Come finisce una guerra? Con Nane Cantatore - RASSEGNA STAMPA del 14/3/23

di Redazione Ucraina

Punto stampa a cura di: Claudio Olcese, Andrea Poscetti, Erika Di Biase
In studio: Franz Forti, Mattia Alvino

Ospite: Nane Cantatore

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna

 

Situazione in Iran (ISW/CTP)

Rapporto ISW/CTP 13 Marzo

  • Il regime iraniano si sta preparando a dispiegare i propri servizi di sicurezza per scoraggiare e probabilmente reprimere le manifestazioni previste durante le imminenti festività iraniane. il comandante delle forze dell'ordine della provincia di Teheran, il generale di brigata Abbas Ali Mohammadian, ha ribadito i piani di sicurezza del regime, affermando che le forze di sicurezza saranno dispiegate in tutta Teheran a partire dal 14 marzo per affrontare "coloro che disturbano la pace". Il fatto che il Law Enforcement Command (LEC) possa dispiegare così prontamente l'attrezzatura di sorveglianza per affrontare le violazioni del codice stradale che apparentemente stava fallendo durante la recente campagna nazionale per avvelenare gli scolari, indica che il regime ha tollerato la campagna, come riportato in precedenza da CTP.
  • L’11 e il 13 marzo si sono verificati avvelenamenti di studenti nelle province iraniane che hanno visto una significativa attività di protesta da parte del movimento per Mahsa Amini.
  • Il ministero dell'Interno ha annunciato l'arresto di oltre 100 persone in relazione ai recenti avvelenamenti di studenti dell'11 marzo.
  • Personaggi pubblici iraniani continuano a suggerire che il regime o gli attori adiacenti al regime siano in qualche modo responsabili della campagna di avvelenamento che ha preso di mira principalmente le studentesse negli ultimi mesi
  • La strategia del regime di reprimere con forza il dissenso politico, invece di frenare l'attività anti-regime, può avere la conseguenza involontaria di diffondere e consolidare il sentimento anti-regime tra il popolo iraniano. Esempi: 1) Le forze dell’ordine hanno arrestato un gruppo di ragazze che aveva diffuso sui social un video in cui ballavano senza hijab durante la giornata internazionale della donna, provocando come reazione la pubblicazione di diversi video di ragazze che minavano la danza di questo gruppo. 2) Gli utenti dei social media iraniani hanno recentemente diffuso foto di farmacisti uomini in Iran che indossavano l'hijab in risposta alla chiusura da parte del regime di diverse farmacie dove le autorità iraniane hanno scoperto donne senza velo.
  • Almeno tre proteste si sono verificate l'11 marzo, dieci proteste il 12 marzo e 17 proteste il 13 marzo.

Iran

  • Firmato un documento di cooperazione tra Iran e Bielorussia durante la visita di stato del presidente Alexander Lukashenko a Teheran, dove ha incontrato il suo omologo Ebrahim Raisi e il Leader Supremo Ali Hosseini Khamenei. Tale cooperazione comprende, tra gli altri, otto nuovi accordi su commercio, estrazione mineraria e trasporti.

    Durante gli incontri si è ribadito che i paesi che sono sotto le sanzioni degli Stati Uniti devono lavorare insieme per contrastare e distruggere tale arma.

Situazione in Ucraina

Rapporto ISW 13 marzo

Politica

  • Il politologo russo Aleksey Mukhin, che contribuisce al Valdai Discussion Club e ai media statali russi, ha accusato il finanziere del Wagner Group Yevgeny Prigozhin di perseguire obiettivi politici in Russia che mettono in pericolo le forze Wagner a Bakhmut.
  • Il capo della Repubblica cecena Ramzan Kadyrov continua gli sforzi per mantenere la rilevanza della Cecenia nella sfera politica e militare russa.
  • Il 13 marzo la Duma di Stato russa ha ricevuto un disegno di legge che attuerebbe la proposta del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu per l'innalzamento dell'età della leva.

