Password sicure e facili da usare: come fare?
- 05/07/2023
- •
- Scienza & Tecnologia
Luca Mariot è assistant professor di informatica nel gruppo di Semantics, Cybersecurity and Services della University of Twente, nei Paesi Bassi. Precedentemente, è stato postdoc nel gruppo di Digital Security della Radboud University e nel gruppo di Cybersecurity della TU Delft, e assegnista di ricerca all'Università di Milano-Bicocca. Ha conseguito il dottorato di ricerca in informatica nel 2018 presso l'Università di Milano-Bicocca e l'Université Côte d'Azur, in cotutela di tesi.
Gli interessi di ricerca principali di Luca riguardano la crittografia, l'intelligenza artificiale e la sicurezza informatica. In particolare, si occupa di modelli di calcolo bio-ispirati per lo sviluppo e l'analisi di algoritmi di cifratura. Altri argomenti d'interesse includono la sicurezza dei modelli di machine learning e l'informatica teorica in senso lato.
Luca ha pubblicato più di 60 articoli scientifici in varie conferenze e riviste internazionali dedicate ad argomenti di crittografia, AI e natural computing. Già membro della redazione STEM di Liberi Oltre, ha una passione per la divulgazione della crittografia e dell'intelligenza artificiale.