Cosa succede in Moldavia, con Francesco Magno - RASSEGNA STAMPA del 3/3/23

di Redazione Ucraina

Punto stampa a cura di: Claudio Olcese, Ivan Campolieti, Pietro Zanotta, Erika Di Biase
In studio: Mario Rossomando e Franz Forti
Ospite: Francesco Magno 

Francesco Magno insegna storia dell'Europa orientale presso l'università di Messina. E' stato assegnista di ricerca presso l'università di Trento, dove ha conseguito il dottorato in storia contemporanea nel 2021. Scrive di Romania, Moldavia e Bulgaria su East Journal e Osservatorio Balcani e Caucaso.

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna

 

Situazione in Iran (ISW/CTP)  

Report ISW/CTP 2 Marzo 

  • ✱Il regime iraniano non ha apparentemente adottato misure per proteggere le scuole, dopo che il 1° marzo sono stati segnalati 46 avvelenamenti chimici contro le studentesse in tutto il Paese. Il presidente Ebrahim Raisi ha ordinato la formazione di un comitato speciale per indagare sugli avvelenamenti degli studenti. Non è chiaro, tuttavia, quale azione significativa abbia intrapreso il regime per identificare e perseguire gli autori degli attacchi in corso o per proteggere le strutture educative iraniane. E’ interessante notare come il regime sia intervenuto tempestivamente per reprimere violentemente le manifestazioni nelle università iraniane e in alcune scuole elementari durante il movimento di protesta di Mahsa Amini.
  • ✱Il CTP non ha registrato attività di protesta il 2 marzo.
  • ✱Il regime sta adottando misure a breve termine per affrontare le lamentele economiche che probabilmente aggraveranno la crisi economica dell'Iran a lungo termine. Il regime è riuscito negli ultimi giorni ad aumentare il valore del rial iraniano dopo che era sceso al minimo storico il 26 febbraio. Tuttavia, i metodi del regime per rafforzare il rial – iniettando valuta estera nell'economia e ripagando i segmenti scontenti della popolazione – probabilmente mineranno la capacità del regime di stabilizzare permanentemente l'economia
  • Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir Abdollahian ha rilasciato un'intervista alla CNN il 1 marzo, probabilmente nel tentativo di convincere gli Stati Uniti a tornare ai negoziati sul nucleare sospesi. Amir Abdollahian ha dichiarato esplicitamente il desiderio dell'amministrazione Raisi di "continuare i colloqui per tornare al Piano d'azione globale congiunto", affermando inoltre con una certa urgenza che ci sono solo "una o due questioni rimanenti che possono essere facilmente finalizzate, e possiamo concludere l’accordo”.
  • Bloomberg  ha riferito che l'Iran sta cercando di ottenere sistemi di difesa aerea S-400 dalla Russia, citando fonti interne.

Iran

  • ✱Dopo la condanna a morte del cittadino iraniano-tedesco Jamshid Sharmahd per terrorismo, che ha portato all’espulsione di due ambasciatori iraniani in Germania, la Repubblica Islamica ha risposto designando a sua volta due diplomatici tedeschi come persona non grata. L’azione va ad acuire le tensioni già alte per la gestione delle proteste nel paese e per la questione del nucleare, dato che sono state ritrovate particelle di uranio che hanno quasi raggiunto il livello di arricchimento necessario per essere usato per scopi militari.

 

Situazione in Ucraina

Report ISW 2 Marzo

Politica

  • Molto probabilmente il Cremlino sta usando come arma i timori di un'escalation nucleare e la sospensione del New START nella speranza di scoraggiare il sostegno occidentale all'Ucraina e rallentare i trasferimenti di aiuti militari occidentali promessi. Rimane estremamente improbabile che il Cremlino usi armi nucleari, ma fa abitualmente minacce poco credibili di escalation nucleare nel tentativo di intimidire l'Occidente e fare appello alla sua base ultranazionalista, come ISW ha riportato in precedenza.
  • La portavoce del Ministero degli Affari Esteri russo (MFA) Maria Zakharova ha dichiarato che i rapporti delle autorità serbe che trasferiscono segretamente munizioni per sistemi missilistici a lancio multiplo (MLRS) in Ucraina sono motivo di "profonda preoccupazione". Le lamentele sugli sforzi di reclutamento del gruppo Wagner in Serbia sono un fattore nella possibile riconsiderazione da parte del presidente serbo Alexander Vucic degli stretti legami della Serbia con la Russia.