Sul campo

  • Secondo quanto riferito da un funzionario ucraino, le forze russe formeranno distaccamenti d'assalto temporanei per rispondere alle situazioni man mano che si presentano, e queste formazioni apparentemente spesso si ritirano dopo le perdite iniziali e soffrono di significativi problemi di comunicazione e coordinamento. Le forze russe hanno progettato unità d'assalto permanenti per sfondare le posizioni ucraine e potrebbero averle modellate sulle tattiche di assalto su piccola scala del gruppo Wagner nell'area di Bakhmut.
  • Le forze russe hanno continuato gli attacchi di terra lungo tutta la linea Kupyansk-Svatove-Kreminna e hanno ottenuto guadagni marginali a nord-est di Kupyansk e ad est di Siversk.
  • Le forze russe hanno continuato a fare progressi dentro e intorno a Bakhmut, ma non sono riuscite a completare un movimento di svolta, avvolgimento o accerchiamento della città.
  • Le forze russe hanno continuato a condurre attacchi di terra attraverso la linea del fronte dell'oblast di Donetsk.
  • Le forze ucraine continuano a condurre incursioni contro le aree nella riva orientale (sinistra) dell'oblast di Kherson

Ucraina

  • L'invasione russa ha causato una grave carenza di finanziamenti, semi e prodotti per la protezione dei raccolti in Ucraina, con un impatto negativo sui raccolti di quest'anno. Secondo i dati ufficiali, i contadini ucraini hanno solo il 35% degli erbicidi e dei pesticidi necessari per la semina di primavera del 2023. In particolare, le regioni di Kyiv e Lviv sono le più colpite. L'Accademia nazionale delle scienze agrarie prevede una riduzione del 37% del raccolto di grano a 34 milioni di tonnellate. Nel 2022, la produzione di grano era già scesa a 54 milioni di tonnellate a causa dei conflitti nel paese.
  • Il vice primo ministro ucraino per l'integrazione europea, Olha Stefanishyna, ha dichiarato che la Commissione europea darà la prima valutazione dei progressi dell'Ucraina nell'adempimento dei "criteri di candidatura" dell'UE a maggio. L'Ucraina ha ottenuto lo status di candidato all'Unione europea nel giugno 2022, ma deve soddisfare le condizioni della Commissione europea su questioni legate alla giustizia, lo stato di diritto e la lotta alla corruzione per procedere con il processo di negoziazione dell'adesione all'UE. Stefanishyna ha dichiarato che l'Ucraina completerà la maggior parte dei "criteri di candidatura" prima dell'interim assessment, e si è espressa positivamente sulla valutazione della riforma della Corte Costituzionale. Ha anche detto che l'Ucraina ridurrà l'influenza degli oligarchi attraverso misure antimonopolistiche e anticorruzione senza stilare un controverso "registro degli oligarchi".

Russia

  • A Mosca, dopo il dispiegamento di tecnologie militari anti drone sui tetti delle case è cominciato l’abbattimento dialberi nei parchi e nelle foreste per installare sistemi di difesa anti aerea. Le autorità di Mosca ritengono necessario questo ulteriore intervento per aumentare il livello della difesa a seguito degli attacchi di droni avvenuta contro aeroporti militari russi vicino a Ryazan e Saratov. Un sito per l'installazione di un sistema di difesa aerea, è apparso nel parco forestale di Izmailovsky a Mosca. L'installazione dei sistemi S-400 ha suscitato l'indignazione degli ambientalisti e dei residenti locali, poiché questa zona appartiene a un'area naturale appositamente protetta e la deforestazione è possibile solo in alcuni casi.Alle loro richieste, le autorità hanno risposto che "i lavori vengono eseguiti per garantire la sicurezza nazionale e la difesa della Federazione Russa". L’installazione missilistica e i radar nel quartiere di Kuryanovo, a sud-est di Mosca, ha causato i maggiori danni ambientali e le discussioni più accese. Lì, 100 ettari di foresta sulla riva sinistra del fiume Moscova sono stati distrutti per le esigenze dell'esercito nella massima segretezza. L'American Institute for the Study of War suggerisce che dispiegando sistemi di difesa aerea a Mosca, il Cremlino sta dando alla popolazione una immagine della guerra come più minacciosa e diretta al cuore della Russia. Questa operazione serve per giustificare maggiori sforzi militari e preparare lo spazio informativo interno a una guerra di lunga durata. 
  • Durante la scorsa settimana, i flussi di petrolio russo via mare sono aumentati del 40% rispetto alla settimana precedente, raggiungendo 3,33 milioni di barili al giorno. L'India, dopo aver acquistato la maggior parte dei carichi spediti dai porti russi occidentali a seguito dell'embargo europeo, ora sta facendo breccia nelle esportazioni russe dai porti del Pacifico. Nonostante l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe, non vi è stata una diminuzione evidente delle esportazioni marittime russe, anche se potrebbe esserci stata una diminuzione complessiva dei flussi a causa del fatto che le petroliere hanno preso del petrolio grezzo inviato in precedenza in Europa attraverso il gasdotto Druzhba. In aggiunta, non c'è, ad oggi, alcun segno del fatto che tali flussi siano stati influenzati dalla riduzione della produzione di 500.000 barili al giorno che la Russia ha detto di imporre a marzo. L'India ha superato la Cina come il maggiore acquirente di petrolio russo via mare all'inizio di novembre. 

