Luca Mariot

Luca Mariot

Luca Mariot è assistant professor di informatica nel gruppo di Semantics, Cybersecurity and Services della University of Twente, nei Paesi Bassi. Precedentemente, è stato postdoc nel gruppo di Digital Security della Radboud University e nel gruppo di Cybersecurity della TU Delft, e assegnista di ricerca all'Università di Milano-Bicocca. Ha conseguito il dottorato di ricerca in informatica nel 2018 presso l'Università di Milano-Bicocca e l'Université Côte d'Azur, in cotutela di tesi.

Gli interessi di ricerca principali di Luca riguardano la crittografia, l'intelligenza artificiale e la sicurezza informatica. In particolare, si occupa di modelli di calcolo bio-ispirati per lo sviluppo e l'analisi di algoritmi di cifratura. Altri argomenti d'interesse includono la sicurezza dei modelli di machine learning e l'informatica teorica in senso lato.

Luca ha pubblicato più di 60 articoli scientifici in varie conferenze e riviste internazionali dedicate ad argomenti di crittografia, AI e natural computing. Già membro della redazione STEM di Liberi Oltre, ha una passione per la divulgazione della crittografia e dell'intelligenza artificiale.

Contatti:

ARTICOLI

  • Password sicure e facili da usare: come fare?

    Nei giorni scorsi, un post su LinkedIn dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale in materia di password ha generato un po' di dibattito online, dato che le indicazioni suggerite non sembrano molto aggiornate [1]. In particolare, il post suggerisce…
  • Condividi

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.