Bruxelles, Monaco, Biden a Kyiv: cosa cambia? Con Nane Cantatore RASSEGNA STAMPA del 21/2/23

di Redazione Ucraina

Punto stampa a cura di: Aurelio Iacono, Alexei Polianski, Erika Di Biase, Marco Todisco
In studio: Franz Forti, Mattia Alvino

Ospite: Nane Cantatore

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna

 

Situazione in Ucraina

Report ISW 20 Febbraio

 

Politica

  • ✱Il ministero della Difesa russo ha smentito le notizie sul presunto licenziamento di ufficiali del 1° e 2° corpo d'armata integrato della Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk (DNR/ LNR) e ha confermato l’ integrazione formale delle loro milizie nelle forze armate russe.
  • ✱Il comando militare russo ha probabilmente interrotto l'accesso indipendente del finanziere del Gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin ai proiettili di artiglieria e alle armi pesanti come parte dello sforzo per professionalizzare le forze convenzionali russe
  • Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che il governo degli Stati Uniti è preoccupato per la possibile considerazione da parte della Cina di inviare aiuti letali alla Russia

 

Sul campo

  • ✱Il Ministero della Difesa russo probabilmente ha risposto a un appello rivolto alle forze armate russe per prendere di mira sistematicamente le infrastrutture elettriche a supporto delle centrali nucleari ucraine (NPP) stabilendo possibili condizioni informative per attacchi volti a forzare l'arresto di emergenza di queste centrali nucleari
  • Le forze russe hanno continuato gli assalti di terra lungo la linea Svatove-Kreminna.
  • Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive intorno a Bakhmut, nonché nell'area della città di Avdiivka-Donetsk e nell'oblast di Donetsk occidentale.
  • Funzionari ucraini hanno riferito che le forze russe continuano a militarizzare la centrale nucleare di Zaporizhzhia (ZNPP).
  • Funzionari ucraini hanno riferito che le forze russe potrebbero avere difficoltà a riparare i sistemi di difesa aerea schierati in Ucraina

Ucraina

  • ✱Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato a Kiev per una visita a sorpresa nell’ambito del suo viaggio in Europa in occasione del primo anniversario dell'invasione del 24 febbraio. Biden ha promesso all'Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti da $500 mln - che comprenderà munizioni di artiglieria, sistemi anticarro e radar di sorveglianza aerea - e ha annunciato nuove sanzioni contro Mosca. Biden ha anche osservato che un anno fa "il mondo si stava letteralmente preparando per la caduta di Kiev e forse anche per la fine dell'Ucraina. Ma un anno dopo, Kiev è sopravvissuta, l'Ucraina è sopravvissuta e la democrazia è sopravvissuta".
  • Forze armate ucraine nelle ultime settimane hanno riferito di aver osservato alcuni palloni sopra Kyiv e Dnipro. Secondo l’intelligence inglese è probabile che i palloni fossero russi e che si tratti di una nuova tattica per ottenere informazioni sui sistemi di difesa aerea ucraini e costringere gli ucraini a spendere preziose scorte di missili terra-aria e munizioni.

Russia

  • Aziende russe, tra cui Kalashnikov e Rosoboronexport, hanno esposto fucili d'assalto, missili e droni alla Naval Defence & Maritime Security Exhibition(NAVDEX), un'importante fiera della difesa, partecipata da 65 Stati, che si sta svolgendo negli Emirati Arabi Uniti; uomini in abiti tradizionali emiratini, così come uomini in uniforme militare provenienti da India, Pakistan e altri Stati, sono stati visti impegnarsi con i delegati delle aziende russe. ✚ Molte nazioni produttrici di armi competono per l'influenza e i contratti dei ricchi paesi arabi del Golfo, in particolare gli Emirati Arabi Uniti e l'Arabia Saudita, che si sono mossi per diversificare i loro partner della difesa e vogliono sviluppare le proprie industrie. Ad esempio gli EAU e il Bahrain hanno stretto legami con Israele nel 2020, anche grazie alla preoccupazione condivisa per l'Iran, le cui capacità missilistiche e di droni sono viste da molti come una minaccia.
  • ✱A quasi un anno di guerra, nonostante le molteplici pressioni occidentali, la compagnia cinese DJI sta ancora vendendodroni alla Russia. I droni vengono spediti negli Emirati Arabi Uniti, dove vengono poi acquistati direttamente in rubli da conti Sberbank, una banca statale russa sanzionata. Inoltre vendite di pezzi di ricambio di questi droni sono state registrate anche in UE, afferma il governo olandese. Questi droni hanno applicazioni sia militari che civili e, secondo il Pentagono, sono particolarmente utili alla Cina stessa, in quanto la PLA (People’s Liberation Army) utilizzerebbe i video dei combattimenti per studiare tattiche, tecniche e procedure e di conseguenza mantenere alta la combat readiness.
  • ✱Un’inchiesta di Meduza mostra come in numerosi canali Telegram stanno venendo reclutate comparse per fare numero al ‘’concerto patriottico’’ che avrà luogo il 22 febbraio, in ‘’onore’’ dell’anniversario dell’invasione, a Mosca allo stadio Luzhniki, dove si presume comparirà Putin con un discorso. Alle aspiranti comparse viene promesso un compenso di 500 rubli (circa 6,80 euro) ed il merchandising ufficiale dell’evento. 
  • Il leader della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha riconosciuto un "grosso problema" con le forniture di munizioni per i suoi combattenti, accusando i funzionari russi di aver deliberatamente negato ai suoi mercenari munizioni sufficienti e affermando che gli è stato richiesto di "scusarsi e obbedire" a qualcuno "in alto", con cui ha un "rapporto difficile". ✚ Nel mentre CNN riporta che gli USA sostengono che tra le fila di Wagner ci siano circa 30.000 tra morti e feriti