    Secondo alcune fonti informate sulla questione, l'India non violerà le sanzioni occidentali imposte alla Russia, incluso il tetto di prezzo di 60 dollari al barile imposto sugli acquisti di petrolio da Mosca, e ha chiesto alle banche e ai trader di attenersi alle regole.

    Anche i flussi verso la Cina sono aumentati fino a raggiungere nuovi massimi post-invasione. I modelli storici suggeriscono che la maggior parte dei carichi attualmente identificati come "destinazione asiatica non specificata" e diretti verso il Canale di Suez finiranno in India.

    I trasferimenti di carico tra navi (ship to ship) nel Mediterraneo continuano incessanti. Le principali aree continuano ad essere Ceuta in Spagna e Kalamata in Grecia. Almeno 46 carichi sono stati trasferiti  in questi due luoghi dall'inizio dell'anno. Il volume trasferito al largo della costa greca, principalmente nella baia di Lakonikos, è salito a febbraio, raggiungendo oltre 10 milioni di barili, equivalente a 360.000 barili.

Europa

  • Georgia:Il Primo Ministro georgiano, Irakli Garibashvili, ha accusato il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiyy, di interferire nella situazione politica del suo paese, commentando le proteste contro una legge sui "agenti stranieri". Zelenskiyy aveva ringraziato i manifestanti per aver sventolato le bandiere ucraine, augurando ai georgiani "successo democratico". Garibashvili ha quindi accusato il presidente ucraino di voler cambiare la situazione in Georgia. Tuttavia, il portavoce del ministero degli Esteri ucraino ha respinto queste accuse come propaganda russa e ha affermato che l'Ucraina è amica del popolo georgiano nella loro aspirazione a un futuro europeo.
  • Olanda:La Corte Penale Internazionale (ICC) dovrebbe emettere i primi mandati di arresto contro individui russi per la loro presunta responsabilità in crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio commessi durante il conflitto in Ucraina. La richiesta del procuratore dell'ICC sarebbe volta ad ottenere l'approvazione di un giudice per l'emissione dei mandati di arresto, in relazione al sequestro di bambini ucraini da parte della Russia e al targeting dell'infrastruttura civile in Ucraina. Non è ancora chiaro quando avverrà la richiesta e contro quali individui specifici saranno emessi i mandati di arresto, ma potrebbero includere l'accusa di genocidio. La Russia ha respinto le accuse e ha affermato di non aver mai preso di mira la popolazione civile. La Convenzione dell'ONU sul genocidio definisce il trasferimento forzato di bambini come uno dei cinque atti che possono essere perseguiti come genocidio.
  • SIPRI: Secondo l'ultimo rapporto del Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI), mentre il resto del mondo si sta lentamente disarmando, l'Europa sta rapidamente facendo l'opposto. L'istituto esamina e confronta il commercio mondiale di armi in periodi quadriennali, per riflettere meglio le tendenze generali anziché esaminare il business delle armi solo per 12 mesi. Nel periodo più recente, 2018-22, il commercio internazionale di armi è diminuito di poco più del 5% rispetto al periodo 2013-17. Al contrario, le importazioni di armi da parte dei paesi europei, la maggior parte delle quali provenienti dagli Stati Uniti, sono aumentate del 47%, e quelle dei paesi europei della NATO addirittura del 65%, a causa dell'invasione russa dell'Ucraina.