Sul campo

  • Le forze di sicurezza russe hanno affermato che un piccolo gruppo armato ucraino ha attraversato il confine russo nella regione meridionale di Bryansk, una dichiarazione che un funzionario ucraino ha definito una "classica provocazione deliberata". Le autorità russe hanno dichiarato di avere in corso operazioni congiunte con il Ministero della difesa russo per contrastare i "nazionalisti ucraini armati che hanno violato il confine di Stato". Vladimir ha dichiarato che "i neonazisti e i loro proprietari" hanno effettuato un "attacco terroristico" contro l’ oblast di Bryansk. L'Ucraina ha respinto le accuse, definendole una provocazione o l'azione di partigiani locali, negando ogni coinvolgimento ucraino. Le autorità statunitensi e ucraine hanno precedentemente avvertito che la Russia ha pianificato attacchi "false flag" lungo il confine con l'Ucraina come pretesto per l'escalation militare.
  • Le forze russe hanno continuato limitati attacchi di terra a nord-est di Kupyansk e operazioni offensive intorno a Kreminna.
  • Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive intorno a Bakhmut, lungo la periferia occidentale della città di Donetsk e nell'oblast di Donetsk occidentale.
  • ✱Le forze russe sembrano aver temporaneamente ridotto gli sforzi per circondare Bakhmut da sud-ovest e da nord-est e potrebbero invece concentrarsi sulla pressione delle forze ucraine affinché si ritirino dalla città concentrandosi sull'offensiva nord-orientale.
  • Fonti russe hanno affermato che le forze russe hanno abbattuto due UAV ucraini in Crimea.

Ucraina

Russia

Europa

Economia

  • Unione Europea: L'agenzia di statistica dell'Unione Europea ha riportato che il tasso annuale di inflazione nella zona euro è stato dell'8,5% a febbraio, in lieve calo rispetto all'8,6% del mese precedente ma superiore all'obiettivo del 2% fissato dalla Banca centrale europea (BCE). I prezzi alimentari e delle bevande sono saliti del 15% lo scorso mese, superando l'aumento dei prezzi dell'energia, che si era attestato in precedenza al primo posto. Anche se l'inflazione è diminuita rispetto al picco del 10,6% di ottobre, persistono le preoccupazioni per il suo impatto sull'economia. Il presidente della BCE, Christine Lagarde, ha annunciato l'intenzione di aumentare i tassi di interesse di mezzo punto percentuale al prossimo incontro di marzo, affermando che i tassi dovranno rimanere elevati per un certo periodo di tempo. Tuttavia, i recenti dati economici dell'UE indicano che la regione eviterà una recessione tecnica.

Americhe

  • Stati Uniti: Il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, si è incontrato con il suo omologo russo, Sergey Lavrov, a margine del meeting dei ministri degli Esteri del G20 a New Delhi. Nel corso della conversazione, della durata di circa 10 minuti, Blinken ha chiesto alla Russia di fermare la sua guerra in Ucraina e di venire al tavolo dei negoziati e di rilasciare l'americano Paul Whelan, detenuto da oltre 4 anni. Blinken ha anche esortato Lavrov a revocare la sospensione del 28 febbraio da parte della Russia della cooperazione russa con New START, che impone limiti verificabili al numero di armi nucleari a raggio intercontinentale russe e statunitensi e di riprendere la partecipazione al trattato sulle armi nucleari. L'incontro è stato improvvisato e Blinken ha avvicinato Lavrov. Il Ministero degli Esteri russo ha confermato l'incontro.
  • Stati Uniti: Il Pentagono ha annunciato venerdì che venderà a Taiwan munizioni per i jet F16 per un valore di 619 mln di dollari, onde migliorarne le capacità di difesa a seguito degli sconfinamenti cinesi. La Cina ha risposto accusando gli Stati Uniti di cercare di acuire la tensione.
  • Stati Uniti: stando a quanto dichiarato da 4 ufficiali statunitensi e ad altre fonti, gli USA stanno saggiando gli alleati in merito all’imposizione di sanzioni alla Cina, qualora Pechino dovesse fornire supporto militare al Cremlino. Non è chiaro che tipo di sanzioni la Casa Bianca abbia in mente e ancora le consultazioni sono in uno stadio preliminare. La dichiarazione giunge poche settimane dopo l’avvertimento di Blinken a Wang Yi alla conferenza di Monaco, a sua volta preceduto dal tentativo di dissuasione di Biden direttamente a Xi.
  • Brasile: Israele ha criticato la scelta del Brasile di permettere l’ancoraggio a due navi iraniane nel porto di Rio de Janeiro, unendosi agli Stati Uniti che hanno fatto da tempo pressione affinché l’accesso al porto venisse negato, oltre a minacciare sanzioni e di rivalutare l’affidabilità brasiliana in materia di antiterrorismo. Le autorità brasiliane non hanno commentato, ma bisogna sottolineare che la ripresa dei rapporti con l’Iran è stato uno dei cavalli di battaglia del presidente Lula prima delle elezioni.

