ospitare il Consiglio Affari Esteri Ue qui a Kyiv, è un fatto storico. È la prima volta che si tiene fuori dai confini dell'Ue, vero, ma si tiene in un Paese di futuro ingresso. È un messaggio importante. Non vedo l'ora di discutere con i miei colleghi dei temi sul tavolo, come proteggere la nostra sicurezza e la nostra prosperità". Per il presidente Zelenskyy: “La vittoria - ha detto - dipende dalla nostra cooperazione.Sono sicuro che l'Ucraina e l'intero mondo libero sono in grado di vincere in questo confronto - ha dichiarato - Ma la nostra vittoria dipende direttamente dalla nostra cooperazione". 

 

L'Alto rappresentante della politica estera UE Josep Borrell ha annunciato nella conferenza stampa a Kyiv al termine della visita dei ministri degli Esteri UE di aver proposto all'Ucraina una nuova dotazione bilaterale pluriennale del Fondo europeo per la pace fino a 5 miliardi di euro (5,26 miliardi di dollari) per il prossimo anno. "Spero che si possa raggiungere un accordo prima della fine dell'anno", ha detto in una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

Borrell ha anche dichiarato che "l'UE resta unita nel suo sostegno all'Ucraina", ha sottolineato, sostenendo che Bruxelles non si aspetta da Slovacchia e Polonia un'interruzione del loro contributo alla difesa dell'Ucraina. "Non vedo alcuno Stato membro vacillare", ha sottolineato il capo della diplomazia Ue, prima di ribadire che il piano di pace in 10 punti di Zelenskyy è "l'unica soluzione possibile" per porre fine al conflitto in corso.

 

Anche per il nostro ministro degli esteri Tajani “Kyiv può contare sull'impegno del governo italiano per il supporto alla libertà dell'Ucraina. Tajani ha ribadito che Roma è "fortemente impegnata" nella ricostruzione del Paese, anche come priorità della prossima presidenza italiana del G7 e appoggia l'adesione dell'Ucraina all'Unione Europea. Il titolare della Farnesina ha continuato ribadendo che oggi verrà formalizzato l'accordo su Odessa, che rappresenta "un forte messaggio politico e culturale da parte del governo italiano". 

Ungheria: Kariko e Weissman, la prima di origine ungherese, il secondo statunitense, pionieri del vaccino anti-COVID, vincono il premio per la medicina. L'ente svedese che ha premiato la coppia ha affermato che i vincitori hanno contribuito a un ritmo senza precedenti allo sviluppo del vaccino durante una delle più grandi minacce alla salute umana dei tempi moderni. 

Kariko, ex vicepresidente senior e responsabile della sostituzione della proteina RNA presso l'azienda biotecnologica tedesca BioNTech, è professore all'Università di Szeged in Ungheria e professore a contratto presso l'Università della Pennsylvania. Weissman ha conseguito il dottorato presso l'Università di Boston nel 1987 e si è iscritto all'Università della Pennsylvania nel 1997. Professore di ricerca sui vaccini anche in Pennsylvania, ha detto che vincere era il "sogno di una vita" e ha ricordato di aver lavorato intensamente con Kariko, comprese le e-mail nel cuore della notte poiché entrambi soffrivano di disturbi del sonno. 

I due vincitori nel 2005 hanno sviluppato congiuntamente le cosiddette modifiche della base nucleotidica, che impediscono al sistema immunitario di lanciare un attacco infiammatorio contro l'mRNA prodotto in laboratorio, precedentemente visto come un grosso ostacolo contro qualsiasi uso terapeutico della tecnologia. La presidente Ursula Von der Leyen si è congratulata per il lavoro pionieristico dei due ricercatori che ha aperto la strada ai vaccini a mRNA. “Questo riconoscimento mostra il ruolo cruciale della scienza nello sconfiggere il COVID-19 e nel liberare il mondo dalla pandemia.” Ha ribadito la presidente della commissione europea.

Finlandia: Giornalisti finlandesi hanno scoperto che le auto di alta gamma entrano nel mercato russo attraverso la Finlandia. Le auto sono state rintracciate con l'ausilio di radiofari.

Nell'ambito della loro indagine, i giornalisti hanno installato dispositivi di localizzazione su due nuove auto (una BMW X3 blu scuro e una Lexus RX350 bianca) che viaggiavano su una bisarca verso il confine finlandese-russo. 

Dopo aver attraversato il confine, le auto si sono dirette a San Pietroburgo e da lì a Mosca. Poche settimane dopo le auto sono state trovate a Tomsk. Lì, la Lexus è stata avvistata presso un concessionario di automobili locale mentre la BMW girava per la città.

Politica internazionale

Nord America

USA:Lunedì Trump si è presentato alla prima udienza nel processo civile per frode, in aula a Manhattan. Il giudice della Corte Suprema di New York Arthur Engoron, che presiede il processo, la scorsa settimana ha emesso una decisione preliminare affermando che la frode è stata ampiamente commessa dalla Trump Organization e dai suoi dirigenti, revocando le licenze commerciali di Trump a New York, il che potrebbe far perdere all'ex presidente il controllo su decine di proprietà del valore di centinaia di milioni di dollari. Durante la pausa pranzo Trump si è rivolto ai giornalisti definendo il processo “vergognoso, presentato da un procuratore generale corrotto”. Anche il suo avvocato, Alina Habba, in apertura dell’udienza ha rilasciato una dura dichiarazione  contro il procuratore generale di New York Letizia James, sostenendo che verso il suo assistito è in corso un processo politico.

Asia e Pacifico

Cina:“Cina e Germania sono impegnate a mantenere l’interconnettività economica globale” ha affermato il vice premier cinese He Lifeng dopo un incontro a Francoforte. Il ministro delle finanze cinese, Lindner  ha dichiarato che entrambe le nazioni sono impegnate a favore di “un’economia mondiale aperta e multilateralismo” attraverso le Nazioni Unite, il Fondo monetario internazionale, la Banca mondiale, l’Organizzazione mondiale del commercio e il Gruppo dei 20. “Senza la Cina, in quanto attore così importante nella politica globale, le soluzioni non sono possibili”, ha aggiunto Lindner. 

 

I colloqui a porte chiuse di domenica, sono avvenuti qualche settimana dopo l’avvio delle indagini dell’Unione Europea contro le sovvenzioni sui veicoli elettrici cinesi. La questione spinosa non è stata affrontata da nessuno dei due funzionari e non hanno risposto alle domande dei giornalisti durante una conferenza stampa congiunta.

 

La Germania è probabilmente il paese più colpito nell’UE in caso di una disputa sui veicoli elettrici con la Cina. Se venissero imposte delle tasse, la risposta più potente di Pechino sarebbe quella di limitare l’accesso al suo vasto mercato, cosa che colpirebbe le case automobilistiche tedesche, tra cui Volkswagen e BMW, che hanno venduto complessivamente 4,6 milioni di auto in Cina l’anno scorso.

Africa

Niger:L’Algeria afferma che il governo militare in Niger ha accettato la sua offerta di mediazione. I mediatori algerini cercheranno di trovare una soluzione politica per riportare il paese al governo civile nel quadro presentato dal presidente Abdelmadjid Tebboune, “Il negoziato apre la strada all’incontro di condizioni che consentiranno una risoluzione pacifica nell’interesse del Niger e dell’intera regione”, ha affermato il ministero degli esteri algerino. Al momento, secondo Bloomberg, non è chiaro se l'iniziativa dell'Algeria, che confina con il Niger, coinvolgerà la Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale.

 

Indietro
  • Condividi