Come il Prof. Karlsen sostiene nell'opera "Dizionario della resistenza alla frontiera altoadriatica", a fronte di una storiografia internazionale che sul tema ha saputo produrre un solido panorama di conoscenze, è mancata la capacità di far fuoriuscire tale patrimonio di sapere dal recinto degli specialisti, per metterlo a disposizione del grande pubblico.
Chi propone tale incontro sostiene che una tale fuoriuscita sia di grande importanza tanto più se si tiene conto dell'approccio ideologico e intellettualmente assai discutibile con cui le
elite politiche della regione (di qualsivoglia schieramento) hanno affrontato e spesso ancora affrontano gli eventi di quegli anni.
L'evento non potrà certo trattare in modo esaustivo il tema della storia della Resistenza friulana e giuliana. Ha bensì lo scopo di inquadrare sinteticamente il tema e di fornire una bussola utile per gli appassionati che vorranno affrontare lo studio e l'approfondimento della tematica, anche attraverso il racconto in prima persona del lavoro dello storico e di cosa significhi fare ricerca storica su un tema tanto ideologicamente caratterizzato.
Relatori:
- Moderatore: Enrico Cainelli, Liberi Oltre le Ilusioni
- Patrick Karlssen
Data:
10/06/2024
| Ore: 20.30
Per info e richieste:
friuli-venezia-giulia@liberioltreleillusioni.it