Asia

  • Vietnam: A seguito delle dimissioni di Nguyen Xuan Phuc, colpito da una serie di scandali legati alla corruzione, l’Assemblea Nazionale Vietnamita ha eletto come presidenteVo Van Tuong, veterano del partito comunista, che ha promesso di proseguire la lotta alla corruzione del paese. Secondo gli analisti, le sue politiche interna ed estera saranno in continuità con quelle del suo predecessore.
  • Giappone: Secondo quanto riportato dal Ministero della Salute giapponese questa settimana, l’anno scorso si è nuovamente registrato il minimo storico di nascite del paese. Già a gennaio il primo ministro, Fumio Kishida, ha detto che il Giappone rischia di non essere in grado di sostenere le funzioni sociali nel prossimo futuro, e che le politiche di sostegno alla famiglia saranno fra le priorità. Tendenze demografiche simili continuano a registrarsi anche in Corea del Sud.
  • Korea del Nord: Kim Jong Un ha fatto pressione affinché il Paese raggiungesse i suoi obbiettivi nella produzione di grano, mentre la carestia di cibo a Pyongyang peggiora. Da tempo il Paese fatica a sfamarsi, complici le chiusure causate dal covid-19 e le sanzioni applicate.
  • Taiwan: Taiwan ha reso noto che le forze aeree cinesi hanno fatto irruzione nell’air defense identification zone (ADIZ) dell’isola per il secondo giorno di fila. Il ministro della difesa ha dichiarato che 21 diversi jet sono stati avvistati nelle 24 ore (contro i 19 del giorno prima). La Cina ha difeso questa mossa dicendola dettata da motivi di sicurezza interna e in particolare motivata a prevenire la collusione tra Taiwan e gli USA.
  • India: Si conclude senza una dichiarazione congiunta il G20 di Delhi, con Russia e Cina che si sono rifiutate di condannare la guerra in Ucraina. A farla da padrone sono stati i rimpalli di accuse tra Russia e Stati Uniti per la crisi, mentre l’India ha cercato di porre all’attenzione dei partecipanti le difficoltà dei paesi in via di sviluppo per quanto riguarda debiti, sicurezza alimentare ed energetica, nonché la loro esposizione al surriscaldamento globale. Alla fine dell’incontro, il primo ministro indiano ha dichiarato di essere comunque soddisfatto dell’esito, avendo fatto da portavoce per i paesi del sud del mondo.
  • India: Il Partito nazionalista Hindu (BJP) del premier Modi ha ottenuto la maggioranza in tre stati al confine nord-orientale, molto sottosviluppati ma ricchi di risorse, in cui il governo ha investito milioni di dollari per migliorare le infrastrutture. Si conferma la popolarità del presidente in ottica delle elezioni nazionali che si terranno nel 2024

Medio Oriente

  • Israele: Il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price ha criticato le parole del ministro delle finanze israeliano, Bezalel Smotrich, che aveva auspicato la completa cancellazione del villaggio di Huwara, a seguito dei recenti eventi. Price ha invitato le alte cariche israeliane a distanziarsi dalle dichiarazioni del ministro. A domanda sul tema, l’ambasciatore israeliano presso gli Stati Uniti, Michael Herzog, ha dichiarato che nonostante il paese sia stati vittima di attacchi terroristici, la distruzione di villaggi di civili come ritorsione non è né contemplata né accettabile da Israele.
  • Israele: La polizia disperde un gruppo di manifestanti a Tel Aviv, accusandoli di essere degli anarchici. Il motivo della protesta, che va avanti ormai da un mese, è una riforma del sistema giudiziario che ne minaccia l’indipendenza. Inoltre, diversi gruppi di riservisti hanno annunciato che non presteranno servizio nel caso la riforma passasse.

 


Africa

  • Nigeria: Il Labour Party nigeriano, tramite il suo candidato vice-presidente Datti-Baba Ahmad, ha annunciato che farà ricorso contro il contestato risultato delle elezioni presidenziali vinte dal progressista Tinubu.
  • Tunisia: Dopo le dichiarazioni dello scorso febbraio del presidente Saied, che ha definito l’immigrazione clandestina “un complotto per de-arabizzare e de-islamizzare il paese”, la Costa d’Avorio e la Guinea hanno deciso di favorire il rimpatrio dei propri cittadini. Intanto, diversi immigrati sub-sahariani in Tunisia hanno denunciato di aver perso lavoro e alloggio e, in alcuni casi, di essere stati aggrediti.
  • Ghana: Il ministro delle finanze del Ghana ha annunciato di aver avuto fruttuose consultazioni con la delegazione cinese per ristrutturare il debito che il paese deve a Pechino. Il governo di Accra aveva già raggiunto un accordo col Fondo Monetario Internazionale di 3 miliardi di dollari, a condizione che il suo debito venisse ristrutturato di 46 miliardi. Intanto il ministro delle finanze tedesco ha invitato i restanti creditori a formare un comitato per aiutare la ristrutturazione del debito del paese africano.

 

 

Indietro
  • Condividi