#ONFIRE: dodicesima puntata

Cina, come va? Zhong Guo, hao bu hao?

NOTA su registrazione: i primi minuti abbiamo avuto un piccolo problema audio. La registrazione incomincia al quinto minuto.

OSPITI:
- Alessandro De Toni


Una istantanea senza sconti del gigante asiatico: la crisi dell’autoritarismo efficiente, la perdita di popolarità internazionale, l’impatto del Covid-19, la ricerca di una identità contemporanea e l’esercizio di un soft power globale, le difficili relazioni internazionali (USA, UE, Uiguri) e le nuove parole-chiave da guochao (national wave) a tangping (gli sdraiati) e l’immancabile zhonghuo tésé (“con caratteristiche cinesi”)

Ne parliamo con Alessandro De Toni, autore del nuovissimo libro: "Chinese Style – Senso del bello con caratteristiche cinesi", Armando 2023. Trend researcher, giornalista, videoreporter e producer TV, ha vissuto 20 anni in Cina. Ha collaborato con Rai Radio2 in produzioni relative alla società cinese. Attualmente docente presso l’Accademia Costume e Moda di Milano.

Per approfondire:
Guochao Marketing: Past Its Prime Or Just Getting Started?
China’s young ‘lie flat’ under social challenges

Ti è piaciuto questo articolo? Ti ricordiamo che è aperta la campagna associativa 2023! Per portare avanti la nostra attività il tuo supporto è fondamentale. Puoi rinnovare la tua iscrizione o associarti per la prima volta seguendo questo link.

Indietro
  • Condividi

Un doveroso ‘reality check’ sui sondaggi pre-elettorali negli Stati Uniti

di M. Fadda

Dalla sua nomina a candidata democratica per le elezioni presidenziali statunitensi fino…

La "vita lenta" e le diseguaglianze territoriali: due facce della stessa medaglia

di F. Doronzo

Quella della vita lenta è un'immagine che negli ultimi anni sta acquisendo una popolarità sempre…

L'agricoltura europea non sta in piedi

di F. Lucà

Dal punto di vista economico la maggior parte dell’agricoltura tradizionale europea non sta in…

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.