#ONFIRE
NOTA: La puntata, per un problema tecnico, è spezzata in due diverse registrazioni.
OSPITI:
- Cristiano Tinazzi
Crossfire è un documentario che indaga sulla morte del fotografo italiano Andrea Rocchelli e del giornalista e interprete russo Andrei Mironov, avvenuta il 24 maggio 2014 nei pressi dell'allora occupata Sloviansk (Ucraina) ad opera delle forze filorusse, e sul successivo arresto e controverso processo in Italia della Guardia Nazionale Ucraina Vitaly Markiv.
Una tragedia che si consuma in una zona di guerra contesa tra l'esercito ucraino e i miliziani separatisti filorussi.
Di quei drammatici eventi rimangono alcune fotografie, un video di una sparatoria e un soldato condannato a 24 anni di carcere.
Sembra un caso chiuso ma, dalle carte di quel processo, è nato un lavoro di indagine durato quasi tre anni.
Una trincea su una collina, assediata. Una storia con troppe incertezze. Nelle testimonianze, nella ricostruzione. Nessuna verifica o indagine è stata fatta sul campo. La propaganda filorussa fa breccia nella politica e nei media italiani.
Una squadra di giornalisti torna in quei luoghi per cercare di capire come sono andate le cose. Punto per punto: visibilità , distanze, prove di tiro, ricostruzione con tecniche scientifiche delle caratteristiche della scena del crimine.
Vengono ritrovati testimoni chiave mai cercati.
Un lavoro il più accurato possibile che finisce per mettere in discussione la verità della sentenza di primo grado.
Decine di interviste, ore di filmati e materiale d'archivio, consulenti speciali, avvocati ed esperti militari. Un film che continua ancora oggi, con l'invasione russa e la strenua volontà di resistenza del popolo ucraino.
Sui social lo trovate qui
👉 THEWRONGPLACE1 su Facebook
Ti è piaciuto questo articolo? Ti ricordiamo che è aperta la campagna associativa 2023! Per portare avanti la nostra attività il tuo supporto è fondamentale. Puoi rinnovare la tua iscrizione o associarti per la prima volta seguendo questo link.
di L. Allevi A. Uras A. Lolliri
Ritiri, attentati, cambi di leadership, accuse, dibattiti. Endorsement, mobilitazioni, proteste in redazione. Questi gli ultimi mesi di politica elettorale che hanno visto gli Stati Uniti alle prese con una serie di eventi quasi da fiction. E martedì prossimo, 5 novembre, nel momento in cui più di 50 milioni di cittadini americani hanno già votato nel voto anticipato e per posta, assisteremo al rush finale Trump-Harris, che delineerà il futuro della maggiore potenza economica globale e dei più delicati equilibri politici internazionali.
di F. LucÃ
La Sicilia sta affrontando una crisi idrica senza precedenti, con siccità sempre più frequenti e intense che minacciano l'agricoltura, l'approvvigionamento idrico e l'ecosistema regionale. Questo articolo esplora le cause della siccità in Sicilia e propone un approccio integrato per affrontare il problema in modo sostenibile