Economia

  • Seguendo le orme di Twitter, Meta ha annunciato un nuovo sistema di abbonamento per la verifica degli account, che verra’ testato a partire da questa settimana in Australia e Nuova Zelanda. La compagnia ha annunciato di voler evolvere il significato della “spunta blu” per “incrementare l'autenticità e sicurezza in tutti i nostri servizi”.
  • Australia: la banca centrale australiana ha deciso per un aumento dei tassi di interesse di 25 punti base, in contrasto con l’annuncio di Dicembre di una potenziale pausa. I membri del consiglio hanno dichiarato che altri aumenti saranno probabilmente necessari nei prossimi mesi.

Europa

  • Polonia: il Paese sospenderà il traffico merci bielorusso attraverso l'unico varco ancora disponibile per i veicoli merci al confine tra i due paesi, il valico Kukuryki-Kozlowicze; secondo quanto riferito, la restrizione durerà "fino a quando le autorità bielorusse non rimuoveranno le restrizioni per i veicoli merci polacchi", misura adottata ad inizio febbraio da Minsk in risposta alla chiusura da parte della Polonia di un’altra frontiera - Bobrowniki - tra i due Stati. 
  • Olanda: secondo un rapporto dell’intelligence nazionale la Russia sta mappando segretamente infrastrutture critiche nel Mare del Nord, inclusi gasdotti, parchi eolici e i cavi internet sottomarini, in preparazione di potenziali atti di sabotaggio. Mercoledì scorso, la NATO ha annunciato la creazione di una nuova "cellula di coordinamento delle infrastrutture sottomarine critiche" presso il suo quartier generale di Bruxelles per garantire che i militari e gli operatori delle infrastrutture civili possano lavorare più da vicino per proteggere le infrastrutture sensibili. Inoltre il ministro degli Esteri Wopke Hoekstrache ha detto che un certo numero di diplomatici russi che lavorano all’ambasciata dell’Aja dovranno lasciare il paese entro due settimane per i continui tentativi della Russia di piazzare agenti segreti nei Paesi Bassi sotto la copertura di un incarico diplomatico.
  • Italia:  Dopo l'emergenza della scorsa estate, e’ possibile che l'Italia possa affrontare un altro periodo di siccità, con le Alpi che hanno ricevuto meno della metà delle normali nevicate, secondo scienziati e gruppi ambientalisti. L'avvertimento arriva dopo che  Venezia, dove le inondazioni sono normalmente la preoccupazione principale, deve affrontare maree insolitamente basse che stanno rendendo impossibile a gondole, taxi d'acqua e ambulanze di navigare in alcuni dei suoi famosi canali.

Stati Uniti

  • Kamala Harris in un intervento alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco ha dichiarato che “gli Stati Uniti hanno formalmente determinato che la Russia ha commesso crimini contro l’umanità”, citando i casi di atrocità contro civili a Bucha e il bombardamento sul teatro di Mariupol e assicurando che continueranno a sostenere le indagini internazionali 
  • Politico riferisce che secondo alcuni funzionari della Casa Bianca l'amministrazione Biden ha esortato l'Ucraina a consolidare le conquiste e non ritardare la controffensiva, anche a causa dei timori di Biden per quanto riguarda l’impegno a favore di Kiev da parte degli Stati europei. Alcuni funzionari dell'amministrazione Biden hanno dubbi anche sul fronte interno, temendo che in futuro potrebbe essere più difficile inviare aiuti militari a Kiev a causa della crescente opposizione nella Camera dei rappresentanti a maggioranza repubblicana.
  • Mentre le relazioni USA-Cina rimangono tese, una delegazione del Congresso statunitense ha incontrato il capo della legislatura di Taiwan nell'ambito di una visita di cinque giorni nell'isola autogovernata 

