La "grande" offensiva russa, con Nane Cantatore - RASSEGNA STAMPA del 7/2/23

di Redazione Ucraina

Punto Stampa a cura di: Claudio Olcese, Pietro Zanotta, Erika Di Biase
In studio: Franz Forti, Mattia Alvino, Michele Boldrin

Ospite: Nane Cantatore

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna

 

Situazione in Iran (ISW/CTP)  

Report 6 febbraio

  • CTP non ha registrato attività di protesta il 4 febbraio. CTP ha registrato almeno una protesta il 5 febbraio e almeno tre proteste il 6 febbraio.
  • Negli ultimi giorni il leader supremo Ali Khamenei ha adottato diverse misure rivolte al pubblico, probabilmente per alleviare le frustrazioni dell'opinione pubblica nei confronti del regime
  • I fallimenti degli sforzi delle sanzioni occidentali contro la fornitura di componenti di armi all'Iran hanno probabilmente contribuito alla capacità della Russia di aggirare le sanzioni occidentali per acquisire componenti per droni da combattimento attraverso la cooperazione militare con l'Iran
  • Gli account dei social media affiliati al regime hanno affermato che l'Artesh, l'esercito convenzionale iraniano, farà un annuncio importante, probabilmente correlato all'acquisizione di aerei da combattimento Su-35 dalla Russia, l'8 febbraio 

 

Situazione in Ucraina

Report ISW 6 febbraio

Politica

  • ✱ Putin ha dichiarato il 2 febbraio che i carri armati tedeschi stanno nuovamente minacciando la Russia, tracciando un falso parallelo con la seconda guerra mondiale. Scholz, in risposta, ha affermato che le osservazioni di Putin sono "una parte di una serie di astrusi paragoni storici che usa per giustificare il suo attacco all'Ucraina".

Sul campo

  • ✱ Funzionari ucraini stimano che le forze russe si stiano preparando a lanciare un'offensiva decisiva su larga scala nell'Ucraina orientale da metà a fine febbraio.
  • Le forze russe probabilmente hanno ottenuto guadagni tattici a nord-est di Kupyansk tra il 4 e il 6 febbraio, e fonti russe hanno affermato che le forze russe sono avanzate a ovest delle precedenti posizioni sulla linea Svatove-Kreminna.
  • Le forze ucraine mantengono posizioni a Bilohorivka nell'oblast di Luhansk nonostante le affermazioni russe secondo cui le forze russe hanno catturato Bilohorivka il 3 febbraio.
  • Le forze russe hanno continuato gli attacchi di terra a nord-est ea sud di Bakhmut, ma non hanno ancora circondato l'insediamento.
  • Le forze russe hanno condotto limitati attacchi di terra nell'area della città di Avdiivka-Donetsk.
  • Le forze ucraine hanno continuato i tentativi limitati di attraversare il fiume Dnipro

Ucraina

  • Il presidente Volodymyr Zelenskyy ha presentato due nuovi disegni di legge alla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino. Le leggi intendono prorogare la legge marziale e la mobilitazione di ulteriori 90 giorni a partire dal 19 febbraio 2023 ovvero la scadenza dell’ultima legge in merito varata il 16 novembre 2022. 
  • L'Ucraina ha inviato lettere ad alcuni dei maggiori sponsor del Comitato olimpico internazionale (CIO) per impedire la partecipazione di atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi del 2024 a Parigi. "Stiamo anche continuando la maratona diplomatica per impedire al Cremlino di utilizzare gli sport mondiali e il movimento olimpico per la sua propaganda. I rappresentanti dello stato terrorista non hanno posto alle Olimpiadi e ai tornei internazionali", ha detto il presidente Volodymyr Zelensky durante il suo consueto intervento serale.
  • Stando a quanto riportato da General Staff, l’Australia avrebbe iniziato ad addestrare reclute ucraine in UK. Anche gli USA hanno recentemente cominciato ad addestrare soldati udraini in una base americana in Germania, secondo fonti militari. 
  • Ufficali polacchi vorrebbero discutere l’invio di jet militari durante la conferenza di Monaco (17-19 febbraio), sostenendo che la mancata fornitura di F-16 e missili a lungo raggio impedirà una grande controffensiva Ucraina e quindi la liberazione di tutto il territorio ucraino.