Americhe

Asia

  • Cina:Il presidente cinese Xi Jinping potrebbe incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiyy la prossima settimana in una videoconferenza, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, mentre è in corso anche la pianificazione di una visita di Xi a Mosca. Xi e Putin si sono scambiati inviti per una visita reciproca già da diversi anni. Una conversazione diretta con Zelenskyy, se accadesse, segnerebbe un passo significativo negli sforzi di Pechino per fare da pacificatore in Ucraina, che finora sono stati accolti con scetticismo in Europa. La Cina ha già proposto un piano di pace per l'Ucraina, ma si è astenuta dal condannare l'azione militare russa in Ucraina, che ha resistito a definire un'invasione, e si è opposta alle sanzioni occidentali contro la Russia.
  • Myanmar: secondo fonti della milizia ribelle Karenni, riportate dalla BBC, sabato scorso l'aviazione e l'artiglieria dell'esercito regolare hanno effettuato un bombardamento sul villaggio di Nan Nein, situato nel sud del paese, e hanno successivamente giustiziato gli abitanti che si erano rifugiati all'interno di un monastero. La dinamica che emerge dai ritrovamenti è quella di un'esecuzione sommaria, e si contano al momento circa 30 vittime, tra cui 3 monaci. 

    Il Myanmar ha registrato un aumento costante di scontri letali tra l’esercito e i gruppi di resistenza armata, in seguito al colpo di stato che ha portato la giunta militare al potere due anni fa.

  • Filippine:il paese ha dato il via lunedì a delle esercitazioni militari congiunte con gli Stati Uniti, con l'obiettivo di migliorare la capacità della nazione asiatica di difendere il proprio territorio dalle minacce esterne.

    Ciò fa seguito alla recente decisione del presidente Ferdinand Marcos Jr di concedere maggiore accesso alle basi militari del paese agli Stati Uniti.

    Secondo l'accordo (detto EDCA, Accordo di Cooperazione Rafforzata per la Difesa), gli Stati Uniti possono utilizzare queste basi per condurre addestramenti congiunti, posizionare attrezzature e costruire strutture come piste, depositi di carburante e alloggi militari, ma non possono mantenere una presenza permanente sul territorio filippino.

    La Cina ha fortemente criticato l'accordo, definendolo "parte degli sforzi degli Stati Uniti per circondare e contenere la Cina attraverso l’alleanza militare con Manila".

    Le esercitazioni, della durata di tre settimane, riguarderanno armi leggere, artiglieria e mortai, coinvolgeranno più di 3.000 soldati filippini e statunitensi e si svolgeranno prevalentemente presso Fort Magsaysay, il più grande campo militare del paese.

  • Taiwan:l'esportazione di componenti e tecnologia relativi ai sottomarini dal Regno Unito verso Taiwan è fortemente aumentata nello scorso anno, raggiungendo i 167 milioni di sterline, cifra superiore a quella dei sei anni precedenti messi insieme.

    I dati UK sono pubblicamente accessibili, ma quelli più recenti relativi a Taiwan non erano stati precedentemente riportati.

    Il ministero degli esteri cinese ha espresso la propria preoccupazione a riguardo, parlando di una minaccia alla sovranità della Cina e alla pace e stabilità nello stretto, esortando il Regno Unito ad "astenersi dal fornire supporto militare alle autorità di Taiwan".

    Il Regno Unito non riconosce Taiwan e non ha relazioni diplomatiche formali con l'isola ma mantiene legami economici e commerciali e un'ambasciata “de facto” a Taipei.

Africa

 

Indietro
  • Condividi