Il gruppo studentesco “Liberi Oltre le Illusioni UniTo” organizza questo evento al fine di analizzare e discutere, grazie all’intervento di esperti, delle ripercussioni globali derivanti dalle recenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America.
Le recenti elezioni presidenziali americane del 2024 ridisegneranno il panorama geopolitico internazionale. La futura presidenza Trump segnerà l'inizio di una nuova era per la politica estera degli Stati Uniti, che avrà conseguenze significative non solo per l'equilibrio interno degli USA, ma soprattutto per le relazioni con le altre grandi potenze mondiali e per l’evolversi delle attuali crisi globali.
In questo evento analizzeremo le possibili implicazioni geopolitiche, concentrandoci sulla maniera in cui la futura amministrazione affronterà le questioni internazionali più rilevanti, quali:
- I rapporti con Cina e Russia, due dei principali attori globali con cui gli Stati Uniti devono confrontarsi, specialmente in relazione alle questioni economiche, militari e tecnologiche.
- L'impatto sulla leadership mondiale degli Stati Uniti, con particolare attenzione alla loro posizione nella NATO ed al rapporto con l’Unione Europea.
- Le guerre in corso, come quelle in Ucraina e Medio Oriente, e la possibile influenza sul loro proseguimento.
RELATORI
- Prof. Marco Mariano, professore di Storia dell’America del Nord presso il Dipartimento di “Culture, Politica e Società”,
- Prof. Valter Maria Coralluzzo, professore di Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di “CPS”,
- Prof.ssa Anna Caffarena, professoressa di Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di “CPS”;
Data:
28/11/2024
| Ore: 17:30
Indirizzo:
Campus Luigi Einaudi ( Lungo Dora Siena, 100, 10153) - Aula C4 - Main Hall
Per info e richieste:
liberioltreunito@gmail.com