Accordo su F-16. Fallimento russo su Luna. Elezioni Ecuador, con M. Boldrin - Rassegna del 21/8/23

di Redazione Ucraina

Punto Stampa a Cura di: Duccio Di Prima, Mattia Alvino, Luigi Apicella
Conducono: Andrea Alesiani, Mattia Alvino, Michele Boldrin

 

Link alla diretta/differita YT di questa rassegna 

 

Argomenti principali della giornata: 

 

Ucraina

ISW: Come riportato da ISW, Le forze ucraine hanno condotto operazioni di controffensiva su almeno due settori del fronte e sono avanzate vicino a Robotyne. I filmati geolocalizzati pubblicati il 19 e il 20 agosto mostrano che le forze ucraine sono recentemente avanzate a est di Robotyne .Lo stato maggiore ucraino ha riferito che le forze ucraine hanno condotto operazioni di controffensiva nelle direzioni di Melitopol e Berdyansk.
Diversi milblogger russi affermano che le forze russe riscontrano principalmente due problemi: scarsa le capacità di controbatteria su tutti i settori del fronte e mancanza di ufficiali. Sempre dai milblogger provengono le maggiori pressioni e voglia di vendetta per gli attacchi ucraini al Ponte di Kerch suggerendo di mirare ai centri abitati come ritorsione.
Gli attacchi ucraini sulle retrovie russe stanno palesemente degradando il morale delle forze del cremlino in Ucraina, il che potrebbe minacciare la stabilità delle difese russe su più aree critiche del fronte. Le unità russe di prima linea, in particolare nel sud dell'Ucraina, hanno spesso lottato con il morale a pezzi dopo gli attacchi ucraini nelle retrovie. La questione della tenuta del morale è di fondamentale importanza poiché da questo dipende la rottura o meno del fronte. E’ anche necessario dire che sarà impossibile prevederne l’andamento futuro.

Il presidente Zelenskyy nella giornata di domenica ha incontrato il primo ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte, in una base militare ad Eindhoven, dove si è discusso della donazione da parte nederlandese di jet F-16 all’Ucraina. L’aviazione dei Paesi Bassi dispone di 42 F-16, che saranno trasferiti una volta che i piloti ucraini avranno completato il loro addestramento. I Paesi Bassi si sono impegnati a sottoscrivere la donazione assieme alla Danimarca, dove il presidente Zelenskyy si è recato in serata per incontrare la prima ministra danese Mette Frederiksen. La Danimarca metterà a disposizione 19 F-16 una volta che sarà concluso l’addestramento dei piloti ucraini. La Danimarca dispone al momento di circa 40 F-16, di cui 30 ancora in servizio e che verranno tutti sostituiti con F-35 tra il prossimo autunno e il 2025. Zelenskyy sabato si era recato anche a Stoccolma, dove ha discusso in via preliminare con il primo ministro svedese Ulf Kristersson l’invio all’Ucraina di jet da caccia Gripen, fabbricati dall’azienda svedese Saab. Alcuni piloti ucraini si stanno già addestrando sui Gripen, ma al momento Kristersson ha dichiarato che la Svezia ha bisogno di tutti i jet da caccia di cui dispone per difendere il proprio territorio. Zelenskyy e Kristersson hanno anche siglato un accordo sulla produzione in Ucraina di veicoli da trasporto di fanteria CV90, attualmente di fabbricazione svedese.

Russia

La navicella Luna-25 è andata fuori controllo e si è schiantata sulla superficie della Luna. Costituiva la prima missione lunare dell’agenzia spaziale russa Roscosmos dai tempi della sua fondazione nel 1992. Alle 11:57 di sabato, orario di Greenwich, la Roscosmos aveva smarrito i contatti con la sonda, la quale ha subito un malfunzionamento durante l’impostazione dell’allunaggio previsto per lunedì.

