Luca Mariot

Luca Mariot

 

Attualmente sono assistant professor nel gruppo di Semantics, Cybersecurity and Services della University of Twente, nei Paesi Bassi. Precedentemente sono stato postdoc nel gruppo di Digital Security della Radboud University e nel gruppo di Cybersecurity della TU Delft, e assegnista di ricerca all'Università di Milano-Bicocca. Ho conseguito il dottorato in informatica nel 2018 presso l'Università di Milano-Bicocca e l'Université Côte d'Azur, in convenzione di cotutela.

Sono sempre stato appassionato di informatica, e il mio interesse di ricerca principale giace all'intersezione dell'intelligenza artificiale, della crittografia e della sicurezza informatica. In particolare, mi occupo di modelli di computazione bio-ispirati per progettare e analizzare algoritmi crittografici. I miei interessi secondari includono la sicurezza dei modelli di machine learning e l'informatica teorica in senso lato.

Nel tempo libero mi piace praticare arti marziali, camminare in montagna e leggere romanzi di fantascienza.

Contatti:

ARTICOLI

  • Password sicure e facili da usare: come fare?

    Nei giorni scorsi, un post su LinkedIn dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale in materia di password ha generato un po' di dibattito online, dato che le indicazioni suggerite non sembrano molto aggiornate [1]. In particolare, il post suggerisce…
  • Condividi