Punto stampa a cura di: Alessandro Mauri, Andrea Poscetti, Franz Forti (ISW)
In studio oggi: Simone Sorgente e Franz Forti
La situazione sui vari fronti
ISW: https://bit.ly/3Vu88d6
- Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che la sua mobilitazione "parziale" terminerà tra "circa due settimane", probabilmente per liberare larghezza di banda burocratica per il normale ciclo di coscrizione autunnale che inizierà il 1 novembre.
- Putin potrebbe volere che il personale mobilitato colmi le lacune in prima linea della Russia abbastanza a lungo da consentire ai coscritti autunnali di ricevere un po' di addestramento e formare unità aggiuntive per migliorare la potenza di combattimento russa nel 2023.
- Funzionari ucraini e occidentali continuano a ribadire di non aver osservato alcun indicatore di preparazione per un'invasione bielorussa dell'Ucraina, nonostante i rapporti allarmistici nello spazio informativo bielorusso secondo cui il presidente Alexander Lukashenko ha introdotto un regime di "operazione antiterrorismo".
- Il 14 ottobre il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che al momento non c'è bisogno di ulteriori massicci attacchi contro l'Ucraina.
- Le autorità russe continuano a impegnarsi in schemi di programmazione sociale di "russificazione" rivolti ai bambini ucraini.
- Un importante milblogger russo ha accusato alti funzionari non specificati all'interno del Ministero della Difesa russo (MoD) di prepararsi a censurare i milblogger russi il 14 ottobre, ma non vi è alcuna conferma ufficiale di un'indagine o del perseguimento di questi milblogger.
- Fonti russe hanno continuato ad affermare che le forze ucraine stanno conducendo operazioni di controffensiva nel nord-est dell'Oblast' di Kharkiv, a est di Kupyansk.
- Le truppe russe hanno condotto attacchi di terra limitati a ovest di Creminna per riconquistare le posizioni perse.
- Le forze russe hanno condotto attacchi di terra limitati nell'oblast di Kherson nord-occidentale per riconquistare le posizioni perse.
- Le truppe russe hanno continuato gli attacchi di terra intorno a Bakhmut e alla città di Donetsk.
- Le autorità russe hanno espresso crescente preoccupazione per gli attacchi ucraini contro le linee logistiche posteriori russe nell'oblast di Donetsk meridionale.
- Le autorità di occupazione russe stanno continuando a consolidare il controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhia (ZNPP) attraverso misure di sicurezza rafforzate nel mezzo dei negoziati per stabilire una zona di sicurezza e protezione nucleare presso la centrale.
- I funzionari russi hanno continuato a bollare il loro movimento di popolazioni fuori dall'oblast di Kherson come "viaggi umanitari" ricreativi piuttosto che come evacuazioni.
Ucraina
Russia
Occidente/mondo
Economia