Il ritardo nelle consegne di armi sta limitando le controffensive ucraine -RASSEGNA STAMPA 30/01/23

di Redazione Ucraina

Punto Stampa a cura di: Andrea Poscetti, Alexei Polianski, Erika Di Biase
In studio: Franz Forti, Mario Rossomando

Link alla diretta/differita di questa rassegna

 

Situazione in Iran (ISW/CTP)  

Rapporto ISW/CTP 29 gennaio 

  • ✱ Un'esplosione si è verificata sabato notte in un complesso industriale militare vicino a Isfahan. Secondo il governo del paese si è trattato di un attacco di droni da parte di aggressori non identificati. La responsabilità del presunto attacco non è stata al momento rivendicata.

    Il ministro degli esteri iraniano ha affermato che l'attacco mirava a creare "insicurezza" nel paese, ma il ministero della difesa ha affermato che l'esplosione ha causato solo danni minori e nessuna vittima. 

    Separatamente, si è verificato un incendio in una fabbrica di olio per motori nella città nord-occidentale di Tabriz, di cui non è nota la causa.

    Negli ultimi anni in Iran si sono verificati diversi incendi ed esplosioni in siti militari o legati al nucleare. Diversi di questi si trovano nella provincia di Isfahan, in particolare Natanz, fulcro del programma iraniano di arricchimento dell'uranio. L’Iran ha spesso accusato di questi ”sabotaggi” Israele e presunti militanti curdi al suo servizio. Un portavoce israeliano interrogato a riguardo ha rifiutato di commentare.

    Il Wall Street Journal suggerisce l’ipotesi di un coinvolgimento di Israele in coordinazione con gli Stati Uniti, anche alla luce dei diversi viaggi di altissimi funzionari statunitensi nel paese.

  • ✱ Il CTP non ha registrato alcuna attività di protesta in Iran il 28 gennaio. Almeno una protesta potrebbe essersi verificata in Iran, in particolare nella città di Teheran... 
  • Il governatore della banca centrale Mohammad Reza Farzin ha annunciato "l'istituzione di una comunicazione diretta tra le banche iraniane e russe". Farzin ha descritto questa comunicazione come un canale finanziario tra Iran e Russia. 

Situazione in Ucraina

Rapporto ISW  29 Gennaio

Analisi

  • ✱  I ritardi nella fornitura all'Ucraina di sistemi missilistici di lancio a lungo raggio occidentali, sistemi avanzati di difesa aerea e carri armati hanno limitato la capacità dell'Ucraina di sfruttare le opportunità per operazioni di controffensiva più ampie presentate da difetti e fallimenti nelle operazioni militari russe

Sul campo

  • Fonti russe hanno affermato che le forze ucraine hanno continuato le controffensive nelle vicinanze di Kuzemivka (circa 16 km a nord-ovest di Svatove).
  • Funzionari ucraini hanno riferito che le forze ucraine hanno continuato a respingere limitati contrattacchi russi a ovest e a sud di Kreminna.
  • Il finanziere del Wagner Group Yevgeny Prigozhin ha annunciato che le forze di Wagner hanno sequestrato Blahodatne (circa 12 km a nord-est di Bakhmut) il 29 gennaio .
  • Le forze russe hanno continuato a condurre attacchi di terra nelle aree di Bakhmut e Donetsk City-Avdiivka. 
  • Funzionari ucraini hanno riferito che le forze ucraine hanno respinto gli assalti vicino a Pobieda (4 km a sud-est della città di Donetsk) e Vuhledar.  Fonti russe hanno affermato che i combattimenti sono in corso a ovest e ad est di Vuhledar. 
  • Fonti russe non hanno riferito di alcun attacco di terra russo nell'oblast di Zaporizhia per il terzo giorno consecutivo il 29 gennaio.  Le forze ucraine hanno condotto un attacco HIMARS contro un ponte a Svitlodolynske (20 km a nord-est di Melitopol).
  • Le forze russe hanno continuato a condurre il fuoco di routine contro la città di Kherson e altri insediamenti nella riva occidentale (destra) del fiume Dnipro. Il consigliere dell'amministrazione dell'oblast di Kherson Serhiy Khlan  ha riferito che le forze russe hanno usato munizioni incendiarie per sparare su Beryslav.

✱  Ministro della Difesa Britannico: Gli equipaggi dei carri armati ucraini sono arrivati ​​nel Regno Unito per iniziare l'addestramento per la loro continua lotta contro la Russia. Il Regno Unito fornirà i carri armati Challenger 2 all'Ucraina insieme alle nazioni partner globali, dimostrando la forza del supporto all'Ucraina a livello internazionale.