Europa

Germania: Il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck vuole rendere più stringente il processo per l’approvazione degli investimenti stranieri lavorando ad una nuova legge. La dichiarazione d’intenti di Habeck si inserisce in un più ampio piano di riconsiderazione dei legami commerciali con la Cina da parte di Berlino specialmente in settori considerati strategici. La crescente iniziativa cinese sia in Europa sia, soprattutto, nell’indo-pacifico hanno spinto la Germania a riflettere sul rischio di una futura dipendenza strategica, preoccupazione non nuova e già sorta in numerosi precedenti tra cui il caso COSCO che vedeva l’acquisto di un terminal nel porto di Amburgo da parte dell’azienda cinese.
La nuova legge prevederebbe che gli investimenti siano sottoposti a revisione contabile in cui un investitore ottiene l'accesso ai beni o alle tecnologie di una società nazionale attraverso accordi contrattuali, piuttosto che attraverso l'acquisizione di azioni con diritto di voto.
Svezia: Nuovo rogo del Corano a Stoccolma il 20 agosto d’avanti all’ambasciata iraniana. Il responsabile è ancora Salwan Momika, già denunciato per incitazione all'odio, il quale ha bruciato nuovamente una copia del libro sacro dei musulmani immortalando il gesto, come altre volte, in una diretta su TikTok. Le sue manifestazioni, e quelle dei suoi emuli, hanno provocato forti reazioni nel mondo islamico che hanno più volte portato allo scontro con paesi come la Turchia che in quel momento era in trattativa proprio con Stoccolma per trovare un accordo circa l’entrata del paese scandinavo nella NATO.
Questo tipo ti manifestazioni ha avuto l’effetto dal punto di vista interno di esacerbare i conflitti con la comunità musulmana rendendo la Svezia più esposta ad attacchi terroristici dai quali ha provato a tutelarsi aumentando il proprio livello di Allerta Anti-Terrorismo.

 

Politica internazionale

Nord America

USA: Il senatore Bill Cassidy, uno dei sette repubblicani del Senato che hanno votato per condannare Trump al secondo processo di impeachment dell'ex presidente nel 2021, ha dichiarato alla CNN che l'ex presidente Donald Trump dovrebbe ritirarsi dalla corsa repubblicana alla Casa Bianca del 2024. Il senatore reputa che i capi d’accusa nei confronti del Candidato Repubblicano e le relative prove raccolte sarebbero schiaccianti tanto da compromettere irrimediabilmente la sfida contro l’attuale presidente Joe Biden sostenendo che nessuno voterebbe per un candidato condannato per i crimini di cui è accusato.
Donald Trump è il principale candidato repubblicano alla Casa Bianca ma su di lui pendono 4 accuse penali tra cui quella riguardante la gestione impropria di documenti federali riservati dopo aver lasciato la Presidenza.

Canada:Il Canada invierà forze armate per affrontare gli incendi boschivi in rapida diffusione nella British Columbia, ha detto il primo ministro Justin Trudeau, poiché oltre 35.000 persone sono state sottoposte a ordini di evacuazione nella provincia occidentale.
La Columbia Britannica ha imposto lo stato di emergenza nella tarda serata di venerdì ma altri incendi stanno devastando le foreste del paese: più di 380 incendi in tutta la British Columbia di cui 150 fuori controllo, mentre altri 236 incendi stavano bruciando nei Territori del Nord-Ovest secondo la stampa locale.
Gli incendi boschivi non sono rari in Canada ma questa può considerarsi la stagione peggiore.
Il Canada non è però il solo paese a stare affrontando eventi dall’impatto ambientale pesante; la Spagna vede decine di incendi a Tenerife mentre in Turchia e Grecia gli incendi hanno portato all’evacuazione di circa 13 villaggi tra Alessandropoli e il confine nord-orientale tra i due paesi.

America Latina

Ecuador: In Ecuador gli elettori si apprestano a scegliere un nuovo presidente, dopo una campagna segnata dall’assassinio del candidato Fernando Villavicencio. Sei sono i sospettati del delitto politico, tutti appartenenti a bande criminali secondo le fonti della polizia. Un settimo sospettato è morto in una sparatoria con le autorità. Altri candidati hanno denunciato di essere stati bersaglio di attacchi, anche se in diversi casi la polizia ha dichiarato come gli atti di violenza non fossero diretti ai politici. I programmi degli esponenti si incentrano sulla lotta al forte aumento del crimine, e sulle soluzioni per migliorare le condizioni della sofferente economia, i cui rovesci hanno causato un aumento della disoccupazione e dell’emigrazione. Luisa Gonzalez, protetta dell’ex presidente Correa (accusato di corruzione), era in testa nei sondaggi prima della morte di Villavicencio con circa il 30% delle preferenze. Il nome e la foto del politico scomparso appariranno comunque sulle schede, stampate prima del suo omicidio. 

Vince il candidato che ottiene il 50% dei voti, o il 40% se ha 10 punti di vantaggio sull’avversario incombente. In caso contrario, i ballottaggi si terranno il 15 Ottobre. Con il voto di domenica si deciderà anche l’esito - si prevede positivo - di due referendum sull’ambiente che potrebbero bloccare le estrazioni nella foresta vicina alla capitale Quito, e lo sviluppo di un blocco petrolifero in Amazzonia. Gli elettori dovranno anche scegliere i 137 membri dell’assemblea nazionale.

* i risultati arrivati nella notte hanno dato come risultato il ballottaggio fra Luisa González e Daniel Noboa Azin, che si terrà il 15 Ottobre

Medio Oriente

Arabia Saudita: A Gedda si è tenuto il primo incontro tra il Ministro Degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian, e il Principe saudita Mohammed Bin Salman. L’incontro di circa 90 minuti rappresenta ad oggi un unicum per la diplomazia di entrambi i paesi e rientra in un piano di riavvicinamento e di normalizzazione dei rapporti tra le due potenze regionali storicamente rivali e rappresentanti delle due maggiori gruppi dell’Islam,
I due paesi stanno combattendo una serie di battaglie per affermare la propria influenza nel medio oriente attraverso guerre per procura come quella in Yemen, o finanziamenti a gruppi paramilitari affini come in Libano e in Iraq.
 

Asia e Pacifico

Taiwan: Taiwan ha condannato le manovre militari della Cina dopo uno scalo negli Stati Uniti da parte del vicepresidente taiwanese William Lai. Quest’ultimo è il favorito nei sondaggi per essere il prossimo presidente di Taiwan alle elezioni di gennaio. Nel mese di Agosto, Lai, ha fatto brevi soste negli Stati Uniti mentre andava e veniva dal Paraguay per seguire il risultato delle elezioni nazionali. Queste tappe, e in particolar modo quella negli USA hanno suscitato  la rabbia di Pechino, che lo vede come un pericoloso separatista poco propenso ad accettare le proprie rivendicazioni territoriali della Cina sull'isola. Il ministero della Difesa di Taiwan ha detto che nelle ultime 24 ore di questa domenica circa 25 aerei dell'aeronautica cinese hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, che era servita come barriera non ufficiale tra le due parti fino a quando gli aerei militari cinesi hanno iniziato ad attraversarla regolarmente un anno fa. Lo sconfinamento includeva aerei da combattimento Su-30 e J-11, secondo una mappa pubblicata dal ministero, anche se non c'era alcun segno immediato che la Cina stesse continuando le sue esercitazioni domenica.
Lai ha dichiarato di vedere queste manovre militare come atti intimidatori a ridosso delle elezioni con fine di spaventare e veicolare il voto definendo al contempo la Cina come “il bullo della porta accanto”.

Pakistan: La Commissione per i diritti umani del Pakistan denuncia l’aumento e la sistematicità degli attacchi violenti alle comunità cristiane nel paese e ha chiesto la creazione e l'equipaggiamento di forze di polizia speciali per proteggere i luoghi di culto delle minoranze religiose, come indicato da una sentenza della Corte Suprema del 2014. L’ultimo attacco è avvenuto nella città di Jaranwata e conta la distruzione di due case, la profanazione di almeno 5 chiede, del cimitero e altri luoghi di culto minori. All'appello della Commissione si unisce anche la comunità cristiana locale che nella giornata di ieri ha ricominciato a tenere le proprie funzioni religiose all’interno di quel che rimane delle chiese.
Il Governo, che sta  vivendo un momento di grande fragilità a causa dell’arresto e la condanna dell’ex premier Imran Khan e le elezioni alle porte, ritiene che principale indiziato sia il partito islamista fuorilegge, il Tehreek-e-Labaik Pakistan (TLP) che però nega ogni accusa di coinvolgimento nelle crescenti violenze religiose nel paese.

 

Indietro
  • Condividi