Punto stampa a cura di: Claudio Olcese, Andrea Poscetti, Erika Di Biase
In studio: Franz Forti, Mattia Alvino
Ospite: Nane Cantatore
Link alla diretta/differita YT di questa rassegna
Durante gli incontri si è ribadito che i paesi che sono sotto le sanzioni degli Stati Uniti devono lavorare insieme per contrastare e distruggere tale arma.
Politica
Sul campo
Secondo alcune fonti informate sulla questione, l'India non violerà le sanzioni occidentali imposte alla Russia, incluso il tetto di prezzo di 60 dollari al barile imposto sugli acquisti di petrolio da Mosca, e ha chiesto alle banche e ai trader di attenersi alle regole.
Anche i flussi verso la Cina sono aumentati fino a raggiungere nuovi massimi post-invasione. I modelli storici suggeriscono che la maggior parte dei carichi attualmente identificati come "destinazione asiatica non specificata" e diretti verso il Canale di Suez finiranno in India.
I trasferimenti di carico tra navi (ship to ship) nel Mediterraneo continuano incessanti. Le principali aree continuano ad essere Ceuta in Spagna e Kalamata in Grecia. Almeno 46 carichi sono stati trasferiti in questi due luoghi dall'inizio dell'anno. Il volume trasferito al largo della costa greca, principalmente nella baia di Lakonikos, è salito a febbraio, raggiungendo oltre 10 milioni di barili, equivalente a 360.000 barili.
Il Myanmar ha registrato un aumento costante di scontri letali tra l’esercito e i gruppi di resistenza armata, in seguito al colpo di stato che ha portato la giunta militare al potere due anni fa.
Ciò fa seguito alla recente decisione del presidente Ferdinand Marcos Jr di concedere maggiore accesso alle basi militari del paese agli Stati Uniti.
Secondo l'accordo (detto EDCA, Accordo di Cooperazione Rafforzata per la Difesa), gli Stati Uniti possono utilizzare queste basi per condurre addestramenti congiunti, posizionare attrezzature e costruire strutture come piste, depositi di carburante e alloggi militari, ma non possono mantenere una presenza permanente sul territorio filippino.
La Cina ha fortemente criticato l'accordo, definendolo "parte degli sforzi degli Stati Uniti per circondare e contenere la Cina attraverso l’alleanza militare con Manila".
Le esercitazioni, della durata di tre settimane, riguarderanno armi leggere, artiglieria e mortai, coinvolgeranno più di 3.000 soldati filippini e statunitensi e si svolgeranno prevalentemente presso Fort Magsaysay, il più grande campo militare del paese.
I dati UK sono pubblicamente accessibili, ma quelli più recenti relativi a Taiwan non erano stati precedentemente riportati.
Il ministero degli esteri cinese ha espresso la propria preoccupazione a riguardo, parlando di una minaccia alla sovranità della Cina e alla pace e stabilità nello stretto, esortando il Regno Unito ad "astenersi dal fornire supporto militare alle autorità di Taiwan".
Il Regno Unito non riconosce Taiwan e non ha relazioni diplomatiche formali con l'isola ma mantiene legami economici e commerciali e un'ambasciata “de facto” a Taipei.
Secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale Freddy è una delle tempeste più forti mai registrate nell'emisfero australe, e probabilmente la più duratura.
Sono circa 136 le vittime in Mozambico, Malawi e Madagascar da quando Freddy ha toccato terra per la prima volta il mese scorso.