Russia

  • Un drone è esploso nella Regione di Kaluga, a 200 Km da Mosca. Secondo il governatore locale è stato abbattuto sopra una foresta vicino alla città e non ci sono state vittime né danni alle strutture civili. Non è la prima volta che un drone appare nella regione di Kaluga negli ultimi mesi. A ottobre, uno è esploso nella base aerea militare di Shaykovka nella regione mentre un altro è stato abbattuto dalle forze di difesa aerea della regione una settimana dopo. Alla fine di dicembre, le autorità di Kaluga hanno vietato l'uso dei droni nella regione.
  • Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) , Rafael Grossi, sarà in  Russia questa settimana per discutere la creazione di una zona di sicurezza attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto che Grossi incontrerà funzionari della società statale per l’energia nucleare Rosatom e del ministero degli Esteri. Non è previsto un incontro con il presidente Vladimir Putin durante la sua visita. L'AIEA sta cercando di convincere Mosca e Kiev ad accettare una zona di sicurezza per evitare che la centrale venga colpita dai bombardamenti e per impedere che la stessa venga utilizzata per bombardare altrove.
  • Il presidente Vladimir Putin ha approvato la vendita della divisione dei servizi finanziari di Mercedes-Benz (MBGn.DE) al concessionario automobilistico russo Avtodom, spingendo la casa automobilistica tedesca ad abbandonare completamente le sue attività russe. Mercedes-Benz ha sospeso la produzione nel suo stabilimento in Russia e ha interrotto le esportazioni verso il paese lo scorso marzo, e ha dichiarato in ottobre che avrebbe abbandonato completamente il mercato russo, vendendo quote delle sue attività russe a un investitore locale.

 

Mondo

 

Economia

  • Russia: riferendosi a dati preliminari, il ministero delle finanze russo ha dichiarato che nel mese di gennaio il budget federale della Russia è in deficit di circa 25 miliardi di dollari. Ciò è dovuto fondamentalmente a due fattori: la diminuzione delle entrate (46% in meno rispetto a gennaio 2022 delle entrate da gas e petrolio, causata da minori volumi esportati e prezzo inferiore, e del 28% delle entrate da altri beni) e un aumento della spesa (aumentata del 59%).
  • Sud Africa: Il CEO di Thungela Resources, una delle principali aziendi estrattrici di carbone sud africane, ha prospettato un utilizzo intensivo del carbone per i prossimo 20 o 30 anni ancora, nonostante gli attivisti per il clima e la forte impronta ambientale. In particolare sarebbero i Paesi emergenti di Asia e Africa a domandare una grande quantità di carbone.

Europa

  • Norvegia: Il primo ministro ha proposto al Parlamento un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina del valore di circa 7,3 miliardi di dollari per i prossimi 5 anni. Il Paese è uno dei principali esportatori di petrolio e ha visto le sue entrate salire a livelli record dopo l'invasione russa dell'Ucraina a causa del forte rialzo delle quotazioni del grezzo registrato nei primi mesi del conflitto; aumento ora interamente riassorbito.
  • L’Unione Europea ha inviato il presidente ucraino Zelenskyy a Bruxelles ma non è ancora chiaro se parteciperà al prossimo meeting dei leaders europei previsto nella capitale belga questa settimana. Sul tema lo stesso presidente si era espresso dicendo "Voglio davvero viaggiare ma ci sono grossi rischi se viaggio all'estero "

Medio Oriente

  • Turchia e Siria: Almeno 1.800 persone sono morte in Turchia e Siria, dopo che un enorme terremoto di magnitudo 7.8 ha colpito la Turchia meridionale, ferendo altre migliaia di persone in entrambi i paesi. Le scosse di assestamento sono state avvertite ancora per ore dopo il terremoto. Sono emerse anche foto che mostrano le disastrose conseguenze del terremoto, con interi edifici crollati e automobili rovesciate. Il porto di Iskenderun nel sud della Turchia e alcune piste aeroportuali sono state danneggiate.Al contrario la centrale nucleare turca di Akkuyu, attualmente in costruzione, non è stata danneggiata. Lo ha dichiarato un funzionario della società russa Rosatom che sta costruendo l'impianto.

Stati Uniti

  • Sono in corso le ricerche dei resti del pallone cinese abbattuto mentre sorvolava i cieli degli Stati Uniti. Il governo prevede di trovare attrezzature in grado di scattare fotografie dettagliate, insieme ad altri sensori. Sarà da verificare poi la presenza di componenti di tecnologia statunitense o alleata. Un secondo pallone cinese è stato individuato sorvolare l’America Latina. Il portavoce del ministro degli Esteri cinese ha dichiarato che si tratta di un dispositivo per usi civili il quale ha bruscamente deviato dal suo percorso programmato per dirigersi verso il Sud America. I palloni di sorveglianza cinesi hanno sorvolato gli Stati Uniti continentali almeno tre volte durante gli anni di presidenza Trump ma i dettagli sulle incursioni non sono stati resi noti fino a quando Joe Biden non è entrato in carica.
  • Gli Stati Uniti hanno intenzione di imporre un dazio del 200% alle importazioni di alluminio prodotto in Russia. La mossa è stata allo studio per mesi perché potrebbe danneggiare alcuni settori dell’economia statunitense tra cui quello aerospaziale e automobilistico. Tariffe così elevate metterebbero infatti fine alle importazioni di alluminio dalla Russia che rappresenta il secondo produttore mondiale di questo metallo. Le importazioni dalla Russia hanno tradizionalmente rappresentato il 10% delle importazioni totali di alluminio dagli Stati Uniti, la quantità è attualmente scesa a poco più del 3%.

Asia

 

Indietro
  • Condividi