Ucraina

  • ✱Nuovo massiccio bombardamento russo nella città di Kherson, si riporta di almeno tre morti e sei feriti. Una serie di obiettivi civili sono stati colpiti, tra cui un ospedale, una scuola, una stazione degli autobus e diversi edifici residenziali.
  • ✱I carri armati americani Abrams potrebbero arrivare in Ucraina non prima di fine 2023. Nonostante la dichiarazione di Biden risalente al 25 gennaio che afferma che gli USA invieranno 31 M1A2 Abrams in Ucraina, il processo logistico potrebbe impiegare svariati mesi, a detta di John Kirby (coordinatore comunicazioni strategiche della Casa Bianca). Lo stesso presidente Zelensky ha sottolineato che i carri potrebbero arrivare troppo tardi. 
  • Analisi: L'obiettivo principale della Russia era “denuclearizzare” l’Ucraina, prendendo possesso delle sue centrali nucleari e utilizzarle per 3 scopi: 1- come base per le truppe e deposito di munizioni ed equipaggiamento; 2- ottenere il controllo del sistema energetico ucraino; 3- come “ pretesto per ricattare" i paesi europei per dissuaderli dall’intervenire direttamente o indirettamente nel conflitto. Sebbene l'esercito russo non sia riuscito a raggiungere nessuno dei suoi obiettivi primari di invasione, è riuscito a catturare l'impianto di Zaporizhzhia, che rimane sotto il controllo russo, ma l'Ucraina ha respinto gli attacchi russi contro le altre sue centrali nucleari.
  • Dmytro Pavlychko, famoso poeta, politico, traduttore e critico letterario ucraino, è morto il 29 gennaio. Aveva 93 anni. Pavlychko è entrato in politica alla fine degli anni '80, partecipando alla creazione del primo grande partito indipendente dell'Ucraina, il Rukh (Movimento popolare ucraino). Nel 1990 è stato coautore della "Dichiarazione di sovranità statale dell'Ucraina", una legge che prevedeva che la legge ucraina prevalesse su quella del parlamento sovietico. È stato anche membro della Verkhovna Rada per due mandati negli anni '90. Ha servito come ambasciatore dell'Ucraina in Slovacchia e successivamente in Polonia. Nel 2004, Pavlychko ha ricevuto il più alto titolo nazionale: Eroe dell'Ucraina.

Russia

  • ✱ Il nuovo comandante delle operazioni russe in Ucraina, Valery Gerasimov, impone una serie di nuove regole per limitare le attività dei milblogger russi, i quali ultimamente hanno criticato sempre più duramente l’operato delle forze russe. In particolare è stato criticato Putin per aver appuntato Gerasimov e per aver rimosso Surovikin, che a detta di molti milblogger era più competente del nuovo comandante. Inoltre Gerasimov ha precedentemente ordinato a tutti i soldati russi di farsi una doccia e radersi la barba, ordine che è stato interpretato come segno di disapprovazione verso gli ex detenuti arruolati da Wagner e verso i guerriglieri ceceni (tipicamente barbuti) più fedeli a Kadyrov che all’esercito russo.

Economia

  • L’Onu stima in un nuovo rapporto una crescita del Pil per il continente africano del 4% nel 2023, e del 3,8% nell’anno successivo. In aumento il numero di paesi che si troveranno ad affrontare un’inflazione superiore al 10%, legata principalmente alle interruzioni delle catene di approvvigionamento post covid-19 e aggravata dalla crisi alimentare conseguente alla guerra in Ucraina.

Europa

Mondo

  • Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg ha esortato la Corea del Sud ad aumentare il sostegno militare all'Ucraina. La Corea del Sud ha firmato accordi importanti per fornire centinaia di carri armati, aerei e altre armi alla Polonia, membro della NATO, dall'inizio della guerra, ma il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha affermato che la legge del suo paese contro la fornitura di armi ai paesi in conflitto rende la fornitura di armi all'Ucraina difficile. Stoltenberg ha osservato che paesi come Germania, Svezia e Norvegia avevano politiche simili ma le hanno cambiate. Quindi esorta la Sud Corea a fare altrettanto se si vuole evitare che “l'autocrazia e la tirannia vincano”.

Nord America

  • USA: previsto per mercoledì un incontro tra il presidente della Camera dei rappresentanti Kevin McCarthy e il presidente Joe Biden per discutere dell'aumento del tetto del debito federale e del controllo della spesa pubblica. Il Tesoro degli Stati Uniti finora ha attivato misure straordinarie di gestione della liquidità per evitare di superare il limite di $ 31400 miliardi sul debito federale imposto dal Congresso, ma senza l'innalzamento dello stesso si teme un default dello Stato. I repubblicani sono molto critici dei programmi di spesa pubblica di Biden, e sono restii ad innalzare il tetto del debito senza condizioni restrittive.
  • USA: secondo l'avvocato che rappresenta la famiglia di Tire Nichols, l'uomo di colore picchiato a morte da agenti di polizia a Memphis, la morte del giovane è l'ultimo esempio dell'uso eccessivo della forza da parte della polizia contro i neri e altre minoranze, e deve essere l’occasione per spingere una riforma delle forze dell’ordine.

    L’avvocato ha fatto riferimento al disegno di legge noto come "George Floyd Justice in Policing Act", che mira a fermare le tattiche aggressive delle forze dell'ordine, che è stato approvato dalla Camera nel 2021 ma è attualmente bloccato al Senato.

Oceania

Asia

  • Kazakistan: il Ministero degli Esteri del paese dichiara di star svolgendo una trattativa con l’Unione Europea per concedere ai cittadini kazaki il regime visa-free. La portavoce del Ministero degli Esteri Aybeka Smadyarova dichiara che questa trattativa sta venendo svolta da tempo, e che inoltre anche i paesi dell’America Latina e del mondo arabo sarebbero interessati al regime visa-free con il Kazakistan, a causa del crescente turismo kazako verso queste aree. 

Africa

  • Etiopia: contrariamente a quanto recentemente riportato dalle autorità locali, le truppe eritree si troverebbero ancora nel paese, secondo un alto funzionario statunitense.

    I soldati eritrei hanno combattuto a fianco dell'esercito etiope nel sanguinoso conflitto che ha contrapposto il governo etiope alle forze ribelli nella regione settentrionale del Tigrè, e avrebbero dovuto ritirarsi in base a un accordo firmato lo scorso novembre dalle parti in causa.

Indietro
  • Condividi