Ricordate le parole di Mario Draghi di qualche anno fa? “Vedi, un euro oggi è un euro domani. Il suo valore è stabile. Il valore di bitcoin oscilla violentemente. Non definirei Bitcoin una valuta per questa ragione, e anche per un’altra ragione. L’Euro ha alle sue spalle la BCE, il Dollaro USA dalla FED. Le altre valute dalle rispettive banche centrali. Non c’è nessuno dietro Bitcoin. Molti di voi mi hanno chiesto se la BCE bandirà Bitcoin. Non è nostro compito”. Era il 2018, Draghi era a capo della Banca centrale europea e le sue parole riflettevano il ruolo di controllo e stabilità che ricopriva. Nessuno avrebbe potuto immaginare che ci sarebbe stata una pandemia a far cambiare le sorti del mondo, che la BCE avrebbe svolto un ruolo primario per impedire il tracollo finanziario degli Stati, che lo stesso Draghi avrebbe occupato la poltrona principale di Palazzo Chigi e che il bitcoin, che allora festeggiava i 20 mila dollari di massimo, avrebbe superato i 64 mila dollari.
Sono passati soltanto tre anni ma il mondo è andato avanti a una velocità spaventosa, così come il mondo finanziario. Oggi le cryptovalute sono una realtà che non può più essere ignorata, la quotazione di Coinbase ha spalancato le porte di Wall Street alle monete digitali (impropriamente chiamate). Anche le Banche centrali, prima riluttanti verso tutto il mondo crypto, oggi devono fare i conti con questa nuova realtà. Si comincia a parlare di Central Bank Digital Currency, ovvero una moneta digitale emessa e garantita dalle banche centrali che si affiancherebbe al contante, senza sostituirlo.
Oggi il market cap di Bitcoin ha raggiunto quasi i 900 miliardi di dollari per circa 1 miliardo di possessori e società come JPMorgan, Fidelity, Square, Paypal e Visa hanno preso posizione sulla valuta negli ultimi mesi. In questa puntata di #Edufin cercheremo di capire se si può superare la logica duale (criptovalute vs. banche centrali) e come si devono orientare gli investitori. Saremo in compagnia di Tommaso Monacelli dell’Università Bocconi di Milano.
Ci vediamo stasera, alle 21.30, sul canale Twitch di Liberi Oltre dove, dopo la prima mezz’ora, avrete anche la possibilità di farci le domande.
Il video della puntata lo troverete giovedì, alle ore 18, sul canale YouTube Agorà - Liberi Oltre Le Illusioni.
Vi aspettiamo e aspettiamo i vostri like!