Asia

  • Cina: durante il fine settimana, il segretario di Stato US Blinken ha indicato di avere prove che, dietro le quinte, la Cina si stesse orientando verso un sostegno più forte a Putin, anche militare. Lunedì è giunta la risposta di Pechino, che ha accusato l'amministrazione Biden di diffondere bugie e ha difeso la sua stretta collaborazione con la Russia; più tardi, lo stesso giorno, il più alto diplomatico cinese, il Consigliere di Stato della PRC Wang Yi, è arrivato a Mosca per dei colloqui. Inoltre il portavoce del Ministero degli Esteri cinese ha aggiunto che "Sono gli Stati Uniti, e non la Cina, che hanno fornito incessantemente armi al campo di battaglia, e gli Stati Uniti non sono qualificati per impartire alcun ordine alla Cina [...]. La Cina continuerà a stare fermamente dalla parte del dialogo e della pace”. 
  • Nord Corea: un gruppo per i diritti umani di Seoul ha rilasciato un report secondo cui decine di migliaia di persone tra Nord Corea, Sud Corea, Giappone e Cina potrebbero essere esposte a materiale radioattivo proveniente dai siti per i test nucleari nordcoreani e trasportato da acque sotterranee.
  • Afghanistan: le autorità talebane hanno chiuso il principale valico di frontiera tra l'Afghanistan e il Pakistan, con i residenti dell'area che hanno riferito di aver udito spari vicino al punto di transito del confine normalmente trafficato. "La parte pakistana non ha mantenuto le promesse di creare strutture per il transito, i malati e i passeggeri", ha dichiarato un funzionario talebano senza approfondire la questione.

Medio Oriente

  • Israele: il primo ministro israeliano Netanyahu ha accusato i manifestanti di "calpestare la democrazia", ​​promettendo che il governo proseguirà per la sua via, dopo che più di 100.000 persone si sono radunate fuori dalla Knesset, il Parlamento israeliano, a Gerusalemme per protestare contro il primo di tre voti assembleari sui progetti di legge che darebbero ai politici il controllo sulle nomine alla Corte Suprema e limiterebbero la sua capacità di censurare le leggi. I manifestanti hanno bloccato le strade principali in tutto il paese e hanno impedito ad alcuni politici di lasciare le loro case e Yair Lapid, leader del partito di opposizione alla Knesset, ha affermato che Israele stesse facendo il primo passo per diventare uno stato non democratico.
  • Palestina: il Consiglio di sicurezza ONU ha approvato all'unanimità una dichiarazione che si oppone fermamente alla continua costruzione ed espansione degli insediamenti da parte di Israele che non avrà però un effetto cogente. Secondo alcuni diplomatici l'amministrazione Biden è riuscita ad affossare una bozza di risoluzione - legalmente vincolante, che avrebbe richiesto l'interruzione effettiva dell'attività di insediamento israeliane - a quanto sembra convincendo Israeliani e Palestinesi ad un congelamento di sei mesi: da parte israeliana, ciò significherebbe un impegno a non espandere gli insediamenti almeno fino ad agosto; da parte palestinese significherebbe un impegno fino ad agosto a non proseguire l'azione contro Israele presso le Nazioni Unite e altri organismi internazionali, come la ICC.
  • Turchia e Siria: Un nuovo potente terremoto di magnitudo 6,3 ha colpito la Turchia meridionale e la Siria nordoccidentale, intrappolando le persone sotto altri edifici crollati nella stessa regione colpita da un devastante sisma di magnitudo 7,8. Almeno tre persone sono morte e 213 sono rimaste ferite a Hatay, ha detto il ministro degli interni turco in una conferenza stampa. Le nuove scosse hanno diffuso il terrore nella zona, dove molte persone, traumatizzate dal precedente disastro, stanno nelle tende e dormono nelle loro auto perché hanno troppa paura per entrare negli edifici.

 

Africa

  • Tunisia: il governo del presidente Kais Saied ha ordinato l’espulsione dal paese della più importante rappresentante sindacale dei paesi dell’Unione Europea, l’irlandese Esther Lynch, segretaria generale della Confederazione europea dei sindacati (CES), per aver partecipato ad una manifestazione di piazza organizzata dall’Unione generale tunisina del lavoro (UGTT), il maggior sindacato del paese, in reazione all’ondata di arresti di settimana scorsa, che ha colpito 10 oppositori politici di Saied.
Indietro
  • Condividi