#ONFIRE

Due anni: la resistenza ucraina è ancora viva

OSPITI:

  • Ludovico Zanette
  • Gianni Vernetti
  • Cristiano Tinazzi
  • Vladislav Maistrouk 

 

A due anni dall’invasione russa in Ucraina cerchiamo di mettere in ordine i fatti in questa live
- Da dove inizia la guerra e quali sono le mire del criminale Putin.
- Cosa ha fatto EU e perchè questo momento di stallo.
- La propaganda russa.
- Come procede sul campo
- Scenari possibili.

 

Per capire meglio la storia

👉 Il ritorno della storia. Il conflitto russo-ucraino di Serhii Plokhy

Per capire quanto la propaganda russa sia attiva nel mandare fake:

👉 Intervento del ministro degli Esteri polacco Sikorski all'ONU (tradotto)

 https://x.com/hskelsen/status/1761692021515764178?s=46

Ti è piaciuto questo articolo? Ti ricordiamo che è aperta la campagna associativa 2023! Per portare avanti la nostra attività il tuo supporto è fondamentale. Puoi rinnovare la tua iscrizione o associarti per la prima volta seguendo questo link.

Indietro
  • Condividi

Elezioni americane 2024: la resa dei conti

di L. Allevi A. Uras A. Lolliri

Ritiri, attentati, cambi di leadership, accuse, dibattiti. Endorsement, mobilitazioni, proteste in redazione. Questi gli ultimi mesi di politica elettorale che hanno visto gli Stati Uniti alle prese con una serie di eventi quasi da fiction. E martedì prossimo, 5 novembre, nel momento in cui più di 50 milioni di cittadini americani hanno già votato nel voto anticipato e per posta, assisteremo al rush finale Trump-Harris, che delineerà il futuro della maggiore potenza economica globale e dei più delicati equilibri politici internazionali.

Affrontare la siccità in Sicilia: sfide e soluzioni per il futuro

di F. Lucà

La Sicilia sta affrontando una crisi idrica senza precedenti, con siccità sempre più frequenti e intense che minacciano l'agricoltura, l'approvvigionamento idrico e l'ecosistema regionale. Questo articolo esplora le cause della siccità in Sicilia e propone un approccio integrato per affrontare il problema in modo sostenibile

Perché abbiamo bisogno di un mercato unico dell’energia: le proposte di Enrico Letta

di N. Danieli

Nell’Unione Europea, l’energia costa più che negli USA ed oltre il 50% proviene da paesi extra-UE.  Un sistema di approvvigionamento energetico più resiliente ed economico è cruciale per garantire lo sviluppo dell’Europa, ma raggiungere questo obiettivo non sarà facile. Il report “Much More than a Market”, presentato da Enrico Letta alla Commissione Europea, propone alcune strategie per affrontare il problema energetico nell’UE e non solo. Saranno queste proposte la giusta via da seguire per l